In occasione del nostro 50° compleanno, abbiamo chiesto ad Angelika e Köbi Künzle perché preferiscono andare in montagna insieme.
Tutto è iniziato con una prima escursione in montagna congiunta sul Säntis nell'agosto del 1991 da parte di due giovani innamorati, con un'attrezzatura decisamente amatoriale per gli standard odierni. Da quel momento in poi, Köbi e Angelika non si sono più fermati. Seguirono innumerevoli escursioni in montagna in ogni stagione. Ma Angelika e Köbi hanno ancora di più in comune. Come coppia, gestiscono insieme un'attività professionale di apicoltura, nella quale investono molto tempo e impegno.
Scoperta dello sci alpinismo con un piede rotto
Dopo essersi rotto un piede, Köbi non poteva rinunciare allo sci. Il piede danneggiato "purtroppo" si adattava solo agli scarponi da sci alpinismo. Questo gli ha aperto una strada inaspettata verso il mondo della montagna invernale. Da allora, è impossibile immaginare la vita senza lo scialpinismo insieme. Sono sempre accompagnati dal loro cane Lilly, che si gode le discese dallo zaino.
Sicuro è sicuro
La coppia non cerca il pericolo nei suoi tour, anche se si avventura regolarmente fuori dalla sua zona di comfort. In definitiva, l'obiettivo del tour dovrebbe essere sempre quello di tornare a casa in sicurezza. Una buona visibilità è fondamentale nelle escursioni con gli sci. Va da sé che l'attrezzatura deve essere completa. E i due sanno quando tornare indietro. Angelika ricorda il recente tour nel Rätikon, che hanno dovuto annullare a causa del rischio di inondazioni.
"L'obiettivo è sempre quello di tornare a casa sani e salvi. È più importante della vetta."
Un casco ti mostra dove andare
La coppia ha imparato lo scorso inverno, durante un'escursione scialpinistica nell'Averstal, che l'attrezzatura può assumere una vita propria. Il lungo pendio di salita verso il Bödagrat era fortemente ghiacciato. Durante la pausa per il tè, il casco ha improvvisamente preso vita propria ed è caduto per oltre 700 metri lungo il pendio ghiacciato. Per il resto della giornata non c'è stata la vetta, ma la ricerca del casco. Il casco è stato effettivamente recuperato. Ma meglio prevenire che curare: il casco è stato sostituito con uno nuovo a Bächli.
"Impotenti, abbiamo dovuto guardare il nostro casco che cadeva a tempo di record giù per i 700 metri di altitudine."
Angelika e Köbi hanno ancora molti tour davanti a loro. In particolare, non vedono l'ora di partecipare a una nuova edizione del tour Rätikon, sperando che questa volta non ci siano alluvioni.
Angelika & Köbi
Insieme da: 33 anni
Prima tournée insieme: Säntis
Non deve mai mancare: Il balsamo per labbra Propolino della linea di apicoltura interna
Qui troverete altre storie uniche di 50 anni di passione per la montagna
Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento