Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Festival di montagna 2019

Daria Haas, venerdì, 08. febbraio 2019

Insieme a La Sportiva, Colltex e 60 partecipanti, abbiamo celebrato il nostro primo Winter Mountain Festival dall'8 al 10 febbraio 2019 sulla Mettmenalp. È stato un vero successo! Venerdì sera, tutti i partecipanti sono arrivati al Berghotel Mettmen e si sono registrati nelle loro bellissime camere. Dopo un'ottima cena, sono iniziate le prime lezioni. Bergpunkt ha illustrato le proprie conoscenze in materia di scialpinismo e Rich Bolt ha tenuto una conferenza sulla spedizione. I partecipanti hanno concluso la serata nel salone con un fuoco nel camino.

Insieme a La Sportiva, Colltex e 60 partecipanti, abbiamo celebrato il nostro primo Winter Mountain Festival dall'8 al 10 febbraio 2019 sulla Mettmenalp. È stato un vero successo! Venerdì sera, tutti i partecipanti sono arrivati al Berghotel Mettmen e si sono registrati nelle loro bellissime camere. Dopo un'ottima cena, sono iniziate le prime lezioni. Bergpunkt ha illustrato le proprie conoscenze in materia di scialpinismo e Rich Bolt ha tenuto una conferenza sulla spedizione. I partecipanti hanno concluso la serata nel salone con un fuoco nel camino.

Il sabato mattina, dopo il rinfresco, sono iniziate le prime escursioni con gli sci e le racchette da neve. Per i tour, i partecipanti hanno scelto il livello di difficoltà tra "Principiante" e "Avanzato". Grazie a questa suddivisione, è stato possibile effettuare i primi tentativi di scialpinismo o gli escursionisti più esperti hanno avuto l'opportunità di padroneggiare un percorso impegnativo. L'attività mattutina ha reso affamati i partecipanti, che si sono così ritemprati per il pomeriggio con un delizioso pranzo al sole, che comprendeva la specialità glaronese "Ziger". Nel pomeriggio sono proseguiti i vari workshop. Durante questi workshop, i partecipanti hanno potuto approfondire le loro conoscenze sui temi della prevenzione delle valanghe, della preparazione delle escursioni, della fotografia di montagna e dell'osservazione della fauna selvatica. Inoltre, a dieci partecipanti è stata offerta l'opportunità esclusiva di costruire un bivacco e di utilizzarlo come alloggio per la notte. Quel pomeriggio sono state usate diligentemente pale e sonde. I partecipanti hanno apprezzato il programma vario e presto la serata della fonduta era alle porte. In un'accogliente riunione, il pane è stato mescolato e i partecipanti hanno scambiato le loro esperienze della giornata. Mentre alcuni si sono goduti la fonduta al caldo, i partecipanti al bivacco hanno sperimentato cosa significa bivaccare davvero. Nella loro tendopoli hanno preparato la cena sul fuoco. Roger Schäli ha poi parlato di Passion Eiger e Kobler & il socio ha tenuto una presentazione sulle spedizioni. In seguito, i partecipanti si sono ritrovati al bar della neve per una serata conviviale alla luce delle fiaccole e delle bocce di fuoco.

La domenica mattina, dopo un'abbondante colazione, hanno ripreso il tour o completato la Mettmen Challenge. Volti soddisfatti e felici sono stati accolti a mezzogiorno nell'hotel di montagna di Mettmen, dove era pronto il menu del pranzo. Dopo essersi fortificati, i partecipanti si sono congedati con parole di ringraziamento. È stato un weekend super fantastico sul Mettmenalp!

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento