Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Accessori per l'escursionismo

Fabian Reichle, lunedì, 08. agosto 2022

L'ultima neve si sta lentamente sciogliendo, le temperature continuano a salire quasi quotidianamente e il bel tempo pre-estivo non tarda ad arrivare: è di nuovo tempo di escursioni! L'escursionismo non è solo bello per l'impressionante natura circostante, ma anche perché non richiede quasi nessuna attrezzatura. Quasi, perché anche alcune cose dovrebbero essere messe in valigia.

L'ultima neve si sta lentamente sciogliendo, le temperature continuano a salire quasi quotidianamente e il bel tempo pre-estivo non tarda ad arrivare: è di nuovo tempo di escursioni! L'escursionismo non è solo bello per l'impressionante natura circostante, ma anche perché non richiede quasi nessuna attrezzatura. Quasi, perché anche alcune cose dovrebbero essere messe in valigia.

Protezione della pelle

Alcuni di noi possono fare escursioni per giorni senza averla, altri la prendono nella prima ora: per molti, le vesciche fanno parte dell'escursionismo come le scottature solari fanno parte dell'estate. Entrambi sono piuttosto sgradevoli e sicuramente spiacevoli, ma evitabili con la giusta preparazione! I cerotti per vesciche fanno quindi parte della cassetta di pronto soccorso di un escursionista tanto quanto la giusta protezione solare.

Bottiglie e barattoli di cibo

Che praticità, c'è sempre una panchina ai lati del sentiero proprio quando si ha fame. Oppure è il contrario e il brontolio nella zona dello stomaco si scatena solo quando si scopre il posto successivo? In ogni caso, una buona scorta di cibo e una bottiglia d'acqua dovrebbero essere presenti nello zaino di ogni escursionista: un'escursione ben nutrita è semplicemente più rilassata e, inoltre, un picnic nella natura è semplicemente una cosa meravigliosa!

Coltello da tasca

Basta tagliare rapidamente in due un lungo cacciatore, dare al Cervelat qualche zampa o affilare il bastone: Il coltellino svizzero è il tuttofare che non può mancare in nessuna escursione. I puristi possono preferire un semplice coltello, mentre altri scelgono il classico coltello da soldato - e c'è anche un coltello adatto ai più piccoli, che permette di fare i primi tentativi di intaglio senza rischiare troppo di farsi male.

Libri

Ben informati è mezzo escursionista: Una buona preparazione è alla base di ogni escursione. Una guida escursionistica non serve solo come pura fonte di informazioni, ma offre anche ispirazione per la prossima avventura e fornisce interessanti nozioni di base. Avete voglia di passeggiate in cresta, laghi, ponti sospesi, alte vette escursionistiche o qualcosa di bello nei dintorni? Troverete sicuramente una guida escursionistica che fa al caso vostro!

Mappe

Alcuni si affidano alla pianificazione digitale dei percorsi, altri alla rete di sentieri escursionistici ufficiali svizzeri, che è certamente molto ben sviluppata. In fin dei conti, però, le mappe sono ancora uno strumento indispensabile per orientarsi nel terreno, pianificare un'escursione o un trekking di più giorni.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti