Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Verso le montagne

Fabian Reichle, giovedì, 10. febbraio 2022

Esiste una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcuni.

C'è una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcune.

L'abbondanza di applicazioni è gigantesca, per cui la prima cosa da fare è fare una cernita. Abbiamo compilato questo elenco in base ad alcuni criteri, altrimenti sarebbe diventato troppo lungo. Pertanto, i seguenti attributi:

  • L'applicazione deve essere disponibile per Android e iPhone.
  • Deve essere gratuita. Almeno per le caratteristiche più importanti.
  • Primariamente, deve essere progettato per le Alpi svizzere o per tutto il mondo.
  • Un valore aggiunto per gli sport di montagna (invernali) è obbligatorio.
  • Deve essere gestito e mantenuto in modo professionale.
  • Applicazioni banali come una torcia, che sono comunque integrate nella maggior parte dei dispositivi moderni, non sono considerate.

Un altro punto è la disponibilità. Nonostante la digitalizzazione, uno smartphone è utile solo se la tecnologia funziona. Buchi radio, perdita di connessione ai satelliti GPS o addirittura batteria scarica: in queste situazioni, anche le app più sofisticate non sono di alcun aiuto. Pertanto: Backup. Una mappa cartacea aggiuntiva, una bussola tascabile e una radio possono non solo salvare i problemi, ma anche le vite. Ciò che è disponibile offline è sempre disponibile. E nei gruppi, anche i colleghi dovrebbero avere dati preziosi archiviati sui loro dispositivi.

Ora, però, veniamo ai nostri punti salienti. Queste applicazioni non dovrebbero mancare in nessuno smartphone.


Rega


La sicurezza non è mai troppa. Se installate anche solo un'applicazione da questo elenco, che sia quella della Rega. Il principio è molto semplice: in caso di emergenza, si apre l'app e si può inviare un allarme direttamente dalla pagina iniziale. L'app funziona anche in caso di scarsa ricezione e all'estero. Siete collegati alla centrale operativa della Rega e contemporaneamente viene trasmessa la vostra posizione. Informazioni aggiuntive utili come il livello di carica della batteria del cellulare o la lingua, se memorizzata, possono essere visualizzate anche dal centro di controllo Rega. Sono disponibili anche utili opzioni aggiuntive, come i contatti di emergenza. Per il resto, l'app è sobria e pragmatica, offre ciò che ha da offrire. E lo fa in modo estremamente efficiente.

Download here:


Rischio bianco


L'app ufficiale dell'Istituto SLF per la ricerca su neve e valanghe. Nell'app sono presenti bollettini valanghe aggiornati e informazioni sulla neve, un'interessante banca dati delle conoscenze con inclinometro dei pendii, uno strumento per il metodo di riduzione e altro ancora. Interessante anche la sezione dedicata ai tour con un ampio materiale cartografico mondiale. Tuttavia, questo è disponibile solo nel modello di licenza.

Download here:


Swisstopo


La mappa della Svizzera in formato tascabile - con un carico cumulativo di informazioni. Non c'è quasi nulla che l'app non possa visualizzare. Per gli sport di montagna in inverno, c'è un layout di mappa separato in bianco, in cui, ad esempio, possono essere visualizzate le pendenze a partire da 30 gradi o le zone di riposo per i giochi. È disponibile un repertorio di escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come la rete di ferrovie di montagna. Pratico: i percorsi ufficiali di Svizzera Mobile sono già integrati ed è disponibile anche una modalità panoramica per il riconoscimento delle vette. Le alternative per quest'ultima sono l'app proprietaria Switzerland Mobile o Peakfinder.

Download qui:


SAC


L'app del Club alpino svizzero. Si basa sul materiale cartografico di Swisstopo. Tuttavia, la cosa si fa interessante con i suggerimenti per i tour e i rifugi SAC, tutti ospitati nell'app (alcuni solo per i membri). Questo rende l'app uno strumento di pianificazione ideale.

Download here:


Outdooractive


Uno strumento di mappatura basato principalmente sulla comunità degli sport di montagna. Qui troverete migliaia di proposte di tour con informazioni su altitudine e tempo, difficoltà, valutazione personale e, soprattutto, download del GPS.

Download here:


Maps.me


Un'altra app per le mappe. Questo, tuttavia, si rivela vincente, soprattutto all'estero. Il motivo è che tutto il materiale può essere reso disponibile offline in modo semplice e pulito con pochi clic.

Download here:


Meteoblue


Un'app meteo sviluppata presso l'Università di Basilea. Molto preciso, completo e nonostante tutto facile da usare. Una funzione molto interessante si chiama Where2Go. Mostra su una mappa dove si prevede il maggior soleggiamento nel prossimo futuro - ed è precisa entro pochi metri.

Download here:


Landi Wetter


Un'altra app meteo. Soggettivamente è battuto da Meteoblue in termini di portata e precisione, ma il radar integrato per le precipitazioni è estremamente preciso. Particolarmente utile in montagna per valutare se la nuvola di pioggia sarà solo un breve rovescio o un vero e proprio temporale.

Download here:


Vento


Questo è tutto sul vento. Anche se il target principale non è costituito da scialpinisti, l'app può essere molto utile per avere un quadro dettagliato dei cumuli di neve e simili.

Download here:


Strava


Non è un'app per gli sport di montagna di per sé, e di certo non è specifica per gli sport invernali, ma è indispensabile in quest'epoca di registrazione dei dati e di tracciamento GPS, Strava raccoglie le vostre prestazioni e vi offre un supporto efficiente per l'allenamento basato sui dati, se la usate correttamente. Il vantaggio: Garmin, Suunto, Polar e Co. gestiscono piattaforme chiuse con caratteristiche simili, ma Strava integra i dati di tutti i dispositivi.

Scarica qui:

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento