In occasione del nostro 50° anniversario, abbiamo chiesto a Franz e Jacqueline Zbären perché amano stare in montagna insieme.
Franz è una guida alpina di Frutigen, istruttore alpino, soccorritore alpino e responsabile di corsi. È stato anche guida di canyoning fin dall'inizio. Conosce e apprezza Jacqueline come compagna fin dal loro primo campo di arrampicata insieme, in quinta elementare. Da allora sono amici intimi e ora hanno anche un legame familiare.
La grande farmacia
I due non sono alpinisti perditempo o esperti di gole. Qualsiasi cosa facciano insieme, l'avventura è garantita. O come dice Franz: "Chli chribele muess es". Allo stesso tempo, Jacqueline apprezza la sua fondata valutazione dei rischi. Per Franz, Jacqueline è la compagna perfetta per le loro escursioni insieme. È una persona allegra e una compagna di cordata affidabile, ma anche un paramedico formato dalla REGA. I due possono anche vantare numerose missioni di salvataggio in elicottero. E così, anche se Franz di solito porta lo zaino più grande, Jacqueline porta la farmacia più grande.
"Con Franz le avventure sono garantite, ma il rischio è ben calcolato". - Jacqueline
Con tutte le emozioni e le cadute, il fattore piacere non deve essere trascurato durante i tour, soprattutto le delizie culinarie con i leggendari aperitivi delle gole. Uno degli highlight assoluti è il canyoning di due giorni nel bacino del Trou de Fer a La Réunion. Un aperitivo dignitoso circondato da cascate scroscianti alte 300 metri: sono ricordi che rimarranno impressi nella memoria.
Il prossimo viaggio è già programmato. Come negli anni passati, ci recheremo nel Wadi Rum in Giordania con un gruppo di arrampicatori. E anche lì non mancherà l'immancabile schnupf dopo un tour di successo.
Franz e Jacqueline
Insieme da: 35 anni
Prima escursione insieme: Campo di arrampicata SAC JO Altels
Non deve mai mancare: Lo schnupf
Qui troverete altre storie uniche di 50 anni di passione per la montagna
Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento