Bene, ci sono 30-40 cm di neve fresca in zone leggermente rialzate. Il problema è che non c'è ancora una base. Ed è qui che entrano in gioco le Prealpi. È qui che il terreno dei prati è ideale come base per la prima neve, perché ci sono meno graffi quando si scia in salita. Inoltre, il terreno è meno ripido e ci sono meno dossi. In queste condizioni, sciare a valle con curve dolci è la ricetta per i primi fiocchi di neve: è sempre divertente! Con questo suggerimento, porto gli appassionati di neve a Heimenschwand, dove inizia questa doppia classica.
Gita / punto di partenza
Heimenschwand, Posta 1006 mDiretto autobus da Thun o con cambio a OberdiessbachOrario: www.sbb.ch
Dati del tour
Salita totale 830 m (1080 m con salita aggiuntiva), discesa totale 1150 m (1400 m con salita aggiuntiva)(salite: 3 (4 con salita aggiuntiva), discese: 3 (4 con salita aggiuntiva)), tour giornaliero di 5-6 h
Descrizione
Il tour consiste in diverse salite e discese. Da Heimenschwand, c'è prima una breve salita a Vorderi Weid. Poi una prima discesa verso Oberdiessbach. La seconda salita, con un possibile anello aggiuntivo sul Churzenberg, porta al Ringgis. Segue la discesa più lunga fino a Längenei e la salita finale a Leenhubel. La discesa finale termina a Zäziswil alla stazione ferroviaria in buone condizioni di neve.
Ristoranti, pub, negozi
Sul percorso:
- Ristoranti e negozi a Oberdiessbach
- Ristorante di montagna Ringgis, aperto mer-dom. ringgis.ch
- Ristorante Wildeney-Bad. Chiuso lunedì e martedì. wildeneybad.ch
Vari ristoranti e negozi a Zäziwil
Punto di arrivo, trasporti pubblici
Zäziwil, stazione ferroviaria 680 m mezz'ora di S-Bahn per Berna o Langnau
Requisiti/condizioni
Gita sciistica facile con quasi nessun pericolo di valanghe. Ideale come "tour di prova" per un'introduzione allo sci alpinismo, idealmente quando c'è neve fino a circa 600 metri di altitudine.
Fences
Z-2 (per le spiegazioni, vedere Skitourenführer Emmental &; Entlebuch, 2a edizione 2021)Le fences fanno parte dell'esperienza complessiva "Emmental &; Entlebuch". Se non riuscite a sopportare le recinzioni con senso dell'umorismo, è meglio scegliere tour con un basso valore Z (vedi scala delle recinzioni a pag. 17).
Materiale / Carte nazionali
Attrezzatura da scialpinismo (Lista di controllo da scaricare)
Carte: come carte d'insieme 1187 Münsingen o sulla carta.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo)
Buono a sapersi
Aree di sosta per animali selvatici e santuari della fauna selvatica: aree di sosta per animali selvatici.ch
Formazione ed escursioni: bergpunkt.ch (ad esempio corsi di assaggio, corsi introduttivi o corsi di valanga, ecc.).
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento