EN892
In Europa, gli standard Euro (abbreviati EN) regolano gli standard di sicurezza dal 1995. Tutte le corde offerte nell'UE devono essere conformi a questi standard.
UIAA Union Internationale des Associations d'Alpinisme.
L'UIAA è una federazione internazionale di varie associazioni di alpinisti e definisce rigorosi standard di sicurezza per le attrezzature sportive di montagna. Gli standard UIAA sono validi in tutto il mondo.
Certificazione idrorepellente - lo standard per le corde impregnate
Le corde impregnate sono caratterizzate dal fatto che il tessuto assorbe pochissima acqua. Questo è fondamentale per l'area di applicazione quando la corda è esposta all'umidità nell'uso all'aperto, ad esempio sui ghiacciai. A questo scopo, le corde già utilizzate vengono messe a contatto con l'acqua per un periodo di 15 minuti in condizioni rigorosamente definite. Se l'assorbimento d'acqua della corda è inferiore al 5%, la corda riceve la certificazione UIAA Water Repellent.
Diametro
Il diametro della corda viene misurato sotto un carico definito con precisione. Grazie al loro peso ridotto, le corde sottili sono particolarmente adatte alle escursioni più lunghe. L'effetto di serraggio dei vari dispositivi di assicurazione o dei morsetti di corda è minore con queste corde. Le corde più spesse hanno un effetto frenante maggiore e sono più robuste grazie alla loro maggiore massa, ma sono anche più pesanti.
Numero di caduta
La resistenza delle corde da arrampicata si misura con la caduta standard. A questo scopo, l'Uiaa simula una caduta nella corda. Il fattore di caduta testato è molto alto e i carichi nella pratica dell'arrampicata sono molto più bassi. Fattore di caduta: altezza di caduta - 4,8 metri di caduta libera con una lunghezza della fune di uscita di 2,8 metri. Ciò si traduce in un fattore di caduta di circa 1,7. Tutte le corde da arrampicata vendute oggi devono resistere ad almeno cinque cadute standard di questo tipo.
Catch impact
Il catch impact è la misura della durezza di una caduta e fornisce informazioni sulla forza massima che agisce sul peso della caduta durante una caduta standard. L'arrampicatore avverte questa forza come una scossa quando la caduta viene arrestata dalla corda. L'allungamento della corda riduce l'impatto della caduta.
allungamento
L'allungamento fornisce informazioni sull'elasticità di una corda. Oltre all'allungamento della fune di cui sopra, è indicato anche l'allungamento di servizio. Si misura con un carico statico rigorosamente definito e non deve superare il 10% per la maggior parte delle corde.
Percentuale di guaina
Una corda è composta da un'anima e da una guaina. La guaina serve a proteggere il nucleo, che porta il carico effettivo. Più alta è la percentuale di guaina di una corda, più robusta e durevole è la corda, ma anche più pesante. In caso di uso intenso, la guaina può spostarsi. Secondo l'UIAA, lo spostamento della guaina può essere al massimo di 20 mm per metro di corda.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.