Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Campo di sci alpinismo giovanile nel Vallese

Larissa Samland, mercoledì, 29. novembre 2017

Anche quest'anno, nell'ambito di "Bächli on Tour", si è svolto in Vallese un campo di sci e snowboard. Un rapporto sul campo di Larissa Samland.

Partenza per il Vallese! Una volta che tutti i partecipanti, i leader, gli assistenti e i cuochi hanno trovato posto nei pullman, il viaggio è potuto iniziare. Una volta arrivati a Oberwald, ci siamo sistemati nella spaziosa casa del campo. E siamo partiti per il nostro primo tour!

Tour per principianti e avanzati
In ogni tour abbiamo viaggiato in gruppi diversi. In questo modo i partecipanti più esperti hanno potuto affrontare i tour più impegnativi e i neofiti non sono stati sopraffatti. I leader di J+S e/o una guida alpina hanno pianificato i tour e guidato i gruppi. Durante le escursioni, hanno fornito un contributo continuo sul rischio di valanghe, sulla struttura del manto nevoso, sulle condizioni meteorologiche e molto altro ancora. Il Vallese offre un'ampia gamma di escursioni per tutti i livelli di difficoltà. I tour classici da Oberwald includono il Tällistock passando per il Tälligrat; passando per il Geishittli fino al Brand; o tour leggermente più lunghi fino al Sidelhorn. La vista sui 4000 metri del Vallese è mozzafiato - dopo il campo sapevamo finalmente quale vetta fosse il Weisshorn, lo Schreckhorn o il Finsteraarhorn.

Il tempo libero non viene trascurato
Dal momento che di solito tornavamo alla casa del campo nel pomeriggio, c'era molto tempo per testare le snowbike e gli airboard, costruire salti, fare battaglie di palle di neve o semplicemente godersi il sole sulle panchine. Per la maggior parte del tempo, gli istruttori hanno svolto un breve blocco teorico e hanno mostrato come usare l'apparecchio di ricerca in valanga, la sonda e come scavare una buca nel modo più efficiente possibile con la pala. Per i partecipanti più esperti sono state fornite un po' più di informazioni di base, mentre i più giovani sono stati introdotti all'argomento in modo più ludico.

Atmosfera esuberante nel campo
Scendere dalla montagna che si è scalata con la propria forza fisica rende felici e orgogliosi. Il gruppo crea una buona dinamica e un senso di affiatamento. L'atmosfera nella casa del campo la sera era quindi sempre molto rilassata e allegra. Naturalmente, c'era anche molto cibo. I nostri cuochi del campo hanno preparato i menu più sorprendenti. Dopo aver mangiato, si giocava a tichu, a carte, si leggeva o si osservavano i cani da slitta del villaggio.

Un particolare fattore del campo di quest'anno è stata la nostra discesa con le torce: dopo una piacevole salita sulla strada innevata del Passo del Furka verso Gletsch, ci siamo cambiati all'Hotel Rohnequelle per la discesa. Alla luce delle torce, abbiamo sciato o snowboardato lungo la strada del passo.

Un campo di scialpinismo per tutti
Il campo di scialpinismo di Oberwald è adatto a tutti, principianti o esperti, giovani di 12 anni o 18 anni. Se non avete l'attrezzatura, potete noleggiarla a un prezzo ragionevole. L'importante è che vi piaccia l'esercizio, che vogliate fare nuove conoscenze e che impariate di più sulla consapevolezza delle valanghe.

Alla prossima volta!

Altri articoli

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

7 oggetti compatti che non possono mancare nello zaino per le escursioni con gli sci e le racchette da neve

In questo blog vi presento sette piccoli oggetti di equipaggiamento che non possono mancare nelle escursioni con gli sci o con le racchette da neve. Sono tutti elementi che possono rendere la vita in montagna molto più facile se il peggio dovesse arrivare.

Le racchette da neve di Ötzi

Le persone vivono nelle regioni innevate da migliaia di anni. E anche allora i nostri antenati conoscevano il modo più semplice per spostarsi in inverno: Con le racchette da neve. Viaggiamo indietro nel tempo e scopriamo con stupore che la ciaspola perfetta esisteva già ai tempi di Ötzi.

Escursioni con le racchette da neve in inverno 2021/2022: 8 consigli per l'escursione e cose importanti da sapere

Desiderate andare nelle zone degli sport invernali, ma non avete voglia di sciare e tanto meno di affrontare le piste? Allora le escursioni con le ciaspole potrebbero essere l'alternativa giusta per voi! Lontano dalle piste, dagli impianti di risalita e dalle funivie, questi 8 tour vi immergeranno in paesaggi incontaminati e selvaggi, vi faranno godere della pace e dei panorami più belli e metteranno alla prova la vostra forma fisica.

La lista di controllo invernale definitiva

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Sicurezza in inverno: Valanga, sonda e pala sotto la lente d'ingrandimento

Le montagne hanno un'attrazione magica. Allo stesso tempo, l'ambiente alpino nasconde pericoli naturali. Soprattutto in inverno, quando le cime sono ricoperte dal bianco splendore della neve, si aggiunge un fattore critico: Valanghe.

Sicurezza in montagna

L'equipaggiamento di base per ogni escursione invernale, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve, comprende un set composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una pala da valanga e una sonda. Molti zaini per gli sport invernali hanno uno scomparto di sicurezza separato per questo materiale, che può essere raggiunto rapidamente e in cui ogni oggetto ha il suo posto.

Verso le montagne

Esiste una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcuni.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento