Cramponi
I ramponi permettono di avere un buon appoggio su ghiaccio e neve. Allo stesso tempo, il collegamento tra la scarpa e i ramponi deve essere altrettanto affidabile e stabile. La scarpa e il sistema di attacchi sono quindi altrettanto importanti nella scelta del rampone quanto il rampone stesso.
Il rampone deve essere scelto in base allo scarpone da montagna e alle escursioni previste, poiché, ad esempio, non esiste un rampone combinato per le escursioni sciistiche e alpine estive e in questo caso sono necessari due ferri. I ramponi con staffe si usano solo con gli scarponi da sci alpinismo o da spedizione.
Camminare con i ramponi richiede una certa pratica. I principianti a volte dimenticano i rebbi appuntiti e si impigliano nei pantaloni. Una ghetta robusta può quindi essere un investimento sensato.
Picchi
I picchi vengono utilizzati per muoversi nel ghiaccio e nell'abete. Oltre a fornire un sostegno durante la camminata o l'arrampicata, le piccozze vengono utilizzate anche come punti di ancoraggio nella neve e nella roccia, o per bloccare una scivolata. La lunghezza del grimaldello viene determinata come segue: In uno stato di rilassamento, la testa del plettro viene tenuta in una mano in modo che penda parallelamente alla gamba.
L'estremità deve trovarsi circa a metà della gamba. È consigliabile non acquistare la piccozza troppo lunga, altrimenti ci si troverebbe in una posizione scomoda nei passaggi di ghiaccio più ripidi e nelle traversate.
Dispositivi di assicurazione
Un dispositivo di assicurazione consente un controllo mirato sulla corda di arrampicata. Purtroppo non esiste un dispositivo di assicurazione ideale. Tutti i dispositivi e le tecniche di assicurazione hanno vantaggi e svantaggi. In ogni caso, si può dire che un dispositivo di assicurazione deve essere usato correttamente. A seconda del dispositivo, questo richiede più o meno allenamento.
Passare da un dispositivo all'altro e da una tecnica all'altra richiede ancora più pratica e flessibilità.
Per acquisire familiarità con un dispositivo di assicurazione, è necessario interiorizzare le singole manovre di corda con esso:
- Mettere fuori
- Prendere dentro
- Bloccare
- Discesa controllata
- Tenere una caduta
Sicurezza su roccia
Nell'arrampicata sportiva o nelle escursioni alpinistiche, le soste intermedie mobili sono necessarie su molte vie o possono disinnescare lunghe uscite tra gli spit. Una sosta intermedia ben posizionata tiene in modo affidabile. Con un po' di pratica, è possibile posizionare facilmente cunei e simili. Nelle guide d'arrampicata, questo viene indicato anche per le escursioni che richiedono soste mobili.
Il miglior equipaggiamento iniziale per i principianti è un set di cunei e due o tre morsetti di medie dimensioni. Un cuneo che sia stato posizionato in modo tale da dare all'arrampicatore una buona sensazione sarà quasi certamente in grado di tenere bene. Ci sono alcuni altri aspetti da considerare quando si tratta di dispositivi di bloccaggio, in modo che soddisfino in modo affidabile il loro scopo. Un set di cunei è quindi lo standard, nonostante l'abbondanza di diversi tipi di soste intermedie mobili.
I moschettoni
I moschettoni per l'arrampicata sono quasi esclusivamente in alluminio per motivi di peso. Un moschettone da arrampicata di alta qualità si riconosce per la sua lavorazione impeccabile. Inoltre, deve avere un meccanismo armonioso e funzionale e deve stare bene in mano.
Generalmente, il cliente dovrebbe limitarsi a un sistema che conosce e con cui ha familiarità. In questo modo si evitano errori nel maneggiare contemporaneamente diversi moschettoni. I moschettoni con chiusura magnetica, a torsione o tri-lock sono ideali per l'uso in interni. Nell'uso alpino, i moschettoni a vite sono da preferire per la loro applicabilità universale.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento