Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Daniel Silbernagel, bergpunkt, lunedì, 25. novembre 2024

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Bene, ci sono 30-40 cm di neve fresca in zone leggermente rialzate. Il problema è che non c'è ancora una base. Ed è qui che entrano in gioco le Prealpi. È qui che il terreno dei prati è ideale come base per la prima neve, perché ci sono meno graffi quando si scia in salita. Inoltre, il terreno è meno ripido e ci sono meno dossi. In queste condizioni, sciare a valle con curve dolci è la ricetta per i primi fiocchi di neve: è sempre divertente! Con questo suggerimento, porto gli appassionati di neve a Heimenschwand, dove inizia questa doppia classica. 

Gita / punto di partenza 

Heimenschwand, Posta 1006 mDiretto autobus da Thun o con cambio a OberdiessbachOrario: www.sbb.ch

Dati del tour 

Salita totale 830 m (1080 m con salita aggiuntiva), discesa totale 1150 m (1400 m con salita aggiuntiva)(salite: 3 (4 con salita aggiuntiva), discese: 3 (4 con salita aggiuntiva)), tour giornaliero di 5-6 h

Descrizione 

Il tour consiste in diverse salite e discese. Da Heimenschwand, c'è prima una breve salita a Vorderi Weid. Poi una prima discesa verso Oberdiessbach. La seconda salita, con un possibile anello aggiuntivo sul Churzenberg, porta al Ringgis. Segue la discesa più lunga fino a Längenei e la salita finale a Leenhubel. La discesa finale termina a Zäziswil alla stazione ferroviaria in buone condizioni di neve.

Ristoranti, pub, negozi 

Sul percorso:
- Ristoranti e negozi a Oberdiessbach
- Ristorante di montagna Ringgis, aperto mer-dom. ringgis.ch
- Ristorante Wildeney-Bad. Chiuso lunedì e martedì. wildeneybad.ch
Vari ristoranti e negozi a Zäziwil

Punto di arrivo, trasporti pubblici 

Zäziwil, stazione ferroviaria 680 m mezz'ora di S-Bahn per Berna o Langnau

Requisiti/condizioni 

Gita sciistica facile con quasi nessun pericolo di valanghe. Ideale come "tour di prova" per un'introduzione allo sci alpinismo, idealmente quando c'è neve fino a circa 600 metri di altitudine.

Fences 

Z-2 (per le spiegazioni, vedere Skitourenführer Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021)Le fences fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).

Materiale / Carte nazionali 

Attrezzatura da scialpinismo (Lista di controllo da scaricare)
Carte: come carte d'insieme 1187 Münsingen o sulla carta.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)

Buono a sapersi 

Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: aree di sosta per animali selvatici.ch
Formazione ed escursioni: bergpunkt.ch (ad esempio corsi di assaggio, corsi introduttivi o corsi di valanga, ecc.).


Altri articoli

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

Casco da arrampicata per lo sci? 5 fatti importanti sui caschi

Le persone intelligenti si proteggono. Un'affermazione trita e ritrita, ma che non ha perso nulla della sua veridicità. Il casco protegge dalle lesioni critiche alla testa, soprattutto negli sport di montagna. Ma non tutti i caschi sono uguali. A seconda del tipo di sport, è importante indossare un modello adatto. Nel nostro post presentiamo 5 fatti importanti.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento