Quest'anno potrebbe ripetersi quanto già sperimentato la scorsa estate: Le Alpi saranno calde e anche molto secche a causa di un inverno con poca neve. Già nel 2022, alcuni rifugi del CAS hanno rischiato di chiudere prematuramente per mancanza d'acqua. Anche durante le escursioni non possiamo più contare sull'acqua fresca di sorgente che sgorga allegramente dalle rocce. Questo si ripercuote anche sulle nostre abitudini: Se Tobias Waltenberger vuole, un filtro per l'acqua fa ormai parte dell'equipaggiamento di base per le escursioni e il trekking. Per il responsabile del reparto articoli duri della filiale Bächli di Basilea, "non c'è quasi più motivo di lasciare il filtro a casa", dice. Per le semplici escursioni giornaliere, di solito è sufficiente portare con sé una quantità sufficiente di liquidi. A seconda della durata, dell'intensità e del tempo, da un litro e mezzo a tre litri a persona. Anche i padri di famiglia e, naturalmente, le madri sono felici di fare il pieno di liquidi durante le escursioni giornaliere, come sa l'esperto di Bächli Waltenberger. Quando è in viaggio con la moglie e i due figli, otto litri si accumulano rapidamente. Un filtro per l'acqua alleggerisce enormemente il carico durante le escursioni giornaliere: anche il modello più pesante pesa solo mezzo litro d'acqua. "È qui che un filtro si ripaga", dice. E se state facendo un lungo tour dei rifugi nelle Alpi o un trekking in aree non sviluppate, dovreste comunque avere un filtro per l'acqua nel vostro bagaglio.
Pericolo microscopico
Il miglior filtro non serve a nulla se non c'è acqua. Una buona pianificazione del tour chiarisce in anticipo, tramite una mappa o una guida escursionistica, dove si trovano eventuali sorgenti e corpi idrici. In caso di dubbio, una telefonata al gestore del rifugio o all'ufficio turistico locale può fornire informazioni sulle condizioni di laghi e torrenti. Quando si prende l'acqua, i ruscelli sono preferibili all'acqua stagnante e più si è in alto su un corso d'acqua, meno è probabile che una carcassa di animale contamini l'acqua sottostante. Infatti, anche se l'acqua sembra apparentemente pulita, bisogna fare attenzione. I contaminanti che possono essere davvero pericolosi per noi possono essere visti solo al microscopio. L'acqua può essere contaminata da batteri, virus, funghi, protozoi (parassiti). Inoltre, ci sono particelle in sospensione poco appetibili provenienti da residui come terra, polvere, resti di piante, feci e alghe.
Anche in questo caso, i produttori hanno ideato prodotti affidabili contro questi tipi di contaminazione. I marchi leader sono Katadyn e MSR. Sono molto diffusi i filtri dell'acqua meccanici, in cui l'acqua viene forzata attraverso le camere di filtraggio e quindi purificata. Questo funziona per gravità, per pressione manuale (bottiglia da spremere) o per mezzo di una pompa a leva incorporata. Fondamentalmente, più piccoli sono i pori del materiale filtrante, migliore è il risultato della pulizia. Se la pressione rimane invariata, la portata diminuisce. Ma è davvero possibile filtrare l'acqua potabile da ogni stagno e ovunque? "Alle nostre latitudini sicuramente sì, perché i filtri filtrano in modo affidabile le particelle in sospensione e i batteri", afferma l'esperto Bächli. Un filtro con una permeabilità di 0,1-0,3 micron è normale e del tutto sufficiente per le escursioni alpine. Ma se si viaggia in regioni tropicali, ad esempio, bisogna assicurarsi che il filtro catturi anche i virus. Il Guardian di MSR, ad esempio, è adatto a questo scopo. Ha una permeabilità molto bassa, pari a 0,02 micron, e "cattura tutto, anche i virus", spiega Waltenberger.
Quale materiale filtrante?
Chi si occupa di filtri meccanici per l'acqua si imbatte presto nei diversi materiali filtranti. I filtri a fibra cava, i filtri in fibra di vetro e i filtri in ceramica sono i più comuni, alcuni modelli combinano anche filtri diversi. Nel trekking, spesso viene aggiunto un filtro a carboni attivi per aiutare a neutralizzare il sapore a volte ammuffito. "Nell'acqua che scorre velocemente, di solito non se ne sente il sapore", dice Waltenberger. I filtri cavi e in fibra di vetro sono più leggeri di quelli in ceramica e meno sensibili agli urti: un filtro dell'acqua con un'unità in ceramica non dovrebbe essere fatto cadere, se possibile. Chi è in viaggio per lunghi periodi di tempo e può in parte prelevare acqua solo da acque stagnanti è più propenso a scegliere un filtro in ceramica: si intasano meno rapidamente in acque ricche di particelle, sono più facili da pulire e hanno una capacità di filtraggio significativamente più lunga.
Per fare un confronto: per il il modello Pocket in ceramica, Katadyn dichiara una capacità di filtraggio di 50.000 litri, per il modello filtro in fibra di vetro Hiker Pro, invece, 1000 litri. Sia i filtri in ceramica che quelli in fibra sono generalmente sostituibili, e anche i carboni attivi possono essere ricaricati o sostituiti. In questi casi, è pratico anche un tubo di estrazione con prefiltro e galleggiante: in questo modo viene estratta dalla superficie solo l'acqua non fangosa. Per quanto riguarda il contenitore di raccolta, alcuni filtri sono dotati di una filettatura per accettare bottiglie standard a collo largo.
Unkompliziert: Con il BeFree si beve direttamente attraverso la testa del filtro integrato. Le sottilissime fibre cave filtrano l'acqua mentre passa attraverso il boccaglio.
Modelli con pompa manuale
I modelli con pompa manuale generano una pressione leggermente maggiore e possono quindi filtrare l'acqua attraverso pori più fini.
Il leggero (1) Hiker Pro (233 g) di Katadyn ha uno stantuffo a pompa e combina un filtro a fibre cave con granuli di carbone attivo. È semplice in termini di funzioni e relativamente economico, con 109 franchi svizzeri", afferma Waltenberger, "ma è sufficiente per una vacanza annuale sulle Alpi o per un trekking in Scandinavia". Il Vario è dotato di filtri in fibra di vetro e carbone attivo. Con un peso di 425 grammi, è quasi due volte più pesante, ma può aumentare la pressione con la sua leva manuale. Inoltre, è possibile collegare a monte un disco in ceramica (sostituibile), consigliato per le acque sporche. I modelli Katadyn Pocket (550 g) e Combi (580 g), il Combi è dotato anche di un'unità di carbone attivo. Sono estremamente resistenti e duraturi - Katadyn offre una garanzia di 20 anni sul Pocket - rendendolo la prima scelta per le lunghe spedizioni nella natura.
Modelli da spremere
Per i singoli, Waltenberger raccomanda il (2) BeFree di Katadyn, una borraccia ultraleggera e compatta con un filtro a fibra cava integrato nel boccaglio. La Softflask può essere facilmente riempita in viaggio e l'acqua viene filtrata direttamente mentre si beve. Con un volume di 600 millilitri, il sistema completo pesa solo 59 grammi. A seconda della qualità dell'acqua, il filtro purifica circa 1000 litri. Un'alternativa altrettanto leggera è il (3) Trailshot Microfilter (150 g) di MSR, che si utilizza con una piccola pompa a pressione. Il filtro a gravità BeFree di Katadyn (284 g) si basa interamente sulla gravità. Per filtrare, si riempie la sacca d'acqua da dieci litri e la si appende a un contenitore di raccolta (ad esempio un secchio pieghevole): una buona soluzione soprattutto per i gruppi numerosi.
Bollitura o chimica: alternative al filtro
Se non avete un filtro per l'acqua, ma avete con voi un fornello, potete anche far bollire l'acqua una volta facendo bollire. In questo modo si eliminano almeno funghi, virus e batteri. Tuttavia, i metalli pesanti e i sali come l'arsenico, il piombo e i nitrati possono essere rimossi solo da grandi filtri locali. Inoltre, rimangono particelle in sospensione. Anche i prodotti chimici possono essere un'alternativa. In questo settore, si è distinto soprattutto il Micropur di Katadyn. Le gocce o le compresse vengono utilizzate per conservare l'acqua potabile, il che è possibile fino a sei mesi con Micropur. Micropur Forte in compresse può essere utilizzato anche in caso di esposizione a virus. Riempite una bottiglia d'acqua, aggiungete qualche goccia di Micropur Forte, lasciate riposare per due ore e l'acqua sarà potabile. Micropur Anticloro di Katadyn neutralizza il sapore di cloro dell'acqua. "Naturalmente, le gocce non sostituiscono il filtro nel trattamento dell'acqua", sottolinea Waltenberger, perché Micropur non è in grado di rimuovere le particelle di sporco e le impurità più grossolane.
Una soluzione per i viaggi, le spedizioni e i grandi gruppi sono i filtri a gravità con molto volume.
Qualunque sistema scegliate: Prima di partire per un grande viaggio con il vostro nuovo filtro per l'acqua, dovreste leggere le istruzioni per l'uso. Per quanto riguarda la cura del filtro, è necessario assicurarsi di pulirlo regolarmente e di lasciarlo asciugare correttamente dopo l'uso per evitare la formazione di muffe. Se si parte per un lungo viaggio, è consigliabile avere con sé anche i pezzi di ricambio più importanti, in modo da poter risolvere rapidamente i problemi. Gli anelli di tenuta, ad esempio, sono un punto debole. Se gli anelli si seccano troppo, devono essere reingrassati. Una prova di funzionamento è essenziale per evitare spiacevoli sorprese lungo il percorso. Ma l'esperto Bächli rassicura: "Non c'è pericolo di bere acqua non filtrata". Se il filtro è montato male, semplicemente non funziona. Tobias Waltenberger consiglia comunque di rivolgersi a una filiale Bächli per una consulenza. "Conosciamo il nostro mestiere e possiamo consigliare il filtro giusto ai nostri clienti", dice, e naturalmente spiegarne il funzionamento.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento