Se guardiamo indietro nella storia degli sport di montagna, possiamo individuare molti eventi. La prima scalata dell'Everest: 29 maggio 1953, il primo attacco a spillo: fine anni '80, la fondazione di quello che probabilmente è il miglior negozio di sport di montagna al mondo: 1974. Tuttavia, più ci si allontana dal presente, più la classificazione temporale diventa diffusa. Lo dimostra in modo impressionante la storia delle origini delle racchette da neve, perché questo mezzo di trasporto è antico. Nelle grotte, gli archeologi hanno trovato dipinti estremamente simili alle racchette da neve. Questi disegni risalgono a circa 12.000 anni fa. Un'indicazione del fatto che le prime persone che vivevano nelle regioni alpine utilizzavano già l'ausilio per camminare. Ma non è solo alle nostre latitudini che i primi esseri umani hanno avuto l'idea di guadare la neve profonda con grandi piastre ai piedi. Risultati simili sono stati riscontrati anche in Mongolia e tra i nativi americani. La datazione dell'uso delle racchette da neve, tuttavia, varia notevolmente.
Tesori dai ghiacci eterni
Il fatto è, tuttavia, che il più antico esempio sopravvissuto ha circa 6.000 anni. È stato trovato presso il Gurgler Eisjoch, vicino al confine con l'Austria, nell'Alto Adige italiano. È interessante notare che il leggendario Ötzi è stato trovato proprio dietro l'angolo. Ma è un vero e proprio ragazzino rispetto alle racchette da neve. Quando trovò la morte improvvisa, quest'ultimo giaceva già nel ghiaccio eterno da circa 700 anni. Ma possiamo supporre che anche Ötzi viaggiasse in montagna con il suo modello.
Le proto-snowshoe hanno una notevole somiglianza con i modelli moderni: Un telaio che aumenta l'ingombro e impedisce di sprofondare nella neve, oltre a un sistema di fissaggio semplice, pratico e leggero. Ancora oggi ci sono sfumature nella forma. Questo può essere logicamente ricondotto a usi storicamente condizionati. Ad esempio, i pescatori che rimanevano a lungo in un luogo avevano tradizionalmente racchette da neve più arrotondate. Cacciatori e inseguitori utilizzavano modelli più stretti per spostarsi più rapidamente. La forma classica di oggi è una via di mezzo, poiché veniva utilizzata anche dai trapper, una professione che richiede movimenti agili e lunga perseveranza. Camminava sulla neve con un pezzo di legno piegato e legato insieme sul retro, ricoperto da pelli di cuoio.
Semplicità collaudata
Torniamo ai tempi moderni: per molto tempo le racchette da neve sono state un mezzo per raggiungere un fine. Solo lentamente sono stati scoperti i dispositivi per uso ricreativo. Al più tardi a partire dagli anni '90, tuttavia, la situazione è cambiata. Le racchette da neve sono diventate uno sport di tendenza, non ovunque, ma in alcune regioni alpine c'è stato un vero e proprio boom. Nel frattempo, ci sono anche campionati mondiali organizzati dalla Federazione mondiale delle racchette da neve.
La selezione nell'attuale gamma di racchette da neve non lascia quasi nulla a desiderare. Orientati alla salita e alle prestazioni, superleggeri, per escursioni légère, con caratteristiche speciali come la camminata rilassata in discesa - non abbiamo mai guadato così comodamente la neve nella storia dell'umanità. Per essere onesti, abbiamo avuto diverse migliaia di anni per perfezionare questi semplici ma affascinanti dispositivi.
Nel nostro negozio online troverete (davvero) carpette da neve moderne. Sta cercando qualcosa in particolare? Lasciati consigliare in una delle nostre filiali - troveremo il modello giusto per te, affinché anche tu possa presto scalare colline innevate e percorrere valli invernali come i nostri antenati.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento