Le dita fredde non sono certo una delle condizioni più pericolose per la salute, ma sono sicuramente una delle più noiose. Aprire le cerniere, maneggiare le corde o indossare le pelli da sci: tutto diventa davvero noioso con le mani fredde. La soluzione: i guanti. Logico, no?
Se hai intenzione di acquistare dei guanti, la prima cosa a cui devi pensare è per cosa vuoi usarli. A quali temperature sarai esposto? Hai bisogno di spazio per muoverti e fare presa? Le tue mani si bagneranno o saranno esposte a forti venti? Il peso gioca un ruolo importante? Il guanto entrerà in contatto con la roccia? Devi spesso azionare fibbie o il tuo cellulare? Devi togliere e togliere i guanti regolarmente? Preferisci le protezioni per le dita o le muffole?
Un talento per il calore: sei esempi specifici di guanti diversi
Le risposte a queste domande restringono già la scelta ed emergerà un modello adatto. Prima di tutto: non esiste un guanto per tutto. Sarà più facile se penserai in termini di categorie personalmente rilevanti. Abbiamo raccolto alcune di queste categorie qui di seguito.
Puoi anche applicare il principio della cipolla, che già conosci per l'abbigliamento, anche in questo caso - cioè rendere uno dei tuoi guanti esistenti ancora più caldo con un sottile sottoguanto in merino (assicurati di verificare se c'è abbastanza spazio prima dell'acquisto) o rendere un guanto tuttofare resistente alle intemperie con una copertura impermeabile per la pioggia.
1. Vita quotidiana e attività invernali leggere: Tuttofare per le mani
Per la vita di tutti i giorni e per attività come le escursioni sugli sci a temperature miti o le soste in cordata in palestra di roccia, i guanti leggeri da dito come il Venta Glove di Arc'teryx o il Kolon 2 Glove di Roeckl sono ideali. Meno sportivo e più elegante? Allora i modelli classici come l'Olav Glove di Hestra sono perfetti per te. Questo tipo di guanto protegge le mani dall'esposizione agli agenti atmosferici, fornisce il calore necessario nelle giornate più fresche e ti permette di lavorare quasi liberamente.
In foto: Venta Glove, Kolon 2 Glove, Olav Glove
Per l'uso sulle rocce o sulla neve, e in generale in condizioni di forte umidità, questi guanti sono però poco pratici. Attenzione, anche i guanti di pelle sottile, come quelli progettati per l'arrampicata, sono meno adatti alle condizioni di freddo, in quanto forniscono principalmente protezione contro lo sforzo fisico e l'attrito.
2. Le variabili: Su e giù per gestire il calore, ad esempio durante le escursioni sugli sci
Le condizioni possono cambiare rapidamente durante le escursioni sugli sci: se il sole è ancora caldo a valle, il vento è gelido ad alta quota. Il sudore e il congelamento delle mani possono alternarsi rapidamente a seconda del terreno e nessuno vuole fermarsi continuamente per cambiare i guanti.
In foto: Shelter Glove, Windweight Mitt, WS Soft Shell Mitten Cap
I guanti ibridi o le muffole pieghevoli sono una buona risposta in questo caso: se la temperatura corporea o esterna è calda, il polsino viene ripiegato e le dita sono esposte. Se all'improvviso il vento torna a essere gelido, è sufficiente rimettere il cappuccio della muffola. Il modello WS Soft Shell Mitten Cap di Snowlife è dotato di un sistema antivento GoreTex ed è anche molto robusto grazie al suo palmo in pelle bovina. Il guanto Shelter Glove di Mammut è la versione più sottile senza pelle, ma è anche dotato di un Gore Windstopper. La versione più semplice di questo tipo è il Windweight Mitt di Black Diamond, anch'esso dotato di un wind blocker.
Per la discesa, a seconda del tempo, puoi portare con te un secondo guanto, usarlo o renderlo impermeabile e antineve con un sovraguanto. Tra l'altro, questo tipo di guanti è ottimo anche per altre attività in cui vuoi avere le dita libere in fretta, come ad esempio la fotografia o il campeggio invernale.
3. Guanti da freeride: piena libertà delle dita
La piena libertà delle dita si ottiene con guanti per la pista e fuori pista. L'attenzione è rivolta al calore, alla resistenza alle intemperie e alla libertà di movimento. Il guanto Merino Freeride Glove di Ortovox è un ottimo candidato. Si caratterizza per l'utilizzo di lana merino e vergine per l'isolamento, abbinata a una membrana Sympatex impermeabile. Il guanto Fission SV Glove di Arc'teryx ha un design simile, ma è dotato di una membrana in Gore-Tex. Entrambi hanno una ghetta estesa sul polsino che si estende sopra la giacca per rendere il tutto molto aderente.
In foto: Merino Freeride Glove, Fission SV Glove
4. Arrampicata alpina e su ghiaccio: Guanti per terreni accidentati
Se stai cercando dei guanti con i quali dovrai avere molto contatto con la roccia o il ghiaccio, la soluzione migliore è rappresentata da modelli specifici e super robusti come il Punisher Glove di Black Diamond o il Nordwand Pro Glove di Mammut. Questi guanti sono stati sviluppati appositamente per l'arrampicata su ghiaccio, il drytooling e l'arrampicata alpina e offrono la migliore presa sul materiale naturale nelle vie miste, ma anche sulle piccozze ripide. Ciononostante, ti permettono di avere una sufficiente libertà di movimento. Questo grazie alla sapiente combinazione di pelle di capra resistente e tessuti elasticizzati.
In foto: Punisher Glove, Nordwand Pro Glove
5. Espedizioni e temperature estreme: con guanti contro le intemperie
Uno spettro diverso è servito, ad esempio, da Lyngen Down750 Mittens di Norrøna o gli Absolute Zero Gore-Tex Down Mitt di Mountain Hardwear. Questa categoria di guanti è dedicata alla protezione assoluta contro gli elementi. L'impermeabilità e l'antivento assolute entrano in gioco senza sacrificare la traspirabilità. Piuma, pelle e tessuti di altissima qualità sono di serie.
In foto: Lyngen Down750 Mittens, Absolute Zero Gore-Tex Down Mitt
6. Guanti jolly: per sotto e sopra
Come già detto, non esiste un guanto unico e anche se hai trovato il modello presumibilmente perfetto, è possibile che non sia abbastanza caldo. In questo caso, i cosiddetti sottoguanti valgono oro. Forniscono un calore extra fondamentale, non occupano quasi nulla e costano relativamente poco. Di solito sono realizzati in lana naturale o in materiali simili che assorbono l'umidità. Un ottimo esempio è il Merino Wool Liner Active di Hestra.
In foto: Baffin Touch Tec, Merino Wool Liner Active, Waterproof Overmitts
Sulla parte superiore, guanti sottili come i Waterproof Overmitts di Black Diamond fanno un buon lavoro. Alcuni guanti, come i Baffin Touch Tec, sono persino dotati di una copertura integrata che può essere riposta direttamente nel polsino, in modo da non dimenticarla mai.
Caratteristiche speciali per un maggiore comfort
Oltre ai piedi, durante la tua attività sportiva di montagna preferita utilizzi costantemente le mani. Se rimangono calde e asciutte, hai già fatto molto per il tuo benessere. Piccoli accorgimenti pratici aggiungono il tocco finale ai tuoi guanti e li rendono ancora più comodi. Pertanto, presta attenzione ai seguenti dettagli in base alle tue esigenze:
- Il paraneve è importante per te? I guanti più lunghi e con chiusura a strappo soddisfano questo scopo.
- I guanti hanno un cinturino integrato che ti permette di toglierli e lasciarli appesi alle braccia? Molto pratico, soprattutto per i bambini.
- Vuoi sempre riporre il tuo paio di guanti insieme? Allora cerca le clip che puoi usare per fissare i guanti insieme.
- Vuoi usare il tuo smartphone con i guanti? Molti modelli sono compatibili con il touchscreen.
- Il calore extra è importante per te? Allora un modello riscaldabile potrebbe fare al caso tuo.
Puoi trovare la gamma completa di guanti Bächli Bergsport nel nostro negozio online: Qui troverai modelli per donna, uomo e bambino. Non sei sicuro della vestibilità, della libertà di movimento o della destinazione d'uso? Fatti consigliare dai nostri esperti nel tuo negozio preferito.
Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento