Vesciche, tagli, scottature: le attività all'aria aperta possono talvolta causare piccole lesioni. Qui potete leggere come essere preparati al peggio e a cos'altro dovete pensare quando si tratta di protezione della pelle.
Protezione solare
Se siete regolarmente all'aperto, conoscete le insidie del sole di montagna, che può causare più danni alla pelle di quanto spesso si pensi, anche attraverso un sottile strato di nuvole. Soprattutto in montagna, una protezione solare di alta qualità è di grande importanza, perché la pelle perde facilmente l'idratazione negli ambienti alpini, si tira, si arrossa e viene stressata dal sole. Per proteggerlo dal freddo, dal vento e dall'intenso sole di montagna, è necessaria una protezione solare particolarmente intensa.
SPF
L'SPF, acronimo di Sun Protection Factor (fattore di protezione solare), riportato su ogni crema solare indica il grado di protezione del prodotto contro i dannosi raggi UVB. Più alto è il fattore, più lunga è la protezione.
Consigli
Iniziate l'estate con una nuova crema solare! La durata di conservazione del prodotto dipende dal fatto che il contenitore sia stato aperto o meno e sembra insensato buttare via un tubetto mezzo pieno, ma per poter garantire comunque la protezione richiesta, è sempre consigliabile sostituire una crema aperta dopo circa 12 mesi.
Occhiali da sole
Quando si scelgono gli occhiali, diverse considerazioni sono centrali: in primo luogo, gli occhiali devono essere scelti in base agli impegni e alle esigenze. Il fattore principale è la lente, vale a dire il grado di colorazione, se si tratta di una lente polarizzata o addirittura di una lente fotocromatica autotassante, che si adatta sempre alle condizioni di luce. Un'escursione ad alta quota sul ghiaccio nudo di un ghiacciaio, in cui la luce del sole viene ulteriormente riflessa, richiede una categoria di occhiali diversa rispetto alle escursioni nei boschi o alle sudate corse sui sentieri.
Fit
In secondo luogo, è necessario considerare la vestibilità: Gli occhiali si adattano alla forma del viso? Si trova comodamente sul naso e non cade nemmeno quando ci si muove? Ci sono punti di pressione nell'immediato? Qui è difficile evitare di indossare diversi modelli di occhiali, provarli e confrontarli.
Raggi UV
L'indice UV è una semplice misura della forza delle radiazioni UV del sole. Più alto è l'indice UV, più forti e dannose sono le radiazioni solari. Se l'indice UV è alto, ci si scotta più rapidamente che con un indice basso. Con l'aiuto dell'indice UV, è possibile valutare meglio l'irradiazione solare e proteggersi dai pericoli dei raggi UV con misure adeguate.
Utilizzare le previsioni dell'indice UV per la protezione solare preventiva
L'indice UV viene visualizzato come valore misurato al momento o come previsione, che viene calcolata in anticipo come il meteo. La previsione dell'indice UV indica l'intensità massima delle radiazioni UV prevista tra le 11.00 e le 15.00. Come per le previsioni della temperatura, è possibile utilizzare le previsioni dell'indice UV per vestirsi e comportarsi in base alle radiazioni solari: Più alto è l'indice UV, più è necessario proteggersi.
Indice alto - alto rischio di radiazioni
L'indice UV è rappresentato da un numero e da un disegno. Il numero indica l'intensità della radiazione UV. Il disegno a destra mostra le misure di protezione adeguate a questo valore.
Farmacie
In molte farmacie è già possibile acquistare prodotti già pronti. Tuttavia, potreste preferire di assemblare il vostro o non essere sicuri che quello scelto sia davvero adatto al vostro scopo? In ogni caso, prestate attenzione ai seguenti contenuti e completate la vostra farmacia tascabile in base alle vostre esigenze:
Contenuto
- Cerotti per vesciche (Compeed)
- Steri Strip
- Forbici
- Cerotti di varie dimensioni
- Pinzette
- Compresse
- Aghi di sicurezza
- Bende elastiche
- Fischio di segnalazione
- Rotolo di nastro adesivo
- Lacci delle scarpe di riserva
- Guanti di vinile
- Coperta di soccorso
- Salviette alcoliche Sam Splint (stecca di schiuma)
- Tintura disinfettante
- Sacco da bivacco (il più leggero e compatto possibile). Un sacco da bivacco può anche essere usato come barella in caso di emergenza, in combinazione con bastoni
- Addolcitori di varia potenza (adattati individualmente a voi stessi)
È importante: Rifornite immediatamente il materiale usato! Se controllate regolarmente la vostra farmacia all'inizio della stagione, potete anche evitare che contenga prodotti scaduti.
Bendaggi
Che si tratti di una distorsione o di una frattura: un bendaggio è presente in ogni farmacia all'aperto. Molti appassionati di sport di montagna si affidano alla stecca flessibile Sam Splint, così leggera da non essere quasi visibile nel bagaglio, ma di grande aiuto in caso di infortunio.
Protezione dagli insetti
Protezione affidabile contro le zecche può essere fornita sia con uno spray antizecche, che a seconda del design offre anche una protezione contro le zanzare, sia con l'etichetta Tickless. Quest'ultimo invia impulsi ultrasonici che tengono lontane zecche e pulci e, a differenza degli spray, è privo di sostanze chimiche. Quando si acquista uno spray, prestare particolare attenzione al contenuto di Deet, alla tolleranza cutanea e alla durata dell'effetto..
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.