Facciamo foto per conservare istantanee e ricordi. Ma che ne dite di utilizzare le immagini non solo per i nostri album personali, ma di dare un contributo prezioso alla scienza del clima? Il progetto MountaiNow adotta questo approccio ambizioso. Con l'app, gli appassionati di montagna diventano ricercatori sui movimenti dei ghiacciai, sul permafrost e molto altro ancora.
Le montagne e i loro effetti sensibili sui cambiamenti climatici sono analizzati dalle reti di osservazione nazionali. GLAMOS, ad esempio, studia i ghiacciai svizzeri, mentre PERMOS monitora lo stato del permafrost. Le informazioni fornite sono un prezioso contributo ai cambiamenti climatici alpini, di cui beneficiano non solo gli alpinisti, ma anche gli escursionisti. Il problema: spesso mancano informazioni in tempo reale.
"Mancano informazioni tempestive dalle aree montane dove non sono installate stazioni di misurazione permanenti", ha riconosciuto Alexia Massacand, ricercatrice sul clima e fondatrice di MountaiNow, e continua: "Fare ricerche una volta all'anno in punti di misurazione specifici sul posto è associato a un alto livello di sforzo". Un altro problema è che le regioni montane sono molto più sensibili ai cambiamenti climatici e l'impatto sull'uomo può diventare rapidamente un pericolo reale. "Mentre le temperature globali sono aumentate di 0,74 gradi a livello del mare nel 20° secolo, sono aumentate di circa 2 gradi a circa 1.000 metri di altezza", ha detto Massacand.
Tutti e ciascuno possono fare ricerca
Durante un tour pratico ad alta quota, a Massacand è venuta in mente una soluzione creativa, oltre che semplice ed efficace. Durante l'ondata di caldo del 2015, Massacand si trovava su un ghiacciaio e ha dovuto evitare alcuni crepacci che non erano visibili fino a pochi giorni prima: "Ci siamo resi conto che dovevamo informarci reciprocamente sulle condizioni attuali e sui pericoli, altrimenti l'alpinismo sarebbe diventato troppo pericoloso". L'idea di MountaiNow è nata.
La visione era semplicissima. Persone che informano altre persone su ciò che osservano in montagna. Il modo più semplice per farlo? Scattare foto con lo smartphone e condividerle su una piattaforma comune. Questo è il principio di base di MountaiNow: una semplice app con immagini aggiornate quotidianamente che si trovano su una mappa e quindi supportano la scienza.
Citizen Science è il nome del concetto alla base della raccolta dei dati. I laici ricercano, riferiscono e condividono le osservazioni. Alla fine, i contributi vengono confrontati con le misure professionali e valutati. I dati degli utenti sono resi anonimi. La procedura è molto semplice: ci sono molti crepacci sospetti nel ghiacciaio? È sufficiente scattare una foto. Avete osservato una frana di ghiaccio o di roccia? Basta puntare la macchina fotografica e la vostra escursione in montagna diventa un progetto scientifico.
Partecipa alla fase di test
Come segnale di partenza, Massacand e la sua équipe lanciano la cosiddetta Campagna di osservazione 2021. Fino al 30 settembre si cercano contributi soprattutto nelle regioni dei ghiacciai dell'Aletsch, dello Zinal e del Trient, nonché della Diavolezza. Sono gradite semplici foto del paesaggio o descrizioni più dettagliate dell'altezza e delle condizioni della neve.
Per partecipare alla campagna bastano pochi passi:
- Scaricare l'app gratuita MountaiNow per iOS o Android sul proprio smartphone.
- Scattare foto e pubblicare le proprie osservazioni online. Se possibile, concentratevi su paesaggi, cascate, fusione di ghiacciai e laghi, profondità della neve, seracchi o valanghe di ghiaccio.
- Infine, le foto dovrebbero provenire dalle regioni di prova menzionate.
Oltre alle esperienze personali, aggiungete valore al vostro prossimo tour in montagna - in modo che le vostre foto ricordo non finiscano solo sul vostro profilo Instagram, ma diano un contributo prezioso alla scienza.
Info su MountaiNow
L'app MountaiNow è gratuita, disponibile in quattro lingue (tedesco, francese, italiano e inglese) e copre l'intera regione alpina. Un progetto pilota è stato lanciato con la campagna di osservazione 2021, cofinanziata da MeteoSvizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.mountainow.net o direttamente presso le filiali Bächli Bergsport
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento