Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Tipi di escursioni

Daria Haas, venerdì, 30. aprile 2021

La stagione delle escursioni è ormai alle porte: allacciate le scarpe, preparate lo zaino e partite. Se vi state dirigendo verso le alture, avrete probabilmente notato che incontrerete tipi di escursionisti molto diversi tra loro. E se i cliché non sono sempre veri, li abbiamo assegnati ai diversi tipi - con una strizzatina d'occhio, naturalmente.

La stagione delle escursioni è ormai alle porte: allacciate le scarpe, preparate lo zaino e partite. Se vi state dirigendo verso le altezze, avrete probabilmente notato che lungo il percorso incontrerete tipi di escursionisti molto diversi tra loro. E se i luoghi comuni non sono sempre veri, li abbiamo assegnati ai diversi tipi - con una strizzatina d'occhio, naturalmente.


Geniesser*innen


Un Beizli che offre un ottimo Plättli è il punto fermo di questo gruppo escursionistico. Oltre a un Möhl rinfrescante, una vista mozzafiato sulle montagne circostanti attende gli intenditori. Il relax e il recupero non vengono certo trascurati durante l'escursione. Ci saranno diverse pause, si godrà del panorama e il prato servirà come luogo adatto per un pisolino. Gli intenditori si trovano quindi su sentieri escursionistici ben curati e si trovano in splendidi punti panoramici.

Non devono mancare nell'equipaggiamento un buon paio di occhiali da sole e la protezione solare. Nel piccolo zaino c'è spazio per un numero sufficiente di bevande e un piccolo spuntino, ad esempio un bar. Per il resto, però, gli intenditori saranno felici dell'ospitalità dell'Alpbeiz.

  • Protezione solare
  • Occhiali da sole

Amanti della natura


Fauna e flora: genziane, crochi, abeti, ma anche abeti rossi hanno conquistato questo gruppo di escursionisti. Sono affascinati dal mondo vegetale e si meravigliano di ogni piccola pianta. Ma non solo, perché camosci, uccelli e persino lucertole si presentano alla vista degli amanti della natura. Il comfort è scontato in un tour di questo tipo e la pazienza è un requisito fondamentale. La scelta del percorso comprende sentieri che attraversano boschi, piccoli ruscelli e grandi prati fioriti. Anche in questo caso, non ci sono salite ripide da affrontare e certamente nulla di grave, perché l'attenzione è rivolta all'osservazione della fauna e della flora.

Il binocolo è indispensabile per gli amanti della natura. Con loro è possibile scoprire ogni animale e ogni fiore. Uno zaino di medie dimensioni completa l'equipaggiamento per questo tipo di escursione. Lo zaino deve avere spazio per il cibo da picnic e un libro di saggistica adatto.

  • Binocolo
  • Flora alpina

Chatterboxes


Si possono sentire da lontano - i chatterboxes. Spesso viaggiano in gruppi più numerosi e durante l'escursione parlano a voce alta dei loro grandi tour, delle loro conquiste in vetta e di quale sarà la prossima attrazione. Queste escursioni sono in salita e in discesa, spesso il tour è stato pianificato da altri e il resto del gruppo segue, per così dire, ciecamente la persona di testa. Di tanto in tanto il gruppo si ferma per ammirare le splendide montagne e godersi il panorama. Naturalmente non possono mancare le foto di gruppo e una sosta al pub. Risate felici con una birra fresca inclusa.

Chi ha molto da dire ha rapidamente sete. Per questo le borse per le chiacchiere sono solitamente dotate di Camelbak o di una borraccia fresca. E non dimenticate i bastoncini, che trovano posto nello zaino. Perché i chiacchieroni si prendono sempre cura delle loro articolazioni.

  • Bottiglie per bere
  • Pali

Scioperanti del summit


La vetta è l'obiettivo: non appena si parte si raggiunge la cima. Durante un'escursione, superano ogni ragazzo in fretta e furia. A malapena in movimento con l'attrezzatura, salgono in cima praticamente correndo. La loro preoccupazione principale è quella di scoprire rapidamente il mondo della montagna, non c'è molto tempo per osservare i dintorni. L'attenzione è chiaramente rivolta al terreno. Naturalmente, non possono fare a meno di guardare l'orologio, che indica se il ritmo è giusto o se è necessario andare un po' più veloci. È quasi impossibile parlare di uno zaino per i vetturini. Ha spazio per alcune barrette e per un sistema di idratazione. Il gadget più importante, tuttavia, è l'orologio sportivo: non deve mancare, dopo tutto l'allenamento deve essere registrato e i tempi possono essere confrontati in seguito. Gli scarponi da montagna sono fuori luogo qui; si corre con scarpe da trail running.

  • orologio GPS
  • scarpe da trail running
  • trail runningZaino
  • bar

Blogger


Si trovano sempre nei punti caldi, dove pullula di turisti ed escursionisti. Armati di cellulare, fotocamera professionale con treppiede, selfie stick o simili, i blogger sono alla ricerca del motivo perfetto. Che si tratti di un rifugio alpino speciale, di una cascata di prima classe o di un panorama mozzafiato, è perfetto per questo tipo di escursione. Ma non deve mai essere troppo ripido o troppo lontano, perché l'attrezzatura ha il suo peso.

Quando si tratta di attrezzatura, i blogger si differenziano chiaramente da altri tipi di escursionisti. Tendono a camminare con le Converse piuttosto che con veri scarponi da trekking. Lo zaino Fjällräven è un accessorio di moda, quindi è un must-have. Ma attenzione, anche se lo zaino Fjällräven è considerato un accessorio di moda, non dimenticate che i loro zaini sono stati a casa all'aperto per decenni. Potete trovare tutte le informazioni sul nostro blog. Le altre attrezzature per l'outdoor tendono ad essere rifiutate e altrimenti devono essere di lusso.

  • Zaini Fjällräven
  • Cerotti per vesciche

Hobby Alpinisti


Anche se non si tratta di terreno alpino, l'alpinista per hobby è in giro con scarpe a prova di ramponi e occhiali da ghiacciaio sul viso. Che si tratti di un'escursione tranquilla, di un percorso più lungo o di salite ripide, questo tipo di escursionista è equipaggiato con la migliore attrezzatura come se stesse scalando il Cervino. Lo zaino non serve solo per trasportare le provviste, ma serve soprattutto per trasportare la corda e la piccozza e i ramponi. E se non sapete quale cima appare in lontananza, è meglio chiedere agli alpinisti dilettanti, che sanno come muoversi. Corda, piccozza, abbigliamento da pioggia, giacca calda, giacca in Gore-Tex, guanti, fascia per capelli, crema solare, bottiglia d'acqua, cestino per il pranzo, lampada frontale, kit di pronto soccorso, cartina escursionistica: l'alpinista per hobby li ha tutti a portata di mano in qualsiasi momento. Si può fare affidamento su di loro in ogni momento.

  • Mappe escursionistiche
  • Cassetta di pronto soccorso

Quello che non dovrebbe mancare in nessuna escursione è il coltellino svizzero, il compagno di tutti. E se incontrate escursionisti che fanno a meno della maggior parte del loro equipaggiamento, avrete conosciuto un'altra specie, quella degli escursionisti nudi.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento