Vendita domenicale

Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Gamma sciistica

Barbara Karlen, lunedì, 08. agosto 2022

Ridotti nel peso e ottimizzati per le salite, costruiti per la neve fresca o per gli sci all-rounder moderati: per ogni giornata invernale e per ogni terreno c'è lo sci ideale con la costruzione e le caratteristiche speciali corrispondenti.

Sciogliere da soli il proprio sentiero attraverso pendii incontaminati, staccarsi dalla frenesia della vita quotidiana e allo stesso tempo fare qualcosa per la propria forma fisica: scalare le vette con le proprie forze è un'affascinante alternativa agli sport invernali con gli impianti di risalita per un numero sempre maggiore di sciatori.

Un'ampia varietà di costruzioni e materiali conferisce a ogni sci un carattere individuale che può essere adattato alle vostre specifiche esigenze.

Presso Bächli Bergsport, gli sci sono suddivisi in quattro categorie che passano agevolmente dagli sci da turismo agli sci da freeride. Gli sci da gara sono una categoria a parte.

Sci da alpinismo

Gli sci da alpinismo sono sci ottimizzati per le salite e le discese in neve fresca. A differenza degli sci alpini, sono più larghi e morbidi, soprattutto in corrispondenza della pala, per consentire il galleggiamento sulla neve. Il peso ridotto li rende ideali per i terreni difficili e le lunghe salite.
D'altra parte, questo va a scapito delle caratteristiche di sciata. Gli sci da alpinismo morbidi sono svantaggiati, soprattutto in caso di neve dura, ghiacciata o fangosa. Gli sci hanno una larghezza centrale fino a circa 89 mm.
 

Sci da alpinismo 

Questi sci corrispondono ancora per costruzione agli sci da alpinismo. Sono ancora adatti allo sci alpinismo classico, ma sono già un po' più larghi e più orientati alla discesa. Gli sci da turismo freetouring sono solitamente larghi 90-95 mm sotto gli attacchi.
 

Frerideski

I Freerider sono gli sci più larghi della gamma. Di solito hanno una larghezza centrale di oltre 10 cm e sono destinati principalmente all'uso in fuoripista e su terreni con neve profonda. La loro geometria è ideale anche per i terreni cingolati. Nei passaggi stretti nei boschi, tuttavia, sono necessarie la forza e l'abilità dello sciatore.
Praticamente tutti gli sci da freeride oggi sono dotati di costruzione rocker o EarlyRise. Questo aiuta gli sci a galleggiare ancora meglio e a velocità inferiori. I freerider sono solitamente più pesanti e un po' più lenti nella fase di sterzata a causa del maggior numero di operazioni interne. D'altra parte, sono estremamente scorrevoli nei raggi ampi e alle alte velocità. Le salite brevi e facili non sono un problema con questi sci.
 

Raceski 

I racekis sono sviluppati appositamente per le gare e hanno una misura standardizzata. Per le gare ufficiali, la lunghezza minima è di 160 cm e la larghezza minima di 65 mm. Gli sci sono progettati in modo coerente per essere leggeri. Questo a scapito delle caratteristiche di maneggevolezza e della durata.

Gli sci non sono adatti per il normale sci alpinismo e richiedono molta abilità in condizioni di neve pesante se si vuole che la discesa sia ancora un po' divertente.

Orientamento alla salita o alla discesa?

Prima di procedere all'acquisto, pensate a quale sarà l'utilizzo dello sci. Se amate lo scialpinismo o lo sci alpinismo con lunghe salite e traversate, dovreste scegliere uno sci leggero e stretto. Se invece siete dei freerider, scegliete uno sci più largo di circa 100 mm. Gli sci da freeride sono anche un po' più pesanti di quelli da turismo e hanno una vita debole.

A proposito: tutta l'attrezzatura da turismo può anche essere noleggiata  da noi. Inoltre, offriamo altri servizi come il servizio sci, il montaggio degli attacchi o il taglio delle pelli.

Term jungle I: larghezza e vita

Un'indicazione importante per la classificazione degli sci è la larghezza sotto l'attacco. Varia tra circa 80 e 110 mm e negli ultimi anni è aumentata in modo significativo. Gli sci larghi galleggiano di più, ma sono uno svantaggio in salita.

Un'altra caratteristica importante è la vita o sciancratura. Il valore indicato è il raggio, che si ricava dalle proporzioni della vita. Una vita forte o un raggio profondo consentono curve più brevi, ma tendono a essere instabili a velocità più elevate.

Giungla dei termini II: Rocker e durezza

Anche il rocker è una caratteristica importante. Descrive la piegatura della pala e della punta. Un forte rocker garantisce una maggiore portanza nella neve profonda. Inoltre, accorcia la lunghezza delle lamine e rende lo sci più facile da governare. In pista e ad alta velocità, invece, diventa più instabile. A proposito, il rocker dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie la lunghezza.

Infine, uno sci è caratterizzato anche dalla sua linea di flessione o flex. Gli sci più morbidi sono più tolleranti, ma meno precisi da governare. Nella scelta della durezza è ovviamente determinante anche il peso corporeo.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Impermeabile e traspirante: cosa c'è dietro la nuova membrana ePE di Gore Fabrics

Ben sette anni dopo aver annunciato un laminato privo di PFC, Gore Fabrics lancia sul mercato la sua nuova membrana ePE. Cosa c'è dietro questo nuovo sviluppo?

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Ben collegato: Moschettoni e ganci

Come elemento di collegamento, i moschettoni sono indispensabili nell'alpinismo: sono l'interfaccia cruciale tra uomo, montagna e corda. Nella nostra sezione Expert, spieghiamo l'impegno che viene profuso nella loro produzione e dove viene utilizzato il tipo di moschettone.

"Inventare è nel nostro DNA" - Intervista con Paul Petzl

Paul Petzl è il proprietario e cofondatore del pioniere francese dell'alpinismo Petzl. Una rara conversazione sullo sviluppo e il passaggio di consegne di un'azienda familiare - e su cosa c'entrano la paranoia e la biancheria intima sexy.

Il letto da portare via: tre consigli per le fredde notti d'estate

Chi trascorre la notte in montagna lontano dai rifugi dipende da un'attrezzatura ben isolata, anche in estate. Se poi può essere impacchettato e leggero, il fattore divertimento aumenta notevolmente. Tre consigli.

Sulla stessa corda - Dispositivi di assicurazione per l'arrampicata

Per affrontare le grandi cadute con la stessa leggerezza di una piuma: Da circa tre generazioni gli ingegneri di prodotto lavorano allo sviluppo (ulteriore) dei dispositivi di assicurazione. Grazie alle loro innovazioni, il nostro sport è diventato non solo più divertente, ma soprattutto più sicuro.

Attrezzatura da arrampicata ultraleggera: prodotti, consigli e limiti

Materiali altamente tecnici e processi di produzione ingegnosi consentono di alleggerire sempre più le attrezzature per gli sport di montagna. Anche le corde, le imbracature da arrampicata e i dispositivi di assicurazione stanno perdendo peso. Questo articolo mostra cosa significa per l'arrampicata, dove si trovano i vantaggi del materiale ultraleggero e dove raggiunge i suoi limiti.

Contenuti adatti