Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

La lista di controllo invernale definitiva

Fabian Reichle, mercoledì, 02. novembre 2022

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Può accadere così rapidamente. Poco tempo fa uscivate in pantaloncini e vi rinfrescavate in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Non appena la stagione fredda si annuncia e abbiamo abbastanza tempo, lo sappiamo tutti: di solito tiriamo fuori gli sci da alpinismo dalla cantina solo quando vogliamo usarli il giorno stesso. Poi, durante il tour, ci rendiamo conto che hanno davvero bisogno di una sana dose di cera fresca. E una lucidatura dei bordi. E la giacca è tutt'altro che impermeabile. E com'è andata di nuovo con la curva a gomito?

Se approfittate dell'anticipo e controllate la vostra attrezzatura e affinate le vostre abilità di touring ora, vi risparmierete problemi in montagna. Ecco perché vi guideremo attraverso la lista di controllo definitiva per la preparazione all'inverno.


Controllo del materiale

Sci
La sciolinatura e la lucidatura fanno parte della cura minima dei vostri sci, così come l'affilatura delle lamine. Questo può essere fatto facilmente a casa con poco sforzo materiale: per il primo abbiamo preparato istruzioni, sciolina e attrezzi adatti sono disponibili nel nostro negozio online.

Se non volete farlo da soli, portate i vostri sci da noi e ci occuperemo del servizio completo.


Pelli e attacchi
Hai preso delle nuove pelli per l'inverno o anche dei nuovi sci? Poi non dimenticate di abbinarli l'uno all'altro. Potete anche farvi tagliare le pelli dai nostri professionisti nelle filiali Bächli.

Lo stesso vale per i nuovi attacchi, che montiamo e regoliamo con precisione in base al vostro peso e ai vostri desideri.

Scarponi da sci
Improvvisamente sentite pressione e trascinamento nei piedi, il che non solo è faticoso, ma può anche essere pericoloso. Nelle nostre filiali potrete far adattare i vostri scarponi da turismo alla vostra
forma del piede o farvi fare una nuova soletta personalizzata.

Protezione dalle intemperie
Il piumino non è più veramente caldo e l'hardshell è più una spugna che un idrorepellente? Nessun problema, i vostri vestiti potrebbero aver bisogno di una rinfrescata. Ma gettarli semplicemente in lavatrice sarebbe un errore fastidioso. Con alcuni accorgimenti è ancora possibile rimettere in forma i propri indumenti resistenti alle intemperie.

Per i tessuti con membrana impermeabile (ad esempio Gore-Tex) è possibile seguire queste istruzioni, per i materiali in piuma seguire questi passaggi.


Attrezzatura di sicurezza
Non bisogna mai e poi mai andare in giro senza un ricetrasmettitore per valanghe, una pala e una sonda - questo si spera sia chiaro. Tuttavia, è ancora più devastante se si ha con sé l'attrezzatura di salvataggio ma non funziona. Immaginate che in caso di emergenza il vostro ricetrasmettitore da valanga si spenga. Inimmaginabile, vero?

Possiamo far testare il vostro apparecchio di ricerca in valanga Mammut o Pieps per funzionalità. Opzionalmente, possiamo anche aggiornare il software. Se siete sicuri che l'apparecchio di ricerca in valanga funziona, metteteci almeno delle batterie nuove.

State usando uno zaino airbag da valanga? Possiamo riempirlo con una cartuccia.

Infine, ma non meno importante: E il casco? Se ha più di cinque anni, molti produttori consigliano di acquistarne uno nuovo. Tuttavia, le opinioni divergono sulla necessità o meno di questa operazione. Quello che consigliamo è urgente: Sostituitelo se ha subito danni.


Around
I pali fanno ancora schifo? La biancheria intima è calda? Anche i guanti? Forse quest'inverno dovreste finalmente comprare degli occhiali per le cattive condizioni atmosferiche? E per tutti coloro che vogliono andare in alto: I chiodi da ghiaccio, le piccozze e i ramponi sono affilati? Che dire della corda (usura, età, sporco)?

Dopo tutto, sono i piccoli dettagli a fare la differenza. Prestate attenzione a loro. Non siete sicuri di aver bisogno di nuovo materiale? Fissate un appuntamento di consulenza con noi presso la vostra filiale preferita.


Verifica tecnica

Sensibilizzazione sulle valanghe
Non saremo mai in grado di prevenire completamente le valanghe, ma possiamo valutare il pericolo, reagire correttamente in caso di emergenza e quindi limitare il rischio. Quindi, prima di partire alla cieca, vi consigliamo vivamente di seguire un corso sulle valanghe: che siate principianti o esperti, che lo facciate per la prima volta o per rinfrescarvi, affrontare il pericolo reale fa parte della preparazione di ogni tour.

Potete prenotare i weekend di formazione con le nostre guide alpine professionali di Bächli on Tour. Puoi trovare le offerte sul nostro sito web.

Puoi trovare i corsi pertinenti anche presso il nostro partner bergpunkt.


Tecnica del tour
Se ti fermi al primo tornante, l'esperienza del tour è finita. Per aiutarvi a ritrovare il feeling con le salite e le discese in neve fresca, potete trovare tour adatti e facili presso Bächli on Tour e bergpunkt - per principianti e sciatori esperti, dalla tecnica di sci ai tour di quattro giorni.

Fitness
Tutte le vostre conoscenze tecniche e teoriche non vi serviranno a molto se non siete in ottime condizioni fisiche. Non sopravvalutatevi e prendetevela comoda se non siete stati molto in giro quest'estate.


Controllo della prenotazione

Non riuscite a vedere il bosco per gli alberi o dimenticate di pianificare a causa di tutte le opzioni di tour. Se non riuscite a stare fermi ad aspettare la prima grande neve, approfittate del tempo a disposizione per pianificare l'inverno. Volete assolutamente sciare questa classica? Pianificate ora. Il suggerimento per la valle laterale nascosta? Pianificatelo ora.

Ovviamente, sono molti i fattori che giocano un ruolo in un tour, ma se pianificate ora la vostra agenda invernale, vi risparmierete lo stress di scatti spontanei.

Se avete sotto controllo la vostra attrezzatura e la vostra tecnica, nulla si frappone a un grande inverno. Se avete tutto pronto, rimane solo una preparazione importante: incrociare le dita e sperare in tanta neve.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Lascia un commento!

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

7 oggetti compatti che non possono mancare nello zaino per le escursioni con gli sci e le racchette da neve

In questo blog vi presento sette piccoli oggetti di equipaggiamento che non possono mancare nelle escursioni con gli sci o con le racchette da neve. Sono tutti elementi che possono rendere la vita in montagna molto più facile se il peggio dovesse arrivare.

Le racchette da neve di Ötzi

Le persone vivono nelle regioni innevate da migliaia di anni. E anche allora i nostri antenati conoscevano il modo più semplice per spostarsi in inverno: Con le racchette da neve. Viaggiamo indietro nel tempo e scopriamo con stupore che la ciaspola perfetta esisteva già ai tempi di Ötzi.

Escursioni con le racchette da neve in inverno 2021/2022: 8 consigli per l'escursione e cose importanti da sapere

Desiderate andare nelle zone degli sport invernali, ma non avete voglia di sciare e tanto meno di affrontare le piste? Allora le escursioni con le ciaspole potrebbero essere l'alternativa giusta per voi! Lontano dalle piste, dagli impianti di risalita e dalle funivie, questi 8 tour vi immergeranno in paesaggi incontaminati e selvaggi, vi faranno godere della pace e dei panorami più belli e metteranno alla prova la vostra forma fisica.

Sicurezza in inverno: Valanga, sonda e pala sotto la lente d'ingrandimento

Le montagne hanno un'attrazione magica. Allo stesso tempo, l'ambiente alpino nasconde pericoli naturali. Soprattutto in inverno, quando le cime sono ricoperte dal bianco splendore della neve, si aggiunge un fattore critico: Valanghe.

Sicurezza in montagna

L'equipaggiamento di base per ogni escursione invernale, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve, comprende un set composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una pala da valanga e una sonda. Molti zaini per gli sport invernali hanno uno scomparto di sicurezza separato per questo materiale, che può essere raggiunto rapidamente e in cui ogni oggetto ha il suo posto.

Verso le montagne

Esiste una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcuni.

In lungo e in largo - cartello Val Müstair

In Val Müstair, due degli altopiani più belli della Svizzera possono essere esplorati con le racchette da neve. E se siete stanchi di camminare, potete farvi accompagnare attraverso la riserva della biosfera con l'aiuto di zoccoli e corridori: una maggiore decelerazione è difficilmente possibile.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento