Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

Daniel Silbernagel, bergpunkt, venerdì, 17. maggio 2024

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Questa regione vicina al confine è poco conosciuta dagli svizzeri di lingua tedesca - a torto, ed è ora di cambiare le cose! La Haute Cime dei Dents du Midi, nella parte vallesana delle Alpi savoiarde, è la vetta più alta dello Chablais. Geograficamente, lo Chablais fa parte delle Alpi sabaude, friburghesi e bernesi e si trova a sud del Lago di Ginevra. Le cittadine lacustri di Thonon-les-Bains ed Évian-les-Bains sono graziosi villaggi dal sapore francese che meritano di essere scoperti tanto quanto le vette della Val d'Abondance o l'idilliaco Lac de Taney. Per una volta non scaleremo le vette più alte della regione, ma quelle più piccole, caratterizzate da paesaggi incontaminati e dolci, piccoli laghi, panorami magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti, così che un'escursione di più giorni promette di essere piacevole e rilassante.Con una buona visibilità, il Monte Bianco sembra vicino e un tuffo nel Lago di Ginevra non è lontano.

Per chi ama scalare le vette rocciose, ci sono una manciata di tour di arrampicata alpina che sono destinazioni di vetta appartate.

A proposito: nel 1878, l'acqua minerale di Evian ricevette un premio all'Esposizione Universale di Parigi e divenne nota in tutto il mondo.

In alto a sinistra: un giovane stambecco mostra come si fa. In basso a sinistra: Refuge de Bise. A destra: sentiero sassoso verso Loz.

Dati del tour
Escursione di 4 giorni: ascesa totale circa 3500 metri / discesa circa 3400 metri / 30 km.

Requisiti / condizioni
Escursione alpina T3-T4, breve T5, il percorso deve essere privo di neve e asciutto.

Viaggio / punto di partenza 
Da St-Maurice treno regionale per Vouvry. Da lì, autobus per Le Flon, villaggio (1046 m).

Punto di arrivo
Thollon-les-Mémises (937 m). Da lì autobus per Evian-les-Bains (F) (con cambio con l'autobus Ligne 03)Da Evian-les-Bains (F) (lac) in battello attraverso il Lago di Ginevra fino a Losanna. Orari: sbb.ch

Le pareti rocciose dellaTête de Lantsenaire sono dominate da una luce impressionante.

Descrizione

Giorno 1: Da Miex, Le Flon (1046 m) a Taney (1415 m): Salita 700 m, discesa 350 m, 6 km, 3 h, T3.
Sul sentiero escursionistico verso il Col de Taney. Poco prima, seguire le bisses intorno alla piccola cima di Le Tâche e lungo la riva settentrionale del Lac de Taney fino alla frazione di Taney.

Day 2: Taney (1415 m) - Les Cornettes de Bise (2431 m) - Chalets de Bise (1506 m):Salita 1200 m, discesa 1050 m, 9 km, 5-6 h, T4-T5.
Si passa a ovest di Loz (rifugio con campo di paglia) per deviare nella conca della Chaux du Milieu, poi più ripidamente alla fine fino alla cima delle Cornettes de Bise. Discesa per il ripido sentiero fino al Pas de la Bosse e poi a Chalets de Bise. 

Giorno 3: Chalets de Bise (1506 m) - Lac de Darbon - Refuge Dent d'Oche (2108 m):Salita 1200 m, discesa 600 m, 6 km, 4-5 h ,T4-T5.
Salita a nord, a sinistra (ovest) attorno alla cima rocciosa delle Aiguilles de Darbon e discesa verso il Lac de Darbon.via Chalets d'Oche fino al Rifugio Dent d'Oche. 

Giorno 4: Rifugio Dent d'Oche (2108 m) - Col de Pertuis - Thollon-les-Mémises (937 m):Salita 400 m, discesa 1400 m, 9 km, 3-4 h, T3.
Dal rifugio sulla cresta dopo la salita in vetta all'alba, passando per lo Chalet de sur les Prés (1518 m) fino al Col de Pertuis (1527 m). Da qui si scende direttamente verso nord fino a Thollon-les-Mémises.

Nelle giornate limpide, la vista si estende fino al Monte Bianco. Di fronte, Les Cornettesde Bise e molto più in basso l'Alphütte Loz.

Rifugi alpini / locande

Materiale / Carte nazionali
Equipaggiamento per un'escursione alpina di più giorni. Buone calzature, eventualmente un bastone da trekking. Mappe: map.geo.admin.ch // App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). Lo smartphone per orientarsi in montagna: bergpunkt.ch/apps.

Corsi di formazione & tour
Corsi di roccia e alpinismo, escursioni alpine e arrampicate: bergpunkt.ch

Dettagli sulla mappa escursionistica e sui tour di arrampicata alpina nella regione

Tour tip 05.2024 - Escursione nello Chablais con vista su Le Léman


Altri articoli

Arrampicare nel Giura, dove un tempo vivevano i brontosauri

Il viaggio di anniversario nel Giura combina l'arrampicata con la cultura: nel backcountry della sede di Basilea, gli spit si trovano dove un tempo vivevano i brontosauri.

Suggerimento per il tour di trail running: correre in alto sopra il lago di Brienz

In questo percorso di trail running da Bönigen, vicino a Interlaken, ad Axalp, oltre al magnifico paesaggio, si ha il vantaggio di dover scendere meno metri di altitudine di quanti se ne debbano salire. Ideale per i corridori in forma che desiderano non affaticare le ginocchia. Sono inoltre previste numerose varianti, brevi deviazioni aggiuntive e la possibilità di fare una pausa in un ristorante di montagna.

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

L'arrampicata ha inizio nell'Alto Vallese: pareti rocciose soleggiate intorno a Briga

L'inverno non è ancora finito in alta montagna, ma nelle valli è arrivata la primavera. È ora di tirare fuori dall'armadio le scarpette da arrampicata e di indossare il sacchetto di magnesia! Nell'Alto Vallese, intorno a Briga, ci sono molte aree di arrampicata, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Dalle palestre di roccia con percorsi facili per tutta la famiglia alle sfide di arrampicata tecnica, qui troverete di tutto.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento