Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

In viaggio con le capre

Silvia & Thomas Rupp, mercoledì, 06. novembre 2024

Essere in viaggio insieme ha un significato molto particolare per Silvia e Thomas di Appenzello: preferiscono attraversare le montagne con le loro capre da soma.

In occasione del nostro 50° anniversario, abbiamo chiesto a Silvia e Thomas Rupp perché amano viaggiare in montagna insieme. 

Si incontrano spesso capre come animali da fattoria nelle Alpi. Il fatto che siano anche compagni utili e socievoli in montagna può essere sperimentato durante le escursioni in capra con Silvia e Thomas. I loro sei "ragazzi" hanno un passo estremamente sicuro e accompagnano la coppia e i loro ospiti in escursioni che possono durare diversi giorni. Gli animali, socievoli e curiosi, trasportano parte dell'attrezzatura, ma per il resto corrono liberi.

 Un Capodanno inquieto

Con o senza animali, le montagne sono sempre state importanti nella vita di Silvia e Thomas e il cemento di una relazione ancora giovane. Il Capodanno del millennio nella tenda sull'Hoher Kasten è particolarmente memorabile. La tempesta di foehn Lothar ha reso la notte turbolenta e ha portato con sé la fondue chinoise prevista. Ciononostante, la coppia ha continuato ad andare in montagna insieme, sia in splitboard che in arrampicata o in escursione.

Viaggiare con Geissen da 15 anni

La coppia viaggia con il suo Geissen da 15 anni. I punti salienti sono un tour di più giorni dallo Jungfraujoch al Grimsel Pass. Passare la notte con gli animali all'aperto è sempre un'esperienza speciale. In qualità di "animale guida", ci si sente particolarmente responsabili dei sei ragazzi. "La prima volta non abbiamo chiuso occhio e continuavamo a controllare le capre. Sono ancora lì?" ricorda Silvia.

Scene difficili in terreni esposti

Di tanto in tanto, le guide creano anche situazioni difficili. Ad esempio sul Glannachopf, nella catena montuosa dell'Alvier. Appena raggiunta la vetta, le capre sono scomparse nelle ripide cenge rocciose e, come se non bastasse, hanno messo alla prova la loro gerarchia. Con le gocce di sudore che le colano sulla fronte, riesce finalmente a convincere Thomas delle belle erbe sui pendii meno esposti.

"Chiunque conosca i ripidi pendii erbosi del Glannachopf sa che la discesa deve essere affrontata con cautela, anche senza le capre che vi scorrazzano intorno."
- Thomas

Thomas e Silvia sono particolarmente impazienti di fare il loro viaggio negli Stati Uniti quest'anno. Insieme a due coppie di amici che viaggiano anch'essi con le capre da trekking, trascorreranno dei tour nel deserto incontaminato dello Utah e sulle montagne dell'Idaho. La scena delle capre è quindi collegata a livello internazionale.

Silvia e Thomas

Viaggiare insieme da: 30 anni
Prima gita insieme: Escursione sull'Hoher Kasten
Da non perdere mai: Appenzeller Alpenbitter come aperitivo
Sito web: geissebei.ch

Qui troverete altre storie uniche di 50 anni di passione per la montagna 

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.

Altri articoli

Un po' di formicolio è d'obbligo

Franz Baumgartner non si limita a scalare le montagne, ma si cala anche in gole e cascate come professionista del canyoning, preferibilmente con la sua compagna di lunga data Jacqueline.

Viaggiare insieme, scalare montagne e api

Angelika e Köbi viaggiano insieme da 33 anni, metà della loro vita in montagna. Oltre all'apicoltura, questa è la loro seconda grande passione comune.

La politica su tutti i quattromila

Ruedi Kellerhals è una guida alpina e cofondatore della scuola di alpinismo Kobler & Partner. Ha un rapporto straordinario con il suo ospite e amico di lunga data Peter, con il quale intraprende ogni anno diversi tour alpini impegnativi.

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Una squadra, due prospettive

Tra l’appassionato alpinista Roger e la ex fondista Bettina si è creata una dinamica unica che li accompagna ormai da quattro anni. Un’intesa che non solo arricchisce le loro escursioni, ma le rende anche più sicure.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

20 tiri sulla Fly

Alla scalatrice professionista Kathy Choong piace condividere la sua passione per le pareti rocciose impegnative con il suo fidanzato Jim. Il loro prossimo progetto insieme: la via Fly a 500 m di altitudine a Lauterbrunnen.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento