Orari di apertura speciali

Per l'anniversario: un tour in quota sul Bächlistock

Bernard van Dierendonck, lunedì, 24. giugno 2024

In fondo alla valle del Bächli si trova il Bächlistock, alto 3246 metri. Anche se la guida del SAC non è esattamente entusiasta di questa cima raramente visitata, dobbiamo renderle onore nel 50° anniversario del Bächli Bergsport.

Nel cielo notturno nero e blu, le stelle scintillano e la luna brilla. Al bagliore delle lampade frontali, camminiamo silenziosamente uno dietro l'altro. Il nostro respiro regolare e lo scricchiolio dei nostri scarponi da montagna sulla ghiaia fine si fondono con il mormorio del Bächlibach. Da qualche parte, una pietra cade dal fianco della montagna e si schianta nel vuoto. Per il resto, regna il silenzio assoluto. Se si è superato il problema di alzarsi presto, correre tra le alte montagne ancora buie è un'esperienza quasi meditativa.

Il rifugio Bächlital è il punto di partenza per magnifiche vie di arrampicata alpina ed escursioni in alta montagna.

Il giorno prima, raggiungendo il rifugio Bächlital, sembrava impensabile iniziare una giornata in montagna così immacolata. Quando ci siamo avviati oltre la diga del lago Räterichsboden, un vento gelido ha fatto sbattere i cappucci delle nostre giacche antipioggia. Più in alto, sulla grande pianura alluvionale di Bächlisboden, si sono susseguiti forti acquazzoni. Infine, proprio quando avevamo scelto un posto per un picnic in riva al lago della capanna, un altro forte acquazzone ci ha fatto finire sotto il tetto asciutto della capanna.

Chi può unirsi al Bächli party sul Bächlistock? Sono Tanja Schödler, responsabile del reparto Hartwaren di Thun, Tamara Giovanoli, vice direttrice della filiale di Berna, e il direttore della filiale Patrick Goeringer di Conthey (VS). Sono guidati dalle guide alpine Bergpunkt Michael Wicky e Bruno Hasler.

Dubbi sullo scopo del piano

Come avevamo già appreso durante la pianificazione della prima escursione giubilare, le date dei Bächlikader liberi e il bel tempo in montagna raramente coincidono. Per poter approfittare di una breve finestra di bel tempo all'inizio di luglio, i piani di servizio e le riunioni sono stati ancora una volta rimandati a breve termine. Dopotutto, la scalata del Bächlistock è una priorità assoluta nell'anno dell'anniversario di Bächli. Se gli sport di montagna hanno già un'alta vetta come omonima, vale la pena di festeggiare.

Ma studiando la letteratura delle guide, abbiamo iniziato a dubitare della grandiosità del progetto. In effetti, gli itinerari che portano a questa cima più remota e più alta della valle del Bächli sono tutt'altro che tour alla moda. La guida del SAC ha solo poche parole positive da dire sulla cresta est. È una via che una cordata veloce può completare in cinque ore. Per il nostro gruppo di sette persone, forse è un po' troppo. Volevamo raggiungere la vetta in sicurezza, quindi abbiamo optato per la più breve cresta nord. La guida la classifica come ZS- e la sconsiglia con le parole "non molto interessante, più adatta a una discesa". Un po' faticosa, rocce sciolte"... descritta.

In alto a sinistra: ricerca e preparazione della visita. In basso a sinistra: cartello. A destra: le scale metalliche portano all'Obri Bächlilicken e quindi all'inizio della cresta nord del Bächlistock.

Salendo nel silenzio del primo mattino verso l'Obri Bächlilicken, vediamo coni di luce molto più avanti di noi che si insinuano su ghiaioni, lastre di roccia e morene. È improbabile che queste cordate in rapido movimento siano dirette alla nostra stessa meta. Secondo il guardiano del rifugio, ogni stagione non più di una squadra sale sul Bächlistock. All'alba, possiamo vedere le cordate all'ingresso della cresta est del Gross Diamantstock, che sale a 3161 metri. La sua cresta esposta, con passaggi di arrampicata di quarto grado superiore su roccia generalmente fine e solida, è la via più alla moda della regione.

Invece noi mettiamo i ramponi sotto gli scarponi da montagna e saliamo con la corda. Continuiamo a salire il Bächligletscher. Grazie alla notte limpida, il névé è ancora duro come un picco roccioso e la salita è rapida e costante. Dopo appena due ore dalla partenza, abbiamo raggiunto un gradino roccioso alto una cinquantina di metri. Una serie di scale metalliche ci permette di superare questo gradino e di raggiungere l'Obri Bächlilicken. Questo passaggio tra la valle del Bächli e l'isolata regione dei Gauli è anche il punto in cui inizia la cresta settentrionale del Bächlistock.

Il giorno prima pioveva a dirotto, ma durante la salita al ghiacciaio del Bächli ci ha accolto una giornata di montagna da sogno.

A prima vista, il giudizio della guida del CAS è confermato: la cresta è costituita da una moltitudine di rocce e lastre di tutte le dimensioni, ammassate l'una sull'altra, quello che in gergo si chiama un negozio di stoviglie. Imperterriti, abbiamo seguito con cautela le due guide utilizzando una breve corda. Per quanto strano possa sembrare, c'è anche qualcosa di attraente nell'arrampicarsi su un terreno friabile. Invece di tirare le maniglie senza pensare, ci solleviamo e ci spingiamo delicatamente, appoggiamo gli scarponi da montagna sui gradini con la leggerezza di un gatto e avanziamo comunque a passo sostenuto.

Presto diventa chiaro che le nostre due cordate non hanno assolutamente problemi con questo terreno. Tutti hanno esperienza. Tanja ama scalare vie di più tiri e si tiene in forma facendo jogging e andando in bicicletta. Per Tamara, l'alpinismo è parte integrante del DNA della famiglia. La si può trovare regolarmente in cordata con il padre e la sorella in escursioni alpinistiche in Alta Engadina, mentre Patrick è sempre stato in montagna il più spesso possibile. Ha partecipato a viaggi alpinistici in Svizzera e all'estero e si è persino cimentato in due cime oltre gli 8000 metri. Oggi è appassionato di trail running.

Questa traversata su roccia solida rimane particolarmente impressa nella sua memoria.

Cosa cerchiamo in un'alta montagna

Così progrediamo rapidamente, caliamo velocemente la corda che la guida alpina passa intorno a un punto per garantire la continuazione intorno alla proiezione successiva e rimaniamo nel flusso. La cresta ci vizia di tanto in tanto con alcuni passaggi di arrampicata sorprendentemente solidi e di difficoltà di secondo e terzo grado. Ricorderemo in particolare un traverso in cui ci troviamo sul bordo affilato della cresta e traversiamo con i piedi che sfregano, e una calata esposta su un grande torrione di roccia.

Durante una breve pausa per bere qualcosa, ci rendiamo conto dell'impressionante ambiente selvaggio in cui ci troviamo. La vista sullo Zackengrat e sulla vetta del Gross Diamantstock è di una bellezza assoluta. La vista che precipita tra le torri rocciose sulla morbida superficie bianca del Bächligletscher non potrebbe essere più contrastante.

Prendiamo le nostre borracce e continuiamo la nostra salita. All'improvviso, una roccia si stacca proprio sopra di me. Fortunatamente cade solo per un breve tratto sulla mia coscia e mi lascia solo un livido. Questo ci ricorda di fare attenzione e, senza ulteriori incidenti, dopo un'ora di arrampicata ci congratuliamo con noi stessi per aver raggiunto la bellissima cima del Bächlistock.

La cresta nord del Bächlistock sorprende con alcuni bellissimi passaggi di arrampicata e un'esposta sezione di calata.

Mi viene da pensare ai primi scalatori che 136 anni fa si trovarono sulla cima del Bächlistock. Nell'opuscolo del CAS "Le Alpi" del 1892, il pastore Heinrich Baumgartner parla del rimorso che lo attanagliava all'epoca: mentre salivano nella nebbia fitta del primo tentativo, non era sicuro di aver effettivamente eretto un picchetto sulla vetta giusta. Così, quattro anni dopo, organizzò una seconda spedizione, che guidò attraverso la cresta ovest fino alla cima nord. Baumgartner: "Non siamo i tanti e le tante, ma i primi; infatti, come dimostra un secondo sguardo scrutatore, non c'è traccia da nessuna parte che un essere umano si sia mai alzato qui prima di noi. (...) Ciò che mi interessava e mi entusiasmava di più, tuttavia, era il mio immediato interlocutore, il Bächlistock meridionale. (...) Sulla sua testa c'era il cairn che abbiamo eretto nella nebbia più fitta nel settembre del 1888". Per inciso, Baumgartner era dell'opinione che questa cima fosse la vera vetta del Bächlistock. Oggi sappiamo che la cima settentrionale è tre metri più alta, a 3246 metri.

Come il sacerdote amante della montagna, anche noi ci godiamo la vista sulla natura selvaggia d'alta montagna del ghiacciaio dell'Unteraar fino al Finsteraar, al Lauteraar, allo Schreck e al Wetterhorn. Di fronte, sul Gross Diamantstock, osserviamo le prime cordate che si avvicinano alla vetta. Qualche ora dopo, davanti a sidro acido, caffè e torta sulla terrazza soleggiata del rifugio Bächlihütte, ricordiamo l'anniversario della vetta. Non è solo la valutazione a cinque stelle di un tour alla moda a caratterizzare una grande esperienza di montagna. La natura incontaminata e solitaria che abbiamo trovato sulla cresta nord del Bächlistock non è forse ciò che cerchiamo davvero in alta montagna?

Informazioni sul tour

Come arrivare
Mezzi pubblici:
prendere l'autopostale dalla stazione ferroviaria di Meiringen fino alla fermata Räterichsboden sulla strada del Grimsel Pass.
Auto: Ci sono numerosi parcheggi presso la diga di Räterichsbodensee sul Passo del Grimsel. Da qui una bella salita al rifugio in 2 - 2,5 ore (630 m di dislivello) porta alla Bächlitalhütte SAC.

Alloggio: Bächlitalhütte: www.sac-albis.ch/huetten/baechlitalhuette, telefono del rifugio: 033 973 11 14, stagione estiva da metà giugno a metà ottobre. L'area intorno al rifugio offre numerose belle opportunità per l'arrampicata sportiva e alpinistica.

Attrezzatura: Attrezzatura da ghiacciaio di alta montagna, compreso il casco. Arrampicata su corda corta, assicurazione intorno ai pinnacoli.

Cresta nord del Bächlistock:
- Tempo: 3 - 4 ore di salita / 920 metri di dislivello.
- Difficoltà: ZS - Arrampicata su cresta alpina con tratti di 2° - 3° grado di difficoltà. Roccia sciolta.

Informazioni:
- Portale turistico del CAS: www.sac-cas.ch
- Edizione Filidor, Plaisir West (Volume 1) su salite sportive e alpinistiche, tra cui Gross Diamantstock, cresta est ZS+. www.filidor.ch

Altri articoli

Attraverso la via ferrata Tälli fino a Engstlenalp

Nella tranquilla valle Gadmertal si trova ancora oggi un vero e proprio pezzo di storia delle vie ferrate. Se un tempo i sicuri passaggi rocciosi erano utilizzati come sentieri agricoli, da tempo le vie ferrate sono diventate una disciplina sportiva alpina. La via ferrata Tälli è stata la prima del suo genere e, con i suoi 600 metri di lunghezza, è una delle più lunghe della Svizzera.

Arrampicata senza code: Sgemögna 2545 m - parete nord 6a

Uscite dall'ingorgo e lanciatevi nell'avventura: sopra la Val Redorta, in Ticino, vi aspetta una solitaria parete nord con un grande potenziale di nuove vie. Se siete lontani dalla frenesia delle aree di arrampicata più conosciute e siete alla ricerca di una sfida, questo è il posto che fa per voi.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Facile escursione in alta quota in un mondo montano panoramico: Tête Blanche - Petite Fourche

Questo variegato tour d'alta quota conduce attraverso le due cime Tête Blanche (3421 m) e Petite Fourche (3513 m) e offre magnifiche viste sul massiccio del Monte Bianco.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

L'arrampicata ha inizio nell'Alto Vallese: pareti rocciose soleggiate intorno a Briga

L'inverno non è ancora finito in alta montagna, ma nelle valli è arrivata la primavera. È ora di tirare fuori dall'armadio le scarpette da arrampicata e di indossare il sacchetto di magnesia! Nell'Alto Vallese, intorno a Briga, ci sono molte aree di arrampicata, facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. Dalle palestre di roccia con percorsi facili per tutta la famiglia alle sfide di arrampicata tecnica, qui troverete di tutto.

Brione per i principianti: i massi più belli fino al 7A

Brione, in Valle Verzasca, in Ticino, è un hotspot per il bouldering dei migliori hard mover del mondo. Ma anche i principianti trovano pane per i loro denti in questa fantastica zona, grazie alla guida boulder completa e al costante sviluppo. In questo articolo scoprirete perché dovreste visitare Brione e dove trovare i migliori boulder per principianti.

Cartello Maloja - Nel selvaggio est

Con due bivacchi da Maloja a Soglio: c'è poco da fare e molto da scoprire - ad esempio denti di marmotta da favola e una scala che ha fatto esultare le autorità svizzere. Leggi qui se la mappa è stata in grado di tenere il passo con la realtà della zona e come puoi fare questo tour da solo.