Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

6 consigli per escursioni autunnali di grande effetto

Marco Peter, mercoledì, 02. novembre 2022

La stagione d'oro affascina con la sua natura colorata. Con queste 6 escursioni autunnali potrete godervi e vivere la stagione in tutta la sua bellezza.

La stagione d'oro affascina con la sua natura colorata. Con queste 6 escursioni autunnali potrete godervi e vivere la stagione in tutta la sua bellezza.


Uno spettacolo di colori unico in Engadina

La pittoresca alta valle nel sud dei Grigioni, dove anche il grande filosofo Nietzsche trovò ispirazione per le sue opere più importanti anno dopo anno, si trasforma in autunno in un mondo naturale la cui bellezza è quasi insostenibile. I laghi di St. Moritz, Silvaplana e Sils sono incastonati tra prati e boschi di larici. Lo spettacolo cromatico è unico: l'acqua dei laghi che risplende di turchese, le foreste di conifere che brillano di un rosso-arancio infuocato, i prati ancora irti di un verde lussureggiante, il cielo blu acciaio.


Mare di nebbia sul versante del Giura

Sono in particolare le mattine a offrire le viste più gratificanti dal versante del Giura. Oltre alle chiome di foglie colorate d'autunno nella foresta, il mare di nebbia è il punto forte di questa zona. Fino all'orizzonte, si stende come un soffice batuffolo di cotone sull'Altopiano Centrale, con le possenti cime alpine che troneggiano nel sole del mattino in lontananza. Lungo il margine del Giura ci sono decine di chilometri di escursioni facili da affrontare: un punto di partenza, ad esempio, potrebbe essere il Bettlerchuchi sopra Wangen an der Aaare. È qui che ho potuto scoprire per la prima volta questa immagine da favola.


Uri selvaggia sullo Schächentaler Höhenweg

La regione intorno al Passo del Klausen a Uri è considerata uno dei più bei paesaggi di valico della Svizzera. Dalla cima del passo, un sentiero in cresta conduce per oltre 22 chilometri lungo la valle dello Schächen fino a Eggberge. Il percorso, classificato come moderatamente difficile, prevede continui saliscendi e conduce attraverso prati e boschi. Si trova sul lato esposto al sole della valle e offre una splendida vista sulle cime circostanti. Il Fleschsee è il luogo ideale per una pausa di ristoro. Se volete accorciare un po' il percorso, utilizzate una delle funivie per scendere a valle.


In Valle Verzasca lungo l'acqua cristallina

Nel salotto del sole svizzero, il Ticino, una perla molto speciale attende gli escursionisti e i camminatori in Valle Verzasca. La valle è caratterizzata dal fiume Verzasca, noto in tutto il mondo per le sue acque cristalline. Da Lavertezzo a Sonogno, un percorso di 14 chilometri attraversa boschi e villaggi da sogno, costeggiando acque, banchi di sabbia e paesaggi fluviali avventurosamente rocciosi e selvaggi. Gli escursionisti salgono cumulativamente a circa 660 metri di altitudine e scendono per circa 300 metri. Il percorso è facile da seguire.


Sulle terrazze del vino di Lavaux

Gli amanti del vino sanno che i migliori vini bianchi della Svizzera crescono sui pendii assolati tra Vevey e Losanna. Quando in autunno si raccoglie l'uva sulle terrazze del Lavaux e le foglie delle viti cambiano colore, il panorama del vasto lago di Ginevra e delle Alpi francesi sul lato opposto è mozzafiato. Da St. Saphorin a Lutry, si possono percorrere circa 11 di questi chilometri mozzafiato, facilmente percorribili in circa 3 ore e con circa 400 metri di dislivello.


Sul Niederhorn al cospetto dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau

Da Beatenberg, la salita con i suoi 800 metri di dislivello fino al Niederhorn può essere completata in due ore a piedi o in pochi minuti con la ferrovia di montagna. Il paesaggio affascina con una vegetazione e una geologia che potrebbero trovarsi tranquillamente in Sardegna o in Spagna. Il Niederhorn premia con una vista incredibile, caratterizzata in particolare dal lago di Thun in profondità e da Eiger, Mönch e Jungfrau. Il sentiero conduce per un totale di 11,5 chilometri attraverso Chüematte e scende a Waldegg. Lungo il percorso, potrete godervi la tranquillità delle foreste di pini e abeti rossi e ammirare panorami unici.


Estratto per la pianificazione

Per coordinare il momento giusto per la vostra escursione autunnale, potete utilizzare il tracciafoglie di Svizzera Turismo. La mappa interattiva mostra la colorazione fogliare prevista, realizzata sulla base di una serie di dati. Più si avvicina la data dell'escursione, più diventa significativa la visione attraverso le webcam della regione di destinazione. In questo modo è possibile individuare in modo ottimale il momento giusto per l'escursione autunnale con suggestivi fuochi d'artificio di colore.


Chi è l'autore
Marco ama vivere piccole e grandi avventure all'aria aperta tra il fondovalle e la vetta alpina. La scrittura è la sua passione e crede fermamente nel potere delle storie emozionanti. Ne ha fatto una professione e oggi è un digital marketer e un professionista dei contenuti autonomo. Marco parla correntemente il digitale, è appassionato di fotografia, corsa, arrampicata, dorme in tenda e, dato che possiede un autobus VW, non sale quasi mai su un aereo. 

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento