L'escursione può essere iniziata dal rifugio Planura o dal rifugio Hüfi, che si trova in un angolo del terreno sopra la valle di Maderanter.
Se c'è poca neve, i numerosi piccoli crepacci trasversali sul pianeggiante firn di Hüfi costringono a fare un grande giro quando si cammina al mattino. A parte un piccolo bergschrund, l'avvicinamento alla Bocktschingelgrat è per il resto facile. Anche questo percorso è facile all'inizio e si svolge per lo più su terreno pedonale, interrotto brevemente da tratti di arrampicata. Anche da lontano, l'occhio allenato riconosce un gradino di roccia vistosamente ripido al centro della cresta: si tratta infatti di un tratto chiave insidioso. Un chiodo indica la strada. A parte questo, il materiale per l'assicurazione è piuttosto impegnativo e la roccia non è solida ovunque. Un grosso masso sulla via di discesa di questo tiro non deve essere toccato! Una volta in cima, si può stabilire una buona sosta e la via da seguire diventa più facile.
Se le condizioni della neve sono buone, dopo la pausa in vetta si raggiunge il Chammlilücke, dove il percorso diventa ancora più impegnativo. Quando si raggiungono le prime piste, si può studiare lo strano nome del "Bocktschingelgrat".
Daniel Silbernagel, bergpunkt
Consiglio di viaggio
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento