Orari di apertura speciali

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Festeggiare l'inverno sul Mettmen

Daria Haas, mercoledì, 12. febbraio 2020

Dal 7 al 9 febbraio abbiamo celebrato il nostro Winter Mountain Festival insieme a 70 partecipanti e ai nostri partner La Sportiva, Colltex, Bergpunkt, Kobler & Partner, Berghotel Mettmen e Naturfründehuus. Uno sguardo al passato.

Dal 7 al 9 febbraio abbiamo celebrato il nostro Winter Mountain Festival insieme a 70 partecipanti e ai nostri partner La Sportiva, Colltex, Bergpunkt, Kobler & Partner, il Berghotel Mettmen e il Naturfründehuus. Quest'anno abbiamo potuto scegliere dove pernottare. Da un lato, il Berghotel Mettmen e il Naturfründehuus hanno offerto il pernottamento. Come l'anno scorso, era di nuovo possibile pernottare nel bivacco. Dopo che tutti i partecipanti si sono sistemati nei loro alloggi e hanno ritirato l'attrezzatura, il festival è iniziato con una sontuosa cena. A fine serata, Carla Jaggi ha tenuto una conferenza in cui ha condiviso dettagli emozionanti sul tema del "fattore umano".



Il sabato mattina siamo partiti alle 8.00. I partecipanti sono stati accompagnati da una guida alpina e da qualcuno di Bächli Bergsport in un tour con gli sci o con le racchette da neve. E il tempo è stato di nuovo splendido! Siamo stati fortunati con il tempo per tutto il fine settimana! Quest'anno c'erano molti principianti che hanno potuto provare per la prima volta lo sci alpinismo. Tante nuove impressioni li hanno resi affamati. Dopo il rinfresco, i vari workshop sono proseguiti nel pomeriggio. Tra le altre cose, i partecipanti hanno potuto osservare la fauna selvatica con un guardiacaccia, prendere lezioni di fotografia di montagna con un fotografo o rinfrescare le proprie conoscenze sulla prevenzione delle valanghe e sulle tecniche di sci alpinismo con le guide alpine. Anche le pale sono state utilizzate al meglio. La squadra di bivacco non ha potuto costruire un bivacco a causa della mancanza di neve, ma alla fine della giornata sono stati realizzati un igloo e un bar sulla neve. Dopo una visita al bar après-ski, era in programma la tradizionale serata della fonduta. Un incontro accogliente e una buona conversazione hanno reso questo sabato sera un'esperienza memorabile. Durante la presentazione di Richi Bolt, i partecipanti hanno potuto ammirare le immagini della presentazione delle "7 Summits". Poi si è passati allo snow bar, dove la serata si è conclusa con musica, fuoco e buone conversazioni.





La domenica è proseguita sulla stessa linea del sabato. I tour sono iniziati alle 8.00 e si è svolta anche la leggendaria Mettmen Challenge. Mentre la maggior parte delle persone era impegnata in un tour con gli sci o le racchette da neve, i partecipanti alla sfida hanno avuto l'opportunità di gareggiare nello sprint con le racchette da neve, nel ricordo degli animali o nella discesa in corda doppia dal muro della diga. All'ora di pranzo, i partecipanti si sono incontrati per gustare la tipica specialità glaronese "Glarner Schabziger" con il loro "Chäshörnli". Dopo il saluto ufficiale, i partecipanti hanno fatto ritorno a casa. È stato bello vedere così tanti volti felici che tornavano a casa con il sorriso sulle labbra. Grazie mille per la vostra visita - è stato fantastico!




Il Winterberg Festival 2020 in video recensione:

Foto © 2020 Urs Nett

Altri articoli

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

7 oggetti compatti che non possono mancare nello zaino per le escursioni con gli sci e le racchette da neve

In questo blog vi presento sette piccoli oggetti di equipaggiamento che non possono mancare nelle escursioni con gli sci o con le racchette da neve. Sono tutti elementi che possono rendere la vita in montagna molto più facile se il peggio dovesse arrivare.

Le racchette da neve di Ötzi

Le persone vivono nelle regioni innevate da migliaia di anni. E anche allora i nostri antenati conoscevano il modo più semplice per spostarsi in inverno: Con le racchette da neve. Viaggiamo indietro nel tempo e scopriamo con stupore che la ciaspola perfetta esisteva già ai tempi di Ötzi.

Escursioni con le racchette da neve in inverno 2021/2022: 8 consigli per l'escursione e cose importanti da sapere

Desiderate andare nelle zone degli sport invernali, ma non avete voglia di sciare e tanto meno di affrontare le piste? Allora le escursioni con le ciaspole potrebbero essere l'alternativa giusta per voi! Lontano dalle piste, dagli impianti di risalita e dalle funivie, questi 8 tour vi immergeranno in paesaggi incontaminati e selvaggi, vi faranno godere della pace e dei panorami più belli e metteranno alla prova la vostra forma fisica.

La lista di controllo invernale definitiva

Può accadere così rapidamente. Appena usciti in pantaloncini e rinfrescati in un fresco lago di montagna, poche settimane dopo l'inverno è a portata di mano. Il bianco splendore si è già posato sulle cime più alte, le temperature si stanno gradualmente abbassando: non ci vorrà molto prima che si possano intraprendere i primi veri tour sugli sci. Con la nostra lista di controllo invernale sarete preparati al meglio.

Sicurezza in inverno: Valanga, sonda e pala sotto la lente d'ingrandimento

Le montagne hanno un'attrazione magica. Allo stesso tempo, l'ambiente alpino nasconde pericoli naturali. Soprattutto in inverno, quando le cime sono ricoperte dal bianco splendore della neve, si aggiunge un fattore critico: Valanghe.

Sicurezza in montagna

L'equipaggiamento di base per ogni escursione invernale, sia con gli sci da alpinismo che con le racchette da neve, comprende un set composto da un apparecchio di ricerca in valanga, una pala da valanga e una sonda. Molti zaini per gli sport invernali hanno uno scomparto di sicurezza separato per questo materiale, che può essere raggiunto rapidamente e in cui ogni oggetto ha il suo posto.

Verso le montagne

Esiste una soluzione per quasi tutto. E ognuna di queste soluzioni si presenta sotto forma di app. A volte estremamente utile, a volte un espediente, il dispositivo mobile in tasca è il coltellino digitale del nostro tempo. È quindi logico che il mondo delle app abbia trovato spazio anche negli sport di montagna, soprattutto per le attività invernali. Ve ne presentiamo alcuni.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento