Suggerimento: arrampicata su ghiaccio nell'Averstal nei Grigioni
Daniel Silbernagel, bergpunkt, lunedì, 03. febbraio 2025
L'arrampicata su ghiaccio è effimera, eppure le sculture di ghiaccio scintillanti crescono in luoghi simili ogni inverno. Nel corso dell'inverno, quando le condizioni sono favorevoli, si formano ghiaccioli sospesi, colonne, cascate ghiacciate e tratti di parete ricoperti da uno strato di ghiaccio. È in questo periodo che cresce l'attesa per l'arrampicata su ghiaccio e misto.
Per fare in modo che l'arrampicata su ghiaccio non sia solo divertente, ma anche sicura, vale la pena di seguire una solida formazione di base, che permetta di acquisire l'esperienza necessaria, nonché le conoscenze e le competenze necessarie.
Non tutto il ghiaccio è uguale, quindi, oltre alla temperatura della superficie del ghiaccio, è necessario prestare attenzione anche al collegamento tra il ghiaccio e la roccia, ad esempio.
Un colore bluastro del ghiaccio indica un ghiaccio ben collegato e compatto. Si consiglia invece di prestare attenzione alla roccia bagnata nelle immediate vicinanze della cascata di ghiaccio.
Fare attenzione anche al rischio di valanghe durante l'avvicinamento e soprattutto nel bacino di raccolta sopra le cascate di ghiaccio.
Viaggio / punto di partenza
Da Coira ad Andeer. Da lì parte un autopostale per l'Averstal (orari irregolari). Se arrivate da sud, prendete l'autobus ad Andeer, Roflaschlucht. A seconda della zona della cascata di ghiaccio/arrampicata, le fermate sono: A. Ferrera, Ausserferrera (1300 m); B. Ferrera, Innerferrera (1479 m); C. Ferrera, Abzw. Val digl Uors (1553 m); D. Avers, Campsut (1678 m); E. Avers, Lezibrücke (1843 m); F. Avers, Cresta (1960 m) o G. Avers, Pürt (1921 m).Orario: www.sbb.ch
Le aree di arrampicata su ghiaccio nella Valle Averstal sono suddivise in diversi settori principali:
A. Ausserferrera (1200-1600 m): Orientamento: Est/NE; Periodo migliore: gennaio-febbraio; Discesa: in corda doppia attraverso le vie. Circa 10 linee da 50-500 m, da I-IV/3+ a 6-/5M B. Innerferrera/Starlera (1680 m): Orientamento: sud-ovest; Periodo migliore: fine dicembre-inizio marzo; Discesa: in corda doppia attraverso le vie. Circa 6 linee da 30-200 m, I-III/3- a 5 C. Unterem Fat/Thron (1720 m): Orientamento: Ovest; Periodo migliore: fine gennaio-metà febbraio; Discesa: in corda doppia attraverso le vie. 1 linea: Thron 250 m, IV/5+pericoli: A metà febbraio, il sole splende nella parte superiore della cascata nel pomeriggio. Dopo una nevicata fresca, c'è il rischio di valanghe dalla zona della montagna sopra il Thron.
König der Eisfälle: Il Trono (cascata di ghiaccio sulla destra) è e rimane un classico estremo.
D. Campsut (1678 m): Orientamento: ovest-sud; Periodo migliore: fine dicembre-metà marzo; Discesa: in corda doppia attraverso le vie. Molti brevi passaggi e cascate di ghiaccio. Circa 30 linee con pericoli di 10-60m, II-III/2 a 6/5M: In parte pericolo di caduta di ghiaccio da coni che si staccano! E. Val Madris (1800 m): Orientamento: Ovest; Periodo migliore: Dicembre-Marzo;Discesa: In corda doppia attraverso le vie. Alcune linee di 40-120 m, II-IV/5 a 5+ (disponibile anche il misto)Pericoli: Attenzione al pericolo di valanghe F. Brückenfall/Cresta (1840 m): Orientamento: Sud-SW; Periodo migliore: gennaio;Discesa: Discesa in corda doppia attraverso le vie. Circa 5 linee con 45-120 m, I-III/3 a 6 pericoli: Attenzione alla luce del sole G. Pürt/Trogstuck (1880 m): Orientamento: SW; Periodo migliore: metà dicembre - fine gennaio;Discesa: Discesa in corda doppia attraverso le vie. 2-3 linee di 10-20 m, I-II/4 a 5
Nella Valle Averstal ci sono diverse possibilità di pernottamento. Oltre agli alberghi, ci sono anche B&B, appartamenti per vacanze o camere private (gemeindeavers.ch, Gästeinformation Viamala, Infostelle Avers: lunedì, mercoledì e venerdì 08.30 - 11.30, tel. +41 81 667 11 67). Una selezione: Gasthaus Alpenrose Innerferrera (alpenroseferrera.ch), Gasthaus Walserstuba (walserstubaavers.ch), Capetta, Hotel & Restaurant (hotel-capetta.com), Hotel Avers (hotel-avers.com), Hotel - HotelBergalga (bergalga.ch/restaurant), Gasthaus Alpenrose Juf (gasthaus-alpenrose-juf.com).
Requisiti / condizioni
L'arrampicata su ghiaccio richiede esperienza, conoscenza e abilità. Per entrare nel regno dei ghiacci, vale la pena di acquisire una solida base in un corso! Per esempio, la temperatura sulla superficie del ghiaccio è importante per pianificare le escursioni di arrampicata su ghiaccio. In condizioni favorevoli, la temperatura sulla superficie del ghiaccio è significativamente più bassa della temperatura dell'aria. Il principale fattore di raffreddamento è l'irraggiamento. Ciò è favorito da un basso tasso di umidità, da un cielo senza nuvole, da un ampio angolo di apertura verso il cielo e da un vento il più possibile ridotto.
Un buon articolo con suggerimenti in merito è disponibile su LACRUX.
Materiale / carte nazionali
Attrezzatura per l'arrampicata su ghiaccio: - Ramponi - Scarponi da montagna compatibili con i ramponi - Attrezzi da ghiaccio (due pezzi) - Mezze corde (due pezzi, impregnate) - Imbracatura da arrampicata - Set di Express - Moschettoni (cacciavite, HMS) - Dispositivo di assicurazione/dispositivo di calata - Viti da ghiaccio di varie lunghezze - Eventualmente un uncino per gli orologi da ghiaccio - Imbracatura da ghiaccio . Gancio per infilare gli orologi da ghiaccio - Imbragature, cordino - Casco da arrampicata (con visiera se necessario) - Zaino da arrampicata - Diversi cambi di guanti
Mappe: Come panoramica, le mappe 1255 Splügenpass, 1256 Bivio, 1275 Campodolcino, 1276 Val Bregaglia o su map.geo.admin.ch. App con mappe offline (es. White Risk, Swisstopo). L'attrezzatura per l'arrampicata su ghiaccio e la consulenza sono disponibili presso Bächli Bergsport a Coira.
La difficoltà è valutata con la scala di gravità o valutazione complessiva WI (WI sta per Water Ice, grado I-VII), la valutazione tecnica (grado 1-7) e il suffisso "M" sta per Mixed Climbing.In questo link sono spiegati ulteriori dettagli.
Nota: L'arrampicata su ghiaccio si svolge su cascate ghiacciate. Ciò significa che le stesse formazioni di ghiaccio o lo stesso spessore non si formano ogni inverno. Il grado di difficoltà è quindi un grado "medio" e serve come guida per le condizioni normali in inverni normali.
Aree di sosta per la fauna selvatica
Prestare attenzione alle aree di sosta per la fauna selvatica e alle riserve naturali durante l'arrampicata su ghiaccio: wildruhezonen.ch
Formazione/Gite
Corsi di Mountain Point su ghiaccio/misto e alpinismo invernale: bergpunkt.ch
Altri articoli
Bellezze effimere: Le prime ascensioni su ghiaccio di Roger Schäli e Jonas Schild
I nostri atleti Roger Schäli e Jonas Schild si sentono a loro agio in montagna su qualsiasi terreno, ma la cosa che preferiscono fare è esplorare terreni sconosciuti. Questo funziona particolarmente bene sul ghiaccio, perché una volta formatosi è sempre diverso da prima. Nei loro reportage, Schäli e Schild descrivono le loro esperienze sul ghiaccio e danno consigli per i principianti e gli sciatori più ambiziosi.
Copertura calda per mani ghiacciate
A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.
Andiamo su – arrampicandoci sull'acqua ghiacciata
L'arrampicata su ghiaccio non è priva di rischi: come ogni altro tipo di sport di montagna, anche l'arrampicata su ghiaccio comporta alcuni rischi. Non bisogna quindi sottovalutare questo aspetto se si vuole immergersi in questo sport. Qual è il modo migliore per iniziare e dove si possono trovare ottimi coni? I nostri atleti Bächli hanno raccolto alcuni consigli per i tuoi primi passi.
Imbracature da arrampicata
È il collegamento tra il corpo e la corda. Oltre a essere un equipaggiamento di sicurezza elementare, l'imbracatura da arrampicata deve soddisfare anche requisiti ergonomici e funzionali. Questi variano a seconda della disciplina verticale. Per questo motivo, diamo un'occhiata più da vicino alle numerose sfaccettature delle imbracature e mostriamo quale modello è adatto alla vostra prossima avventura di arrampicata.
Il momento della svolta: tutto ciò che riguarda la vite di ghiaccio
L'arrampicata su ghiaccio richiede l'uso abituale di viti da ghiaccio. Per quanto semplici, offrono ovviamente spazio per l'innovazione. Petzl è riuscito a creare una nuova forma di vite da ghiaccio attraverso la riduzione. Diamo un'occhiata più da vicino e mostriamo come viene utilizzata la protezione mobile dal ghiaccio.
Prodotti duri
Che si tratti di escursioni alpinistiche, di arrampicata sportiva o di drytooling, i moschettoni, i ramponi, le piccozze, l'attrezzatura per la corda e i dispositivi di sicurezza per la roccia fanno parte dell'attrezzatura per l'arrampicata su cui è necessario poter contare in ogni momento. Per questo motivo, di seguito ci concentreremo specificamente sulla ferramenta metallica della roccia.
Corde
La corda è una componente fondamentale di molti sport di montagna e un'assicurazione sulla vita in caso di cadute in verticale o sui ghiacciai. Ma non tutte le corde sono uguali, perché a seconda dell'utilizzo entrano in gioco diverse varianti.
La storia dei ramponi: dal primo rampone a dieci punte al dispositivo ultracompatto ad alte prestazioni
Questo articolo riassume le tappe più importanti della storia del rampone e mostra a grandi linee quali persone e quali conquiste alpinistiche hanno avuto un'influenza decisiva su questo sviluppo. In particolare, la prima salita della parete nord dell'Eiger nel 1938 è un punto importante di questa storia.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento