In occasione dei nostri 50 anni, Nicolas Hojac e Adrian Zurbrügg ci raccontano perché adorano passare il tempo insieme in montagna.
La skyline di Eiger, Mönch e Jungfrau mi ronzavano sempre in testa. Ma nella primavera del 2022 maturai davvero l’idea e il fuoco in me iniziò ad ardere. Per fortuna ho trovato in Adi un compagno di cordata disposto a tutto.
«Entrambi siamo veloci ed efficienti quando dobbiamo partire per la montagna. Bel tempo, solo il necessario e si parte».
Così in estate abbiamo tentato insieme di conquistare il cosiddetto Spaghetti Tour in una linea ideale. A quel tempo avevamo già entrambi completato questo percorso impegnativo ma tuttavia mai in un tempo abbastanza rapido.
«Adi è stato il partner perfetto. È sempre in forma».
Siamo partiti dalla stazione di Grindelwald. Non volevamo solo essere veloci, bensì anche allestire una via ancora più impegnativa. Infatti, abbiamo deciso insieme di scalare la cresta est della Jungfrau. È stato piuttosto ambizioso ma volevamo testare i nostri limiti. Una decisione di cui entrambi non ci siamo mai pentiti. Infatti, entrambi amiamo andare insieme in montagna. Condividiamo le stesse prospettive e gli stessi principi. Questo ci unisce. Anche se con le mie spedizioni probabilmente io sono un po’ più avventuriero rispetto ad Adi.
Rimanere queste 13 ore e 8 minuti nell’Oberland bernese per noi è stata un’esperienza indimenticabile. Siamo riusciti ad arrampicare una linea ideale. Nonostante il nuovo record stabilito, il tempo è stato marginale. Infatti, la nostra amicizia va ben oltre l’alpinismo.
Questo però non significa che la prossima grande sfida sulle montagne non sia già in programma. Lasciatevi sorprendere…
Nicolas & Adrian
In montagna insieme da: 5 anni
Prima escursione insieme: circuito di trail running nella Gasterntal
Non può mai mancare: lampada frontale
Qui trovi altre storie uniche in 50 anni di passione per la montagna
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento