Ascalatori sportivi alpini
Gli arrampicatori per diletto o anche i principianti danno più valore al comfort che alla massima spinta e precisione. Queste scarpette da arrampicata sono scelte in modo che il piede riempia completamente la scarpa, ma le dita siano appena girate in dentro (allungate). In questo modo è possibile stare in piedi/arrampicarsi con le scarpe per molto tempo senza doverle togliere tra una fase e l'altra a causa di un dolore insopportabile. Grazie alla suola più spessa e dura, l'arrampicatore ha bisogno di meno forza quando si trova sui gradini. Inoltre, rende sopportabili i tratti di ghiaia e aumenta la durata delle scarpette d'arrampicata.
Gli arrampicatori sportivi o a tutto tondo
che prediligono i giardini e le vie più brevi scelgono una scarpetta d'arrampicata leggermente più morbida e stretta. Per un migliore contatto con la roccia e una sensazione di calciata più precisa, le dita dei piedi devono essere leggermente posizionate. La suola leggermente più sottile richiede un po' più di forza da parte dell'arrampicatore quando si trova su piccoli gradini, ma migliora la presa quando si arrampica per attrito.
Gli arrampicatori sportivi estremi o da competizione
hanno bisogno di scarpe da arrampicata assolutamente aderenti. Spesso le dita dei piedi fortemente angolate sono inoltre rivestite da una forma fine e un tacco aggressivo spinge l'intero piede ancora più in avanti. Da un lato, le suole molto sottili e morbide offrono all'arrampicatore la massima sensazione di scalciata e precisione, ma dall'altro accorciano notevolmente la durata di queste scarpette da arrampicata. Soprattutto con l'uso frequente in sala, l'usura della gomma è enorme.
Le seguenti considerazioni da fare quando si acquista una scarpetta da arrampicata
Dal momento che i produttori utilizzano forme diverse e scale di taglie specifiche per ogni paese, il confronto diretto delle taglie diventa difficile. Per essere sicuri di trovare una scarpetta da arrampicata della misura e della forma giusta per il vostro piede e per la vostra arrampicata, prendetevi il tempo necessario per la scelta e provate diversi modelli e misure. I nostri consulenti per l'alpinismo possono aiutarvi e indicarvi le caratteristiche specifiche dei singoli modelli. La cosa importante nella scelta di una scarpa è che la scarpetta da arrampicata deve essere ben aderente al piede. Con una scarpa da arrampicata che si adatta al piede in termini di forma, non c'è aria tra il piede e la scarpa. Le dita dei piedi devono essere raggruppate nella scatola delle dita nella parte anteriore e leggermente rivolte verso l'alto. Stretto, tuttavia, non significa necessariamente doloroso! È importante che la scarpa non eserciti pressione su un solo punto, ma distribuisca la pressione su tutto il piede.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.