Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Abbigliamento termico

Bächli Bergsport, lunedì, 08. agosto 2022

Paesaggi ghiacciati, masse di neve e vento gelido. Soggiornare in una camera calda e accogliente? Certo che no. Con un equipaggiamento caldo e resistente alle intemperie, le temperature sotto lo zero non sono un ostacolo alla prossima avventura invernale in montagna.

L'inverno ha stretto la Svizzera nella sua morsa. Con l'attrezzatura giusta, tuttavia, le temperature sotto lo zero non sono né un ostacolo né una scusa per non trascorrere qualche ora all'aperto.

Indumenti riscaldanti

Lenz e Odlo offrono un calore high-tech assoluto grazie agli elementi riscaldanti integrati. Le batterie possono essere facilmente agganciate a guanti, calze o cinture renali tramite pulsanti e la temperatura viene controllata tramite Bluetooth utilizzando un'app. L'abbigliamento I-Thermic di Odlo utilizza persino dei sensori per misurare la temperatura corporea attuale e adattarla alla temperatura di comfort individuale. Il congelamento è finalmente un ricordo del passato!

Guanti

Non c'è niente di così noioso come le dita fredde che non riescono più ad aprire una cerniera o a mettersi un cappello. Con guanti molto caldi, si può costruire un igloo per ore a basse temperature senza che le mani si raffreddino. O forse un modello più leggero può andare bene, visto che si tratta solo di una breve passeggiata nel bosco innevato?

Scarpe

Imbacuccati al caldo, è più facile camminare nella neve. Le calzature giuste non sono solo responsabili del riscaldamento dei piedi, ma offrono anche una buona presa su neve e ghiaccio e impediscono all'acqua di entrare. Questo è importante sia nella vita invernale urbana di tutti i giorni che nelle escursioni alpine nel mondo dell'arrampicata su ghiaccio e delle spedizioni al gelo.

Abbigliarsi contro il freddo

L'abbigliamento caldo non deve sempre essere spesso: vestiti secondo il principio della cipolla, diversi strati caldi si sovrappongono l'uno sull'altro. Lo strato di calore più importante è spesso una giacca con isolamento sintetico o in piuma. Ma l'abbigliamento caldo per le gambe è altrettanto importante: pantaloni a conchiglia che tengono lontani vento e neve, pantaloni in piuma che impediscono ai muscoli delle gambe affaticati di raffreddarsi, o semplicemente pantaloni caldi per l'escursionismo invernale dotati di una fodera riscaldante, per esempio.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Contenuti adatti