L'ultima neve si sta lentamente sciogliendo, le temperature continuano a salire quasi quotidianamente e il bel tempo pre-estivo non tarda ad arrivare: è di nuovo tempo di escursioni! L'escursionismo non è solo bello per l'impressionante natura circostante, ma anche perché non richiede quasi nessuna attrezzatura. Quasi, perché anche alcune cose dovrebbero essere messe in valigia.
Protezione della pelle
Alcuni di noi possono fare escursioni per giorni senza averla, altri la prendono nella prima ora: per molti, le vesciche fanno parte dell'escursionismo come le scottature solari fanno parte dell'estate. Entrambi sono piuttosto sgradevoli e sicuramente spiacevoli, ma evitabili con la giusta preparazione! I cerotti per vesciche fanno quindi parte della cassetta di pronto soccorso di un escursionista tanto quanto la giusta protezione solare.
Bottiglie e barattoli di cibo
Che praticità, c'è sempre una panchina ai lati del sentiero proprio quando si ha fame. Oppure è il contrario e il brontolio nella zona dello stomaco si scatena solo quando si scopre il posto successivo? In ogni caso, una buona scorta di cibo e una bottiglia d'acqua dovrebbero essere presenti nello zaino di ogni escursionista: un'escursione ben nutrita è semplicemente più rilassata e, inoltre, un picnic nella natura è semplicemente una cosa meravigliosa!
Coltello da tasca
Basta tagliare rapidamente in due un lungo cacciatore, dare al Cervelat qualche zampa o affilare il bastone: Il coltellino svizzero è il tuttofare che non può mancare in nessuna escursione. I puristi possono preferire un semplice coltello, mentre altri scelgono il classico coltello da soldato - e c'è anche un coltello adatto ai più piccoli, che permette di fare i primi tentativi di intaglio senza rischiare troppo di farsi male.
Libri
Ben informati è mezzo escursionista: Una buona preparazione è alla base di ogni escursione. Una guida escursionistica non serve solo come pura fonte di informazioni, ma offre anche ispirazione per la prossima avventura e fornisce interessanti nozioni di base. Avete voglia di passeggiate in cresta, laghi, ponti sospesi, alte vette escursionistiche o qualcosa di bello nei dintorni? Troverete sicuramente una guida escursionistica che fa al caso vostro!
Mappe
Alcuni si affidano alla pianificazione digitale dei percorsi, altri alla rete di sentieri escursionistici ufficiali svizzeri, che è certamente molto ben sviluppata. In fin dei conti, però, le mappe sono ancora uno strumento indispensabile per orientarsi nel terreno, pianificare un'escursione o un trekking di più giorni.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.