L'arrampicata su ghiaccio non è priva di rischi: come ogni altro tipo di sport di montagna, anche l'arrampicata su ghiaccio comporta alcuni rischi. Non va quindi sottovalutato se si vogliono fare i primi tentativi. Per questo motivo, non partite da soli in questa avventura, ma con le guide alpine.
Varietà d'acqua – ciò significa che in inverno le cascate selvagge si ghiacciano e formano così affascinanti percorsi di arrampicata. Quindi, se non volete rinunciare ad arrampicare all'aperto nella stagione fredda, potete farlo sul ghiaccio verticale. Ma cosa bisogna tenere a mente?
Fin dall'inizio, la gestione della corda e la procedura sono simili, se non quasi identiche, a quelle dell'arrampicata alpina su vie a più tiri. Quindi è un chiaro vantaggio se avete già fatto esperienza qui. La tecnica di arrampicata in sé e per sé non è molto diversa nell'arrampicata su ghiaccio. Tuttavia, è necessario un equipaggiamento aggiuntivo, come viti da ghiaccio, punta da ghiaccio parziale, gambe speciali e guanti con una buona presa per donne o uomini.
Nondimeno, c'è una differenza molto specifica rispetto all'arrampicata su più tiri, perché su ghiaccio le cadute non sono consentite in testa. I nostri due atleti Bächli affermano che cadere sul ghiaccio è un tabù. A differenza delle vie di roccia, sul ghiaccio le soste sono molto più distanti tra loro, creando un reale pericolo di caduta. E poi ci sono le piccozze e i ramponi, attrezzature che possono facilmente provocare lesioni. Pertanto, di seguito sono elencate alcune abilità di base che devono essere osservate quando si arrampica su ghiaccio.
Forza muscolare e conoscenze tecniche
È importante avere una posizione stabile, che si ottiene stando alla larghezza delle spalle. Questa è la posizione di base dei ramponi. Se si posiziona una vite da ghiaccio, si sta più larghi per ottenere una posizione ancora più stabile. Ma come si fa a calciare correttamente i ramponi nel ghiaccio? È molto semplice: con un movimento sciolto del ginocchio, i denti anteriori vengono "calciati" nel ghiaccio. Ciò richiede sensibilità. Una tecnica corretta ed efficiente è importante anche quando si posiziona una vite da ghiaccio o si utilizza una piccozza. La tecnica dell'arrampicata su ghiaccio è molto più complessa di quella dell'arrampicata su roccia, così come la forza. Naturalmente, per cimentarsi in questo sport è necessario possedere una certa dose di forza e forma fisica.
E bisogna tenere conto di molti fattori: oltre alla luce solare e alle fluttuazioni di temperatura, anche la struttura del ghiaccio ha un'importanza fondamentale. È necessario anche un occhio attento. A differenza dell'arrampicata su roccia, non è necessario orientarsi con le prese, ma è necessario avere l'occhio per sapere dove mettere la piccozza. Anche la fiducia nel ghiaccio è importante. Inoltre, l'assicuratore è sempre esposto all'impatto con il ghiaccio dell'arrampicatore. Pertanto, la posizione corretta dell'assicuratore è fondamentale.
Tutti questi fattori fanno sì che si raccomandi vivamente di fare i primi tentativi su ghiaccio con una guida alpina o una persona fidata che abbia una solida esperienza di arrampicata su ghiaccio. Per un altro motivo: per l'arrampicata su ghiaccio è necessaria una grande attrezzatura, che le scuole di alpinismo possono facilmente fornire durante un corso.
Per i primi passi, vi consigliamo le guide alpine del nostro partner Bergpunkt. I corsi si svolgono a diversi livelli e in tempi brevi. Vale quindi la pena di iscriversi rapidamente. Che ne dite del corso per principianti? Gli avanzati, invece, si trovano meglio nel secondo corso. Vale sicuramente la pena di provare questo affascinante sport, perché l'arrampicata su ghiaccio è più avventurosa di quella su roccia, soprattutto per la testa. Lasciatevi ispirare dai bellissimi itinerari in Svizzera qui sotto.
Dove trovare bellissimi chiodini
«L'Engadina merita sempre una visita. Senza un approccio, troverete un facile accesso all'arrampicata su ghiaccio a Pontresina». Roger Schäli, alpinista professionista, è entusiasta delle opportunità di arrampicata su ghiaccio a Pontresina. Nella gola, che si trova proprio nel villaggio, le cascate offrono qualcosa per tutti i livelli. Ci sono anche percorsi misti e topos perforati. Attualmente in Engadina prevalgono condizioni ottimali. Qui fa freddo più a lungo che nella maggior parte delle altre zone. Per questo le condizioni delle vie sono buone a lungo.
Roger Schäli arrampica su ghiaccio sulla via M8+ The Dark Side of Moon a Pontresina
L'atleta Bächli Roger Schäli definisce le vie all'Allmenalp di Kandersteg un consiglio da insider. Le condizioni migliori si hanno quando il sole non splende. Quindi non è per «Gfrörlis». «Sul retro del Kiental c'è un'area fantastica per l'arrampicata su ghiaccio».
Jonas Schild, atleta di Bächli, raccomanda l'area «Tschingel». Da Spiez, proseguire fino a Reichenbach nella Kiental. Il modo migliore per raggiungere la zona è in auto. È disponibile un parcheggio. Il sito è raggiungibile a piedi in pochissimo tempo. È possibile raggiungere le cascate di ghiaccio in 5–30 minuti. Un grande vantaggio. «È un'area perfetta per i corsi", afferma entusiasta Jonas Schild. Perché ha percorsi che vanno da WI3 a M10 ed è adatto sia ai principianti che ai professionisti. Alla domanda sul perché valga la pena di arrampicare proprio lì a Tschingel, nella Kiental, Jonas risponde: «Già all'avvicinamento ci si rende conto dello scenario unico e della bellezza delle cascate di ghiaccio».
Jonas Schild arrampica su ghiaccio nella via «Bachero» nella Kiental. (Foto: Daniel Bleuer)
A proposito dell'atleta Bächli: Jonas Schild aveva già raccontato storie entusiasmanti sull'arrampicata su ghiaccio nel 2019. Se volete saperne di più sul fascino dell'acqua ghiacciata, potete trovare il suo articolo nel nostro blog.
Ci sono altri consigli per le escursioni su Bergpunkt. Che ne dite di arrampicare sul ghiaccio nel Giura, per esempio? O nella Averstal – un classico tra le aree di arrampicata su ghiaccio? Oppure avete mai sentito parlare dell'area di arrampicata su ghiaccio nell'Oberland zurighese? Nella Tösstal si trovano meravigliose cascate, soprattutto per i principianti. Come altra alternativa, vi consigliamo il Basso Vallese, più precisamente Fionnay.
Ultimo ma non meno importante: nell'arrampicata su ghiaccio vi aspettano molti rischi, come la caduta di pozzi di ghiaccio e valanghe, ma anche bellissimi percorsi. Fate attenzione, non correte rischi inutili e affidatevi all'esperienza di scalatori di ghiaccio esperti.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento