Due amici - un sogno comune: la parete nord del Cervino

Franziska Schönbächler, lunedì, 12. agosto 2024

Gli alpinisti Franziska Schönbächler e Jil Schmid hanno sognato a lungo di scalare insieme la parete nord del Cervino. La lunga attesa di buone condizioni è stata finalmente ripagata. Il 20 luglio, gli amici sono potuti partire e affrontare la famosa montagna. Nel blog, l'atleta Bächli Franziska descrive come ha vissuto il tour e cosa ricorderà a lungo.

«Con Jil tutto sembra così facile. Anche se è stato faticoso e c'è stata una battaglia interiore per superare i limiti precedenti, la sua leggerezza giovanile è contagiosa e ti fa sentire quasi invincibile. Il rituale degli ultimi giorni consisteva nell'alzarsi, controllare la webcam dell'Hirli e sperare che ci fossero le lampade frontali. Durante il corso congiunto J&S della settimana precedente, abbiamo borbottato sulle possibili condizioni del tour e abbiamo iniziato a fissare date comuni per avvicinarci un po' di più a questo sogno.

Poi abbiamo avuto una settimana lavorativa breve. Appena finita, sono corso a casa, ho fatto le valigie e mi sono recato a Spiez la mattina successiva. Una ragazza troppo motivata mi sorrideva dal finestrino del treno. Viaggiammo comodamente fino a Zermatt con i nostri zaini pronti come se stessimo per scalare una grande parete nord. Come spesso accade, sono rimasta ancora una volta stupita dall'autogestione di Jil che ha prontamente disfatto il suo pranzo. Era un perfetto equilibrio di carboidrati, grassi, proteine e vitamine. Come fa a pensare a una cosa del genere in mezzo a tutta questa eccitazione?

Dopo un po' di shopping a Zermatt, abbiamo preso la funivia per Schwarzsee e ci siamo uniti ai visitatori dell'Hörnlihütten. Alcune teste si sono girate quando si sono accorte del volume dei nostri zaini. Il campeggio era consentito appena sotto i 2880 metri di altitudine. Così abbiamo piantato la tenda, abbiamo mangiato il nostro cibo secco con moderato piacere e abbiamo puntato la sveglia alle 23.15. La luce della sera mi ha permesso di dormire a malapena. La luce della sera mi permetteva a malapena di chiudere un occhio, quindi la notte è durata meno di 3 ore di sonno.

Immagine a sinistra: Bivaccare significa trainare. Immagine a destra: il campeggio è consentito esattamente al di sotto dei 2880 metri sul livello del mare, ma per trovare questa informazione è stata necessaria un po' di fortuna (Q&A n. 7 sul sito web di Hörnlihütte).

Poi una fetta di torta alle noci dei Grigioni per colazione e via, verso i primi 400 metri di altitudine fino al rifugio Hörnli. Accompagnati da forti e inquietanti raffiche di vento e da un senso di nausea allo stomaco. Dietro la Hörnlihütte, ci siamo attrezzati con l'equipaggiamento da ghiacciaio e siamo scesi per trovare un sentiero che ci portasse all'altopiano del ghiacciaio. Inaspettatamente, questa si è rivelata una grande sfida. Non c'era nulla su questo punto in nessun resoconto del tour. Un tiro leggermente strapiombante e friabile nella roccia che ci ha riportato rapidamente alla realtà dell'alpinismo. Basta con i dubbi e le aspettative a metà, ora si trattava solo di scalare e guadagnare altezza. Fortunatamente il vento è calato completamente e dopo questo tiro siamo saliti fino all'altopiano del ghiacciaio su un terreno più facile.

Onestamente, senza le tracce delle salite precedenti, al buio non avrei avuto la minima idea di dove fosse la salita giusta per raggiungere il nevaio. Seguendo le tracce presumibilmente corrette, ci siamo persi una volta troppo a destra. Abbiamo quindi attraversato una ripida e involontaria interruzione per tornare sul sentiero principale. Ci siamo avvicinati sempre di più all'inizio del percorso. Alcune lampade frontali ci seguivano e io cercavo di salire il più velocemente possibile per non rallentare le altre cordate. Ma tutto il mio corpo tremava di freddo, come al solito, poco prima del tramonto.

Non appena ho raggiunto l'inizio del tiro che porta alla rampa, la parete si è illuminata e con essa è uscito il sole. Un compagno fedele che ha trasformato questa grande parete nord in un piacevole e un po' assurdo sogno estivo di arrampicata su ghiaccio. Al più tardi verso la cima, questo gradito calore si è trasformato in un pericolo oggettivo, causando la caduta di ghiaccio e roccia dalla zona sommitale. La ricerca della via è stata relativamente facile grazie all'arrampicatore solitario davanti a noi. Ci ha anticipato molte opzioni di sosta e ci ha indicato la via vera e propria con semplici movimenti della mano.

Poiché la parete presentava più ghiaccio che firn confortevole, i nostri polpacci si sono affaticati più rapidamente del previsto. Perciò ci siamo concentrati principalmente sul tenere a bada i polpacci in fiamme e sul trovare posti ragionevolmente buoni per stare in piedi. Ma sapevamo che, senza acclimatazione, questa giornata non sarebbe stata facile. Ma sapevamo esattamente cosa ci aspettava. Gli sforzi previsti si sono presto trasformati in una battaglia mentale per ogni singolo metro che ci portava verso la vetta.

La cima del Cervino a portata di mano (fonte: Instagram).

Quando abbiamo visto la croce di vetta, abbiamo sentito l'euforia salire dentro di noi. Abbiamo percorso gli ultimi metri e ci siamo abbracciati. Ho osservato lo sguardo di Jil e ho scoperto le sue lacrime di gioia. Ci siamo fortificati con barrette e coca cola prima di intraprendere la lunga discesa dell'Hörnligrat, già abbastanza esausti. Su firn e corde, rocce e ghiaioni, siamo scesi lentamente lungo il famoso percorso nel primo pomeriggio. Siamo riusciti a superare alcuni scalatori, mentre altri si sono avvicinati per primi. Con un occhio costante alla Hörnlihütte e la ricerca attenta del miglior percorso possibile, abbiamo raccolto ancora una volta tutta la nostra concentrazione per completare la discesa in sicurezza. Poi, una volta raggiunto il sentiero escursionistico, abbiamo tirato un sospiro di sollievo.

Dopo una breve pausa alla Hörnlihütte, abbiamo deciso di affrontare la discesa verso Zermatt quel giorno. Avevamo perso da tempo l'ultimo treno. Ma per rispettare i nostri appuntamenti del giorno successivo, dovevamo prendere il primo treno da Zermatt il giorno dopo. Così ci siamo incamminati lungo il bellissimo sentiero escursionistico della valle e siamo arrivati nella vivace Zermatt alle 23:00, completamente esausti. Siamo stati molto fortunati a trovare una pizzeria aperta fino alle 2 di notte e ci siamo premiati con un pasto abbondante. Dopo i gustosi bocconi, a tavola ero ancora sopraffatto dal sonno. Ma poco dopo abbiamo trovato un accogliente parco giochi che ci ha offerto un ultimo bivacco improvvisato.

La mattina dopo, siamo saliti sul treno per Visp alle 5.36, in tempo per un brunch da mia sorella nell'Oberland zurighese intorno alle 11. Non appena le porte del treno si sono chiuse, ha iniziato a piovere a dirotto. Non appena le porte del treno si sono chiuse, ha iniziato a piovere a dirotto, il che significa che eravamo felici di concludere questo viaggio. Che avventura breve e rigorosa, accompagnata dalla leggerezza e dalla gioia di vivere di Jil, che vivrà a lungo.»

Puoi trovare maggiori informazioni sugli atleti di Bächli sul nostro sito web.

Altri articoli

Arrampicata sportiva in transizione: dalla roccia svizzera ai Giochi Olimpici

L'arrampicata sportiva è uscita dalla sua nicchia grazie alla sua inclusione nei Giochi Olimpici. Ma che impatto ha avuto questo cambiamento sugli atleti, sugli allenatori e sulla scena dell'arrampicata svizzera?

Ben collegato: Moschettoni e ganci

Come elemento di collegamento, i moschettoni sono indispensabili nell'alpinismo: sono l'interfaccia cruciale tra uomo, montagna e corda. Nella nostra sezione Expert, spieghiamo l'impegno che viene profuso nella loro produzione e dove viene utilizzato il tipo di moschettone.

"Inventare è nel nostro DNA" - Intervista con Paul Petzl

Paul Petzl è il proprietario e cofondatore del pioniere francese dell'alpinismo Petzl. Una rara conversazione sullo sviluppo e il passaggio di consegne di un'azienda familiare - e su cosa c'entrano la paranoia e la biancheria intima sexy.

Sulla stessa corda - Dispositivi di assicurazione per l'arrampicata

Per affrontare le grandi cadute con la stessa leggerezza di una piuma: Da circa tre generazioni gli ingegneri di prodotto lavorano allo sviluppo (ulteriore) dei dispositivi di assicurazione. Grazie alle loro innovazioni, il nostro sport è diventato non solo più divertente, ma soprattutto più sicuro.

Attrezzatura da arrampicata ultraleggera: prodotti, consigli e limiti

Materiali altamente tecnici e processi di produzione ingegnosi consentono di alleggerire sempre più le attrezzature per gli sport di montagna. Anche le corde, le imbracature da arrampicata e i dispositivi di assicurazione stanno perdendo peso. Questo articolo mostra cosa significa per l'arrampicata, dove si trovano i vantaggi del materiale ultraleggero e dove raggiunge i suoi limiti.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Una squadra, due prospettive

Tra l’appassionato alpinista Roger e la ex fondista Bettina si è creata una dinamica unica che li accompagna ormai da quattro anni. Un’intesa che non solo arricchisce le loro escursioni, ma le rende anche più sicure.

L'arrampicata ha inizio nell'Alto Vallese: pareti rocciose soleggiate intorno a Briga

L'inverno non è ancora finito in alta montagna, ma nelle valli è arrivata la primavera. È ora di tirare fuori dall'armadio le scarpette da arrampicata e di indossare il sacchetto di magnesia! Nell'Alto Vallese, intorno a Briga, ci sono molte aree di arrampicata, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Dalle palestre di roccia con percorsi facili per tutta la famiglia alle sfide di arrampicata tecnica, qui troverete di tutto.