Partenza per il Vallese! Una volta che tutti i partecipanti, i leader, gli assistenti e i cuochi hanno trovato posto nei pullman, il viaggio è potuto iniziare. Una volta arrivati a Oberwald, ci siamo sistemati nella spaziosa casa del campo. E siamo partiti per il nostro primo tour!
Tour per principianti e avanzati
In ogni tour abbiamo viaggiato in gruppi diversi. In questo modo i partecipanti più esperti hanno potuto affrontare i tour più impegnativi e i neofiti non sono stati sopraffatti. I leader di J+S e/o una guida alpina hanno pianificato i tour e guidato i gruppi. Durante le escursioni, hanno fornito un contributo continuo sul rischio di valanghe, sulla struttura del manto nevoso, sulle condizioni meteorologiche e molto altro ancora. Il Vallese offre un'ampia gamma di escursioni per tutti i livelli di difficoltà. I tour classici da Oberwald includono il Tällistock passando per il Tälligrat; passando per il Geishittli fino al Brand; o tour leggermente più lunghi fino al Sidelhorn. La vista sui 4000 metri del Vallese è mozzafiato - dopo il campo sapevamo finalmente quale vetta fosse il Weisshorn, lo Schreckhorn o il Finsteraarhorn.
Il tempo libero non viene trascurato
Dal momento che di solito tornavamo alla casa del campo nel pomeriggio, c'era molto tempo per testare le snowbike e gli airboard, costruire salti, fare battaglie di palle di neve o semplicemente godersi il sole sulle panchine. Per la maggior parte del tempo, gli istruttori hanno svolto un breve blocco teorico e hanno mostrato come usare l'apparecchio di ricerca in valanga, la sonda e come scavare una buca nel modo più efficiente possibile con la pala. Per i partecipanti più esperti sono state fornite un po' più di informazioni di base, mentre i più giovani sono stati introdotti all'argomento in modo più ludico.
Atmosfera esuberante nel campo
Scendere dalla montagna che si è scalata con la propria forza fisica rende felici e orgogliosi. Il gruppo crea una buona dinamica e un senso di affiatamento. L'atmosfera nella casa del campo la sera era quindi sempre molto rilassata e allegra. Naturalmente, c'era anche molto cibo. I nostri cuochi del campo hanno preparato i menu più sorprendenti. Dopo aver mangiato, si giocava a tichu, a carte, si leggeva o si osservavano i cani da slitta del villaggio.
Un particolare fattore del campo di quest'anno è stata la nostra discesa con le torce: dopo una piacevole salita sulla strada innevata del Passo del Furka verso Gletsch, ci siamo cambiati all'Hotel Rohnequelle per la discesa. Alla luce delle torce, abbiamo sciato o snowboardato lungo la strada del passo.
Un campo di scialpinismo per tutti
Il campo di scialpinismo di Oberwald è adatto a tutti, principianti o esperti, giovani di 12 anni o 18 anni. Se non avete l'attrezzatura, potete noleggiarla a un prezzo ragionevole. L'importante è che vi piaccia l'esercizio, che vogliate fare nuove conoscenze e che impariate di più sulla consapevolezza delle valanghe.
Alla prossima volta!
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento