Marzo è il mese di transizione dall'inverno alla primavera. Mentre in pianura sbocciano i primi fiori, in montagna può essere ancora molto freddo. Ed è proprio questa combinazione di inverno e primavera che rende così attraenti i tour di scialpinismo, ovvero le escursioni più lunghe sui ghiacciai con salite in vetta a piedi e con i ramponi ai piedi.
È ancora tutto tranquillo intorno al rifugio Rotondo. Mentre i primi ospiti del rifugio si alzano, il team del rifugio è da tempo in piedi per preparare la colazione.
Questo include anche sedersi all'esterno del rifugio nel pomeriggio a temperature miti con birra e torta e godersi un accogliente incontro in gruppo. Più il sole batte sulla terrazza (e su chi vi è seduto) e più i gitanti si godono il "caffè del rifugio", più grandi sono le cime scalate, più ripidi i pendii, più strapiombanti le discese...
Quando il tour successivo inizia al mattino, l'esuberanza si è di solito placata e si parte per un altro tour sciistico in alta quota nella calma luce del mattino. Il mese di marzo è ideale per le gite in alta quota alle medie altitudini, dove i ghiacciai sono ancora addomesticati e la neve caduta finora ha coperto bene i crepacci e le temperature hanno contribuito a lasciare un manto nevoso stabile. La regione tra la Val Bedretto e Urseren è perfetta per le prime escursioni sugli sci. Vi presento un'entusiasmante combinazione di tre giorni con un tocco di alpinismo. Daniel, bergpunkt
È ora di alzarsi! Poco dopo, la cresta sommitale del Witenwasserenstock è già immersa nella luce del sole.
Giorno 1: Lungo e alto - attraverso il Passo del Gottardo fino al Rifugio Rotondo
Il tour inizia con una lunga giornata che richiede molta resistenza e una gestione esperta. Le pelli devono essere montate 5 volte in totale. Per partire presto, conviene recarsi ad Andermatt molto presto o pernottare lì. L'itinerario è ideale in presenza di un manto nevoso stabile, neve polverosa ben assestata e/o fanghiglia.
- Tratto: Gemsstock (2962 m) - Gafallenlücke (2820 m) - Sunnig Lücke (2585 m) - Passo del Gottardo - Pizzo Lucendro (2963 m) - Rotondohütte (2573 m)
- Salita: 1800 m; discesa: 2200 m
- Distanza: 15. 4 km
- Durata del tour: 7-9 ore
- Punto chiave: lunghezza del tour
Giorno 2: percorso vario da Urseren alla Val Bedretto
Per le salite in vetta (arrampicata di 2°, brevemente 3° grado), di solito servono
ramponi ed eventualmente un dispositivo di sicurezza per la corda. La cima est del Witenwasserenstock P. 3025 può essere scalata come cima invernale, nel qual caso l'arrampicata non è necessaria. Nota: quando si pianifica il tempo a disposizione, è importante tenere presente che la discesa verso la Capanna Piansecco avviene all'alba. Non affrontatela troppo tardi! La salita al Pizzo Rotondo è ripida di 40° nella parte superiore, con una breve salita esposta alla fine.
Salita di 2° grado. Giro con innevamento stabile, polvere nella prima parte poi fanghiglia
- Percorso: Rifugio Rotondo (2573m) - Witenwasserenstock (3085m) - Passo dei Sabbioni (2967m) - Passo di Rotondo (2752m) - Pizzo Rotondo (3192m) - Capanna Piansecco CAS (1982m)
- Salita: 1200m; Discesa: 1800m
- Distanza: 10. 4 km
- Durata del percorso: 7-8 h
- Punti chiave: Salita in vetta al Witenwasserenstock e al Pizzo Rotondo, nonché discesa in corda doppia al Passo dei Sabbiono (allestimento)
Giorno 3: ultimo tratto ripido
Autostrada meravigliosamente panoramica con una breve ma ripida discesa (possibilmente a piedi) dal Mettlilücke meridionale (circa 2640 m).
Mettlilücke meridionale (circa 2640 m) (non segnato sulla mappa del percorso).
Condizioni: Gita con innevamento stabile, polvere nei pendii in ombra, neve a valle.
- Percorso: Gerenpass (2671 m) - Poncione di Manió (2925 m) - Mettlilücke (2623 m) - Mettlistafel (1943 m) - Oberwald (1367 m)
- Salita: 1600 m; discesa: 2200 m
- Distanza: 17. 6 km
- Durata del percorso: 6-7 ore
- Tratti salienti: Discesa ripida (eventualmente a piedi) dal Mettlilücke meridionale 40-45°, circa 80 metri di altitudine. Possibile scivolata lungo la corda.
Più informazioni sulle escursioni:
- Punto di partenza: stazione ferroviaria di Andermatt (1436 m), 10 minuti a piedi fino alla funivia sul Gemsstock 2962 m.
Andermatt è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Orari: sbb.ch
Informazioni sul comprensorio sciistico/ascensori di Andermatt: andermatt-sedrun-disentis.ch
(impianti di solito in funzione fino a metà aprile)
- Punto di arrivo: Oberwald, stazione ferroviaria (1369 m). Collegamento ferroviario per Realp-Andermatt-Göschenen/Passo dell'Oberalp o per Briga
- Requisiti / condizioni: Nella regione esistono tour sciistici di tutti i livelli di difficoltà. I tour sciistici qui presentati sono più impegnativi con tratti più ripidi di 35-45°, ZS - S+
(vedi scala di difficoltà del CAS per gli itinerari sciistici)
- Materiale / cartine: Attrezzatura da sci alpinismo con apparecchio di ricerca in valanga, pala da valanga e sonda. Ramponi, ramponi, eventualmente piccozza, imbracatura di corda,
imbracatura di corda, imbracature necessarie, moschettoni, attrezzatura da ghiacciaio, corda singola/linea di 30 m per la salita in vetta e punto di calata a Witenwassers.
Punto di calata sul Witenwasserenstock a sud.
Mappe: come mappa panoramica 255 Sustenpass, 265 Nufenenpass o su map.geo.admin.ch.
App con mappe offline (ad es. White Risk, Swisstopo, CAS, ecc.)
- Formazione/tour: bergpunkt.ch - Tour e formazione (ad es. coaching per lo scialpinismo o introduzione all'alpinismo invernale per esperienze di tour indipendenti)
- Nota aree di sosta per la fauna selvatica: Aree di sosta per la fauna selvatica e riserve naturali: aree di sosta per la fauna selvatica.ch
- Scaricare il materiale: Il tour completo, comprese le mappe, può essere scaricato da Yumpu.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento