Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Ritratto: Eurotrek

Günther Lämmerer, sabato, 05. gennaio 2019

Eurotrek è uno specialista di tour attivi in Svizzera e in Europa; il suo marchio popolare sono i tour individuali con trasporto bagagli. L'azienda è cresciuta notevolmente negli ultimi anni e ha ampliato notevolmente la sua gamma di offerte. La tendenza è l'escursionismo a lunga distanza, di cui esistono molti esempi in Svizzera e in Europa.

Vacanze con Eurotrek significa essere attivi all'aria aperta, viaggiare con la propria forza muscolare, sentire il proprio corpo, immergersi in culture straniere e fare nuove conoscenze - e tutto questo lontano dalle grandi folle turistiche, nelle più belle regioni d'Europa e della Svizzera. Viaggiare al proprio ritmo, esperienze attive e decelerazione: questi sono i temi su cui Eurotrek si concentra con i suoi tour.

Viaggi attivi in 34 Paesi europei, molti dei quali in Svizzera

Il programma Eurotrek offre un'ampia gamma di vacanze attive nei settori del ciclismo, dell'escursionismo, della bicicletta & della barca, dello sport attivo & e della famiglia. Solo nella categoria bici, vengono offerti più di 180 tour. "In tutto il mondo, abbiamo attualmente 41 Paesi nel nostro programma, di cui circa 34 in Europa", afferma l'amministratore delegato Günther Lämmerer. Dalle escursioni costiere in Portogallo ai tour in bicicletta nel Lake District finlandese, dalla navigazione in famiglia nel Mediterraneo alle settimane multiattività con rafting sul fiume, gite in canoa, canyoning, parapendio, arrampicata su roccia e attività su corda in cima agli alberi, tutto è in offerta. Anche in Svizzera l'offerta è molto varia. Nel Vallese, ad esempio, le escursioni in suonen sopra la Valle del Rodano o i tour sui più bei passi alpini sono allettanti. Tour in bicicletta lungo fiumi e laghi o tour in bicicletta nelle foreste collinari del Ticino. "Le escursioni a lunga distanza sono chiaramente in voga", afferma Günther Lämmerer, come la Via Alpina, l'alta via del Giura o le escursioni sui passi alpini.

I tour di Eurotrek non seguono necessariamente gli itinerari più noti, ma sempre quelli più attraenti. Vengono offerti diversi livelli di difficoltà, da quello ludico a quello sportivo. Grandi o piccini, gli ospiti possono viaggiare individualmente, in gruppo guidato o con la famiglia. C'è anche una grande flessibilità in termini di date di viaggio: molti tour attivi di Eurotrek possono essere iniziati giornalmente o settimanalmente, e la durata del viaggio varia da due giorni a due settimane. La stagione dei viaggi va dalla primavera all'autunno.

Prendetevela comoda grazie alle mappe professionali dei percorsi e al trasporto dei bagagli

Le vacanze attive con Eurotrek profumano di avventura, ma sono organizzate in modo professionale. Per questo motivo, Eurotrek si impegna al massimo per garantire agli ospiti un viaggio spensierato. A cominciare dal trasporto dei bagagli, che è quasi un marchio di fabbrica e delizia gli ospiti: in quasi tutti i tour, il trasporto dei bagagli da un alloggio all'altro è incluso nel prezzo del pacchetto. Grazie ai documenti di viaggio professionali, come le mappe e le descrizioni dei percorsi, gli ospiti sono ben equipaggiati durante i tour individuali, trovando facilmente l'itinerario, i punti salienti descritti lungo il percorso e, naturalmente, il loro alloggio. Anche gli ospiti non sono soli: in molti viaggi vengono accolti personalmente nel luogo di arrivo. In caso di problemi, la hotline di assistenza è sempre disponibile, anche nei fine settimana. I programmi guidati sono accompagnati da guide che conoscono bene il paese, le particolarità della destinazione e la lingua.

Eurotrek attribuisce grande importanza al servizio e alla qualità, ad esempio negli alloggi o nelle attrezzature come biciclette e canoe, che sono a disposizione degli ospiti in loco. Le attrezzature sono aggiornate, di buona qualità e sottoposte a una manutenzione professionale in conformità alle norme di sicurezza vigenti. Gli alloggi sono scelti con cura e considerazione; l'autenticità, la cordialità e l'atmosfera accogliente e familiare giocano un ruolo importante.

Personale esperto che conosce molti dei viaggi per esperienza personale

Lo specialista delle vacanze attive Eurotrek, nato dall'ex tour operator SSR nel 1981, è stato un pioniere del mercato svizzero dei viaggi per oltre 30 anni ed è diventato il più grande fornitore di questo tipo di viaggi in Svizzera. Eurotrek è membro di Svizzera Turismo dal 2015. L'azienda ha sede a Unterengstringen, è gestita da Günther Lämmerer dal 2012 e impiega 17 persone. Il manager del turismo con radici austriache si affida a un team che sperimenta in prima persona il maggior numero possibile di viaggi e conosce le regioni per poter consigliare i propri clienti in prima persona. "In qualità di specialisti, il nostro compito è quello di fornire ai nostri ospiti il miglior supporto e la migliore consulenza possibile durante la pianificazione delle loro vacanze", afferma Lämmerer. I viaggi di studio e i retour sono quindi una componente fissa dell'occupazione in Eurotrek. Dal 2014, l'azienda è un'azienda certificata per gli apprendisti nel settore commerciale, specializzata nell'industria dei viaggi. Il primo apprendista si è diplomato nel 2017 e continua a lavorare in azienda. Un altro apprendista è al secondo anno. Oltre al personale dell'ufficio, durante la stagione ci sono dei valigiai che trasportano i bagagli dei viaggiatori. Tre sono impiegati da Eurotrek, circa quindici o venti aiutano come esterni a gestire la Svizzera in estate. Lämmerer: "Nel 2018, solo in Svizzera, da aprile a ottobre, sono stati trasportati oltre 20.000 bagagli".

Le offerte escursionistiche sono quelle che hanno registrato la crescita maggiore - e c'è ancora molto da fare

Negli ultimi anni sono successe molte cose a Eurotrek. Nel 2016, il tour operator attivo ha rilevato SwissTrails e si è inserito nel mercato svizzero con la sua ampia gamma di escursioni a piedi, in bicicletta e in bici. Visti in tutta la gamma di offerte: Quale segmento è in maggiore espansione? "Nel segmento delle vacanze individuali in bicicletta, siamo da tempo leader di mercato in Svizzera", afferma Lämmerer. "Ma nel segmento dei viaggi individuali a piedi c'è stata una forte crescita per anni. E così siamo cresciuti di più nelle offerte escursionistiche. Sono convinto che ci sia ancora molto da fare per noi".

E dove si dirige il viaggio? Con gli sviluppi nel settore dell'incoming, Eurotrek ha acquisito una forza significativa negli ultimi anni, che aiuta l'azienda a realizzare i prossimi progetti. "Siamo a un buon livello in termini di qualità e tecnologia, abbiamo personale motivato e i nostri tour soddisfano le esigenze del mercato", afferma Günther Lämmerer. "Penso che in generale siamo lontani dalla fine del viaggio".

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento