Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky, martedì, 17. settembre 2024

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Michael ed Emanuel sono i fondatori della scuola di montagna bergpunkt. Oltre al loro hobby per la montagna e alla loro azienda comune, sono uniti dal progetto TransalpSki: attraversare l'intera dorsale alpina con gli sci da alpinismo, da Nizza a Vienna. Ogni inverno affrontano una delle tappe durante una settimana di touring, insieme agli ospiti e al fotografo Christian Jaeggi. 

Con gli sci in spiaggia 

Tutto è iniziato nel 2015 sulla spiaggia di Nizza, dove Michael ed Emanuel si sono incontrati con un gruppo di amici e ospiti. Il tassista scuote la testa: Les Suisses... con gli sci in Costa Azzurra! Con borse e bagagli, il gruppo parte dalla spiaggia del Mediterraneo per affrontare l'avventura a lungo termine a tappe.

“Con gli sci in Costa Azzurra: il nostro tassista ha scosso la testa”. - Michael 

“”

Valle uniche e cucina italiana 

Le prime tappe attraversano le Alpi meridionali fino a Chamonix. L'itinerario attraversa regioni in cui non si effettuano quasi mai tour sciistici. Questo significa anche che il gruppo di solito deve percorrere da solo le valli innevate e può quindi aspettarsi piste incontaminate. La cucina italiana negli hotel e nei rifugi di montagna è sempre la ciliegina sulla torta per il gruppo di turisti, come dice Michael.

Dopo cinque settimane di tour attraverso le selvagge Alpi del Sud, gli scialpinisti di lungo corso raggiungono finalmente Chamonix nel 2019. Ma poi il progetto si è fermato a causa del coronavirus e ha dovuto essere messo da parte per il momento.

Interruzione e continuazione a est 

La nuova partenza è prevista per il 2022. Questa volta il gruppo partirà dalla Svizzera e si dirigerà verso est attraverso le Alpi Venoste. La valle Zillertal è stata attraversata lo scorso inverno. Gli avventurieri sono attualmente a quattro settimane dalla loro destinazione. Se tutto va secondo i piani, arriveranno a Vienna nel 2028.

Va da sé che in un tour così lungo, spesso bisogna fare i conti con le difficoltà. Per la maggior parte del tempo, il tour li porta fuori dai sentieri battuti, attraverso zone remote dove sono da soli. Michael non dimenticherà mai le ultime due tappe nel nevischio e nella neve del 2017, quando sono arrivati in Valle Susa bagnati fradici. “O la tappa infinitamente lunga quando abbiamo attraversato da Usseglio in Italia al Refuge Avérole in Francia. Abbiamo raggiunto il rifugio poco prima del tramonto, come l'ultimo dei Mohicani”.

Viaggiare insieme da oltre 30 anni

Michael, Emanuel e Christian sono un gruppo affiatato, e non solo per il loro lungo tour sciistico.Si conoscono e si apprezzano da più di 30 anni. Christian è stato un fotografo regolare per bergpunkt per diversi anni. “Siamo uniti dalla curiosità, dallo spirito di scoperta e, non da ultimo, dal fatto che possiamo invecchiare insieme”.

Michael Wicky e Emanuel Wassermann

Insieme sulla strada da: oltre 30 anni


Altri articoli

Un po' di formicolio è d'obbligo

Franz Baumgartner non si limita a scalare le montagne, ma si cala anche in gole e cascate come professionista del canyoning, preferibilmente con la sua compagna di lunga data Jacqueline.

Viaggiare insieme, scalare montagne e api

Angelika e Köbi viaggiano insieme da 33 anni, metà della loro vita in montagna. Oltre all'apicoltura, questa è la loro seconda grande passione comune.

La politica su tutti i quattromila

Ruedi Kellerhals è una guida alpina e cofondatore della scuola di alpinismo Kobler & Partner. Ha un rapporto straordinario con il suo ospite e amico di lunga data Peter, con il quale intraprende ogni anno diversi tour alpini impegnativi.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Una squadra, due prospettive

Tra l’appassionato alpinista Roger e la ex fondista Bettina si è creata una dinamica unica che li accompagna ormai da quattro anni. Un’intesa che non solo arricchisce le loro escursioni, ma le rende anche più sicure.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

20 tiri sulla Fly

Alla scalatrice professionista Kathy Choong piace condividere la sua passione per le pareti rocciose impegnative con il suo fidanzato Jim. Il loro prossimo progetto insieme: la via Fly a 500 m di altitudine a Lauterbrunnen.

Cercavo una guida alpina, ho trovato un amico

«L’aquila di Adelboden», pilota di parapendio, ha già vinto tutto quello che poteva vincere. Con lui, il suo amico Thomas: i due sono sempre pronti ad esplorare i propri limiti insieme.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento