Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Corde

Bächli Bergsport, lunedì, 08. agosto 2022

La corda è una componente fondamentale di molti sport di montagna e un'assicurazione sulla vita in caso di cadute in verticale o sui ghiacciai. Ma non tutte le corde sono uguali, perché a seconda dell'utilizzo entrano in gioco diverse varianti.

I diversi tipi di corde

Le corde si dividono in diverse categorie. Indicano l'area di utilizzo per la quale il prodotto è adatto. Oltre a questa classificazione, ogni corda ha proprietà specifiche che vengono misurate secondo gli standard internazionali.

  • Lato dinamico sono utilizzate per l'arrampicata. Hanno un'elevata elasticità e sono testate per i carichi di caduta.
  • Le corde singole sono utilizzate principalmente per le vie con una sola lunghezza di corda, per l'arrampicata sportiva, nelle palestre di roccia o per l'arrampicata top-rope. Lo spessore varia da 8,7 mm a 11 mm e sono utilizzati in monofilo. Sono robuste, facili da maneggiare e universalmente applicabili.
  • Le mezze corde possono, ma non devono, essere eseguite a doppio filo e possono essere utilizzate per squadre di cordata da 2 o 3 persone. (Le corde con diametro superiore a 8,5 mm sono consigliate per le squadre di 3 persone). Non è necessario che le corde siano parallele. In ambiente alpino, le singole corde possono passare attraverso diversi punti di assicurazione. In questo modo si ottiene una migliore guida della corda, cioè una minore trazione, e i singoli punti di assicurazione sono meno sollecitati in caso di caduta, poiché una sola mezza corda agganciata si allunga di più. Inoltre, si riduce il rischio di rottura della corda in caso di caduta di massi.
  • Le corde gemelle devono sempre essere utilizzate in doppio filo e in parallelo. Sono utilizzati, ad esempio, nelle escursioni su più tiri, dove le corde corrono sempre parallele attraverso i punti di assicurazione. Sono le corde più sottili e leggere.
  • Le mezze corde e le corde gemelle presentano diversi vantaggi rispetto alle corde singole, per cui quando si scende in corda doppia con le mezze corde e le corde gemelle è possibile utilizzare l'intera lunghezza della corda. Le corde possono essere distribuite tra i compagni di cordata durante la salita e la discesa. Tuttavia, l'assicurazione e la gestione delle mezze corde e delle corde gemelle richiedono una maggiore pratica.
  • Le corde statiche non devono essere utilizzate per l'arrampicata convenzionale. Il basso allungamento della corda (max. 5%) non è sufficiente a questo scopo.
 

Cura della corda

Le corde da arrampicata si sono evolute notevolmente con il livello di arrampicata degli ultimi decenni. In passato, cadere nella corda era ancora considerato un tabù assoluto. Oggi l'addestramento alle cadute è parte integrante dell'addestramento degli arrampicatori.

Tuttavia, anche le corde più moderne sono valide solo nella misura in cui vengono curate e trattate.

Dopo ogni utilizzo, controllare con gli occhi e con le mani se ci sono danni visibili o evidenti alla guaina o danni grossolani all'anima. In caso di danni gravi alla guaina o di cadute violente, è indispensabile sostituire la corda. Per proteggere la corda dallo sporco, è meglio utilizzare un sacchetto per la corda. Le particelle di sporco all'interno possono sfregare contro la corda e irrigidirla.

 

Istruzioni per la cura

Lavare
Se la corda è molto sporca, lavarla con acqua tiepida e un detergente delicato (per i tessuti sintetici) o utilizzare un lavaggio extra della corda. Asciugare la corda in un luogo aperto e protetto dalla luce e dal calore. 

Ricevere e conservare la corda
Le corde devono essere conservate in un luogo buio, asciutto e fresco. Durante lo stoccaggio è necessario prestare attenzione per evitare il contatto con acidi o sostanze chimiche. Una corda da arrampicata si prende come segue: Riprendere la corda in anelli a volte a sinistra e a volte a destra, in modo che non si formino gru (torsioni o giri). L'ultimo ciclo deve essere più corto. Fare un piccolo anello in cima. Avvolgere l'estremità della corda per circa cinque volte e farla passare attraverso il piccolo occhiello. Tirare l'ultimo anello più corto fino a bloccare l'estremità della corda. I bambini preferiscono avvolgere la corda intorno al collo, in modo da non dover tenere tutto il peso della corda in una mano. Questa variante è adatta anche a corde molto lunghe.

Indossare

Invecchiamento dovuto ai raggi UV
La perdita di resistenza dovuta ai raggi UV quotidiani avviene molto rapidamente. I materiali rotondi (corde e funi) resistono meglio all'esposizione ai raggi UV rispetto alle fettucce (brache).

Danni meccanici
Le funi invecchiano soprattutto a causa delle sollecitazioni meccaniche (nodi e abrasioni) e dell'umidità. Una corda vecchia di dieci anni e poco usata ha solo una riduzione del 10% del carico di rottura. Una corda vecchia di un anno ma fortemente usurata (visivamente evidente), invece, presenta una riduzione del carico di rottura molto maggiore. Le corde danneggiate meccanicamente sono del tutto inadatte a un ulteriore utilizzo. Una corda deve essere sostituita immediatamente se è visibile l'anima bianca, se lo scivolamento della guaina è evidente, se la guaina è molto pelosa e consumata o se si sono verificate gravi ustioni superficiali. Queste ustioni possono essere causate da una rapida discesa in corda doppia o dall'attrito sull'express, che devia la corda quando cade. L'erosione interna" causata da piccoli granelli di sabbia penetrati è particolarmente pericolosa per la corda. Una borsa di corda offre la migliore protezione contro questo fenomeno. Se l'estremità della corda è legata al sacco della corda, non può scivolare accidentalmente attraverso il fusibile quando viene calata.

Danni chimici
Acidi e solventi indeboliscono le corde di plastica senza che ciò sia evidente. A causa dell'acido solforico presente nelle batterie delle automobili, le funi non devono essere posate a terra nei garage o nei parcheggi e, in generale, devono essere protette da possibili danni chimici (ad esempio utilizzando un sacco per funi).

 

Durata delle corde

Uso occasionale: una volta al meseUso regolare: Diverse volte al meseUso frequente: ogni settimana
Frequenza d'usoDurata approssimativa
Mai utilizzateMassimo 10 anni
Raramente utilizzate: Una o due volte l'anno fino a 7 anni
fino a 5 anni
Fino a 3 anni
Fino a 1 anno
Uso costante: quasi tutti i giorniMeno di 1 anno

Fonte: Mammut
 

Overview

 
 Corda DinamicaCorda Statica
 Corda Anulare
HALF-ROOP
corda doppia
 
Campo di specializzazione Arrampicata sportiva, arrampicata su ghiaccio, arrampicata indoor, alta quota, toprope, arrampicata alpina, bigwallSquadre di più tiri, tre corde, arrampicata alpina, arrampicata su ghiacciomultipitch, alpinismo, arrampicata su ghiacciobigwall, working rope, speleologia, corda fissa
NUMERO DI CADUTEmin. 5 cadute standardmin. 12 cadute standardmin. 5 cadute standard 
CADUTEmax. 12 kNmax. 8 kNmax. 12 kN 
CARICO DEL TRENO   max. 12 kN
ESTENSIONEmax. 10%max. 12%max. 10%max. 5%
LADRO8,7 - 11 mm7,3 - 9 mm7.Da 3 a 8 mm 
PESOda 52 a 82 g/mda 42 a 55 g/mda 38 a 45 g/m 

Fonte: Mammut
 

Premi e standard

EN892
In Europa, gli standard Euro (abbreviati EN) regolano gli standard di sicurezza dal 1995. Tutte le corde offerte nell'UE devono essere conformi a questi standard.

UIAA Union Internationale des Associations d'Alpinisme.
L'UIAA è una federazione internazionale di varie associazioni di alpinisti e definisce rigorosi standard di sicurezza per le attrezzature sportive di montagna. Gli standard UIAA sono validi in tutto il mondo.

Certificazione idrorepellente - lo standard per le corde impregnate
Le corde impregnate sono caratterizzate dal fatto che il tessuto assorbe pochissima acqua. Questo è fondamentale per l'area di applicazione quando la corda è esposta all'umidità nell'uso all'aperto, ad esempio sui ghiacciai. A questo scopo, le corde già utilizzate vengono messe a contatto con l'acqua per un periodo di 15 minuti in condizioni rigorosamente definite. Se l'assorbimento d'acqua della corda è inferiore al 5%, la corda riceve la certificazione UIAA Water Repellent.

Diametro
Il diametro della corda viene misurato sotto un carico definito con precisione. Grazie al loro peso ridotto, le corde sottili sono particolarmente adatte alle escursioni più lunghe. L'effetto di serraggio dei vari dispositivi di assicurazione o dei morsetti di corda è minore con queste corde. Le corde più spesse hanno un effetto frenante maggiore e sono più robuste grazie alla loro maggiore massa, ma sono anche più pesanti.

Numero di caduta
La resistenza delle corde da arrampicata si misura con la caduta standard. A questo scopo, l'Uiaa simula una caduta nella corda. Il fattore di caduta testato è molto alto e i carichi nella pratica dell'arrampicata sono molto più bassi. Fattore di caduta: altezza di caduta - 4,8 metri di caduta libera con una lunghezza della fune di uscita di 2,8 metri. Ciò si traduce in un fattore di caduta di circa 1,7. Tutte le corde da arrampicata vendute oggi devono resistere ad almeno cinque cadute standard di questo tipo.

Catch impact
Il catch impact è la misura della durezza di una caduta e fornisce informazioni sulla forza massima che agisce sul peso della caduta durante una caduta standard. L'arrampicatore avverte questa forza come una scossa quando la caduta viene arrestata dalla corda. L'allungamento della corda riduce l'impatto della caduta.

allungamento
L'allungamento fornisce informazioni sull'elasticità di una corda. Oltre all'allungamento della fune di cui sopra, è indicato anche l'allungamento di servizio. Si misura con un carico statico rigorosamente definito e non deve superare il 10% per la maggior parte delle corde.

Percentuale di guaina
Una corda è composta da un'anima e da una guaina. La guaina serve a proteggere il nucleo, che porta il carico effettivo. Più alta è la percentuale di guaina di una corda, più robusta e durevole è la corda, ma anche più pesante. In caso di uso intenso, la guaina può spostarsi. Secondo l'UIAA, lo spostamento della guaina può essere al massimo di 20 mm per metro di corda.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Ben collegato: Moschettoni e ganci

Come elemento di collegamento, i moschettoni sono indispensabili nell'alpinismo: sono l'interfaccia cruciale tra uomo, montagna e corda. Nella nostra sezione Expert, spieghiamo l'impegno che viene profuso nella loro produzione e dove viene utilizzato il tipo di moschettone.

"Inventare è nel nostro DNA" - Intervista con Paul Petzl

Paul Petzl è il proprietario e cofondatore del pioniere francese dell'alpinismo Petzl. Una rara conversazione sullo sviluppo e il passaggio di consegne di un'azienda familiare - e su cosa c'entrano la paranoia e la biancheria intima sexy.

Il letto da portare via: tre consigli per le fredde notti d'estate

Chi trascorre la notte in montagna lontano dai rifugi dipende da un'attrezzatura ben isolata, anche in estate. Se poi può essere impacchettato e leggero, il fattore divertimento aumenta notevolmente. Tre consigli.

Sulla stessa corda - Dispositivi di assicurazione per l'arrampicata

Per affrontare le grandi cadute con la stessa leggerezza di una piuma: Da circa tre generazioni gli ingegneri di prodotto lavorano allo sviluppo (ulteriore) dei dispositivi di assicurazione. Grazie alle loro innovazioni, il nostro sport è diventato non solo più divertente, ma soprattutto più sicuro.

Attrezzatura da arrampicata ultraleggera: prodotti, consigli e limiti

Materiali altamente tecnici e processi di produzione ingegnosi consentono di alleggerire sempre più le attrezzature per gli sport di montagna. Anche le corde, le imbracature da arrampicata e i dispositivi di assicurazione stanno perdendo peso. Questo articolo mostra cosa significa per l'arrampicata, dove si trovano i vantaggi del materiale ultraleggero e dove raggiunge i suoi limiti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Contenuti adatti