Skinning senza vento
Senza vento, lo skinning è metà del divertimento. Posizionare gli sci da alpinismo con il lato delle pelli rivolto verso l'alto nella neve o tenere lo sci da alpinismo nella zona superiore (foto a sinistra). Quindi rilasciare il meccanismo di tensione all'estremità dello sci e rimuovere completamente la pelle. Le pelli da gara sono spesso dotate di un tenditore per la punta e vengono rimosse al contrario, per cui i corridori non scendono nemmeno dall'attacco.
Se avete più tempo a disposizione, girate semplicemente lo sci. Posizionate la rete di copertura fino al centro della pelle, quindi ripiegate semplicemente l'altra metà della pelle su di essa. Prima di sciare, assicurarsi di attivare lo ski stopper.
Togliere le pelli e attaccare la rete di copertura
È un po' più veloce ed efficiente attaccare la rete di copertura direttamente quando si tolgono le pelli. A tale scopo, premere la punta dello sci sulla neve con una leggera angolazione e stringere l'estremità dello sci con i fianchi. Questa tecnica è consigliata anche in caso di vento leggero: a questo punto si sfila la pelle al centro e si applica la rete di copertura (2). Video
Poi si mette lo sci in piedi, si toglie completamente la pelle fino alla punta dello sci e lo si gira una volta in modo che il lato adesivo sia rivolto in avanti. A questo punto, ripiegare la metà già coperta dalla rete verso l'alto e, se necessario, ripiegare la pelle due volte per riporla (3).
"Una rete di copertura protegge il rivestimento delle pelli in resina fusa e consente di risparmiare molta fatica quando si rimuovono le pelli"."
Skinning con vento forte
Quando il vento è forte e le temperature sono sotto lo zero, lo skating può essere molto spiacevole e occorre una tecnica pulita. Spingere gli sci nella neve con l'attacco rivolto verso il basso e rimuovere metà della pelle (1). Ora piegate la metà rimossa verso l'alto sulla mano che tiene lo sci al centro e fissate la copertura della rete (2).
Allentare la pelle fino alla punta, ma non toglierla completamente. Fissare lo sci con il ginocchio. Ora ripiegate la metà della pelle già coperta sulla superficie adesiva rimanente e solo a questo punto togliete completamente la pelle dallo sci (3). In questo modo la pelle svolazza meno nel vento e la si maneggia più facilmente. Video
"La maggior parte delle giacche da scialpinismo sono dotate di taschini extra-large per le pelli. Le pelli si asciugano più velocemente sul corpo che nello zaino."
Rimuovere le pelli senza rete di copertura
Le pelli adesive o ibride non richiedono uno strato adesivo e non hanno bisogno di essere coperte con una rete di copertura come strato intermedio durante il tour. Per queste pelli si consiglia un metodo particolarmente elegante: allentare la pelle all'estremità dello sci e staccarla facilmente. Quindi infilare lo sci nella neve in modo obliquo e fissarlo con i fianchi. Tirare la pelle a metà.
Poi afferratela e tirate via la pelle dal centro, in modo che il centro della pelle si trovi ora sull'estremità della pelle. Il resto è quasi evidente: Due quarti della superficie adesiva sono già sovrapposti, gli altri due quarti si uniscono automaticamente quando si tira l'ultimo quarto della pelle dallo sci. Sembra complicato? Il nostro video dice più di mille immagini. Video1 Video2
Consigli utili
Strofinare la base a secco
Dopo la spellatura è prima della spellatura: Per garantire che la pelle aderisca correttamente, la parte inferiore dello sci deve essere il più possibile pulita e asciutta. Questo vale sia per le pelli con adesivo classico che per le pelli adesive e ibride. La maggior parte delle borse per pelli ha uno strato di pile all'interno, che serve per pulire lo sci. Anche le pelli stesse devono essere tenute il più possibile asciutte, altrimenti si rischia la temuta borchiatura (1). Video
Evitare le borchie
Per garantire che le pelli scivolino senza problemi e assorbano il meno possibile l'umidità, il lato del pelo deve essere trattato regolarmente con un impregnante. Una cera tascabile è pratica per i viaggi. Colltex offre una cera integrale alla paraffina, completamente naturale e biodegradabile, per pelli da sci e da arrampicata. È importante applicare la sciolina solo nella direzione della pelle, cioè non contro la direzione dei peli (2). Video
Piccoli aiuti, grandi effetti
Se le pelli da sci alpinismo non aderiscono più correttamente nonostante una cura accurata, potete aiutarvi con speciali cuscinetti adesivi. Le pastiglie Quicktex dell'azienda svizzera Colltex sono un pratico aiuto d'emergenza: piccole e leggere, sono adatte alle pelli da sci di tutte le marche, trovano posto in qualsiasi kit di pronto soccorso e aderiscono anche in condizioni di freddo intenso. Dopo l'escursione sugli sci, i cuscinetti adesivi possono essere rimossi senza lasciare residui (3). Video
Conservazione
Una lunga pausa sotto il sole primaverile è qualcosa che gli scialpinisti aspettano con ansia, ma non necessariamente le pelli (e gli sci). Le pelli da turismo non dovrebbero essere conservate sotto il sole cocente, ad esempio sul muro di una baita, perché lo strato adesivo potrebbe staccarsi. È meglio appendere le pelli in un luogo arieggiato o nel locale di asciugatura del rifugio.
Lo stesso vale per la casa: non asciugare mai le pelli sul riscaldamento, ma appenderle a temperatura ambiente e poi rimettere la rete di copertura. Durante la pausa estiva, l'ideale è riporre le pelli stese piuttosto che piegate (ad esempio, sull'armadio o sotto il letto) per evitare le pieghe.
Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento