Forme della tenda
Forme miste/speciali
Per combinare i vantaggi di diversi tipi di tenda, i costruttori di tende stanno sempre più sperimentando forme miste. L'obiettivo principale è quello di costruire tende leggere che siano il più possibile stabili e resistenti alle intemperie e che siano facili e veloci da montare.
Queste idee possono essere realizzate attraverso l'uso di componenti in materiali più leggeri (tessuti più sottili, diametri dei pali più piccoli, materiale dei pali più leggero) e spesso anche attraverso l'uso di pali a X o a Y (pali piegati con forcelle). Il rovescio della medaglia di questi sviluppi è una minore durata delle tende o una minore stabilità, e alcune di queste creazioni sono già diventate dei classici, come le tende a tunnel a timpano di Exped (Venus, Orion) o la famiglia di tende Hubba di MSR.
Tende a tunnel
Le tende a tunnel sono costituite da almeno due (teoricamente un numero infinito) pali in fila, che devono essere eretti e fissati davanti e dietro con almeno un tirante ciascuno. Poiché non sono autoportanti, è importante scegliere una piazzola adatta. Tuttavia, le tende a tunnel offrono il miglior utilizzo dello spazio tra tutti i tipi di tenda, poiché gli archi dei pali corrono quasi verticalmente vicino al terreno e si può stare in piedi vicino alla parete della tenda.
- Veloce da montare, anche in caso di vento forte
- Ottimo rapporto spazio/peso
- Molto stabile se montata in modo ottimale
- Possibilità di grandi vestiboli
- Il lato lungo non libero offre al vento un'ampia superficie di attacco
Tende a cupola
Le tende a cupola sono costituite da almeno due archi di pali di uguale lunghezza che si incrociano al centro nella parte superiore. Poiché i pali sono in tensione, questo tipo di tenda può essere montata senza picchetti e corde, cioè è praticamente autoportante, per cui la natura del terreno gioca solo un ruolo secondario nella scelta della piazzola; una tenda a cupola può essere montata anche su una lastra di roccia.
- Libera
- Possibilità di montaggio veloce
- Stabile al vento, anche su tutti i lati
- Spazio interno relativamente grande
- Vestiboli piuttosto piccoli
- Piuttosto pesante
Tende geodetiche
Se il numero di punti di incrocio è maggiore del numero di pali utilizzati per la cupola, si parla di costruzione geodetica (la geodetica teoricamente perfetta sarebbe un'approssimazione di una semisfera). Questa versione estrema della tenda a cupola è estremamente stabile ed è quindi adatta a regioni e spedizioni soggette a tempeste.
- Massima protezione contro il vento e le tempeste
- Può sopportare anche forti carichi di neve
- Essendo veramente autoportante
- Grande spazio interno
- Piuttosto pesante (gran numero di pali)
- Piuttosto difficile da montare
Consigli per l'acquisto di una tenda
Domanda sull'area di utilizzo
Non esiste una tenda che possa fare tutto! Ecco perché, prima di acquistare una tenda, dovreste porvi questa domanda: A cosa mi serve principalmente la tenda?
- Se dovete trasportare la tenda da soli nello zaino, l'attenzione principale dovrebbe essere rivolta al peso e alle dimensioni della tenda. Un peso massimo di 2 kg per persona è il limite massimo se si viaggia a piedi con la tenda.
- Se si viaggia a lungo in regioni con forti precipitazioni e si rischia di dover rimanere in tenda per un'intera giornata, è consigliabile una tenda con uno spazio generoso, un ampio vestibolo e buone possibilità di ventilazione.Se state pianificando una spedizione o viaggiate in condizioni difficili e tempestose e dovete fare i conti con nevicate costanti, non potete fare a meno di una tenda da spedizione geodetica, solitamente a prova di tempesta.Se invece preferite bivaccare nelle notti estive calde e asciutte, vale la pena di scegliere una tenda in cui è possibile montare solo la tenda interna (senza quella esterna) come protezione dagli insetti (costruzione "americana").
Quali sono i materiali adatti?
Per la costruzione delle tende leggere si utilizzano solo due materiali:
- Il nylon è molto leggero (60-70 g/m²), ha un'elevata resistenza allo strappo e all'abrasione e non marcisce rapidamente anche quando è bagnato. Quando è bagnato, il materiale ha la proprietà di allungarsi, motivo per cui le tende in nylon devono essere regolarmente ritensionate. Per contrastare l'elevata sensibilità ai raggi UV, le tende in nylon di alta qualità sono rivestite di silicone su entrambi i lati (il che richiede la sigillatura delle cuciture esterne della tenda con un sigillante per cuciture) o di silicone all'esterno e di poliuretano all'interno (le cuciture possono poi essere nastrate con nastro per cuciture durante la produzione).
- Il poliestere è un po' più pesante del nylon, ma è comunque molto leggero (70-80 g/m²). Il poliestere di alta qualità ha un'elevata resistenza allo strappo e all'abrasione, si allunga difficilmente quando è bagnato, non marcisce ed è molto resistente ai raggi UV. Tuttavia, le tende in poliestere sono più rumorose di quelle in nylon in caso di forte vento. Il poliestere è solitamente rivestito di poliuretano per rendere il tessuto ancora più resistente.
Attrezzatura da campeggio
Dalle zanzariere al cibo secco, fino ai caldissimi sacchi a pelo: Bächli Bergsport offre una gamma ampia e ben curata di attrezzature da campeggio. Sia per l'uso generale in estate o in inverno, sia per l'uso in montagna, per le spedizioni o per i viaggi. Come panoramica, abbiamo messo insieme un confronto tecnico stagionale dei prodotti delle sottocategorie di fornelli, sacchi a pelo e materassini.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento