Gli sport di montagna vanno di pari passo con l'apprezzamento del nostro fragile ambiente, delle persone e degli animali. E che dire dell'apprezzamento per l'abbigliamento e i materiali? Un prodotto per gli sport di montagna richiede numerose risorse durante la produzione. Sarebbe quindi un peccato smaltirlo dopo un breve periodo di utilizzo. Vogliamo contribuire a un'economia circolare aiutandoti a prolungare il ciclo di vita dei prodotti, ad esempio con informazioni sulla propria cura dei tuoi prodotti o con il nostro servizio di pulizia dei sacchi a pelo.
Troppo spesso i prodotti per gli sport di montagna vengono sostituiti troppo presto e non vengono più utilizzati. I motivi sono molteplici e difficilmente influenzabili. Ciò che possiamo influenzare, invece, è ciò che accade ai prodotti dopo la loro vita. Se un articolo deve essere scartato, non è affatto la fine della storia. Alcuni articoli possono essere riutilizzati per una seconda vita anche dopo un uso intensivo - ad esempio, per i progetti locali svizzeri con cui collaboriamo con il nostro programma di riciclaggio.
Vecchie attrezzature sportive da montagna possono essere consegnate gratuitamente in scatole di legno come queste presso i negozi Bächli. Noi gli diamo un nuovo scopo.
Ecco come puoi dare una seconda vita all'abbigliamento dismesso
Dona o vendi la tua attrezzatura da montagna dismessa ma ancora intatta presso rivenditori locali come 2nd Peak o su piattaforme di seconda mano - oppure portala in un negozio Bächli Bergsport vicino a te! Lì disponiamo di apposite cassette di legno per il riciclaggio, etichettate, in cui potrai riporre la tua attrezzatura da alpinismo. Al resto pensiamo noi!
Accettiamo le seguenti attrezzature alpinistiche:
- Scarponi da montagna con suola (la suola deve essere ancora attaccata allo scarpone, non friabile)
- Scarponi da trekking semi-alti (la suola deve ancora aderire alla scarpa, non deve essere fragile)
- Giacche funzionali (non devono presentare danni gravi come strappi o buchi, la cerniera deve essere ancora funzionante, l'impermeabilità e l'antivento non sono importanti)
- Corde da arrampicata
- Carabinatori, bloccanti
- Prodotti in piuma d'oca come sacchi a pelo e giacche isolanti
- Scarponi da sci senza scarpe interne
- Tessuti in merino e cotone (non abbigliamento quotidiano)
- Pali da sci e da turismo in alluminio
- Sacchi a pelo funzionali
Puoi trovare maggiori informazioni sul nostro progetto di riciclaggio e su tutti i nostri partner sul nostro sito web - oggi te ne presenteremo alcuni.
Scarponi da montagna per il volontariato nel progetto foresta di montagna
Il progetto foresta di montagna è una fondazione senza scopo di lucro che lavora per preservare, mantenere e proteggere la foresta e il paesaggio culturale nelle aree montane. "Bächli Bergsport ci ha già donato oltre 200 paia di scarponi da montagna, in parte provenienti dallo scambio di beni a noleggio e in parte da scarponi da trekking usati dai clienti", riassume Aron Candrian del Bergwaldprojekt.
Oltre 2.000 volontari trascorrono 12.000 giorni di lavoro all'anno nelle foreste di montagna e nel paesaggio culturale della Svizzera. Questo richiede attrezzature intelligenti. Noi forniamo allo staff del progetto e a molti volontari scarponi da montagna usati ma ancora funzionanti. Questa collaborazione permette ai volontari di lavorare in sicurezza su terreni ripidi e impervi.
Carabineri, corde e lampade per l'immersione dei rifiuti
Con i subacquei dei rifiuti, il nome dice tutto: raccolgono rifiuti sociali dai laghi svizzeri. "Puliamo le acque, le rive e cerchiamo di sensibilizzare i passanti sulla terraferma a produrre meno rifiuti e a trattare il nostro pianeta con più attenzione", afferma Matthias Ardizzon, responsabile dei subacquei dei rifiuti, spiegando l'idea alla base del progetto, aggiungendo: "Lo facciamo nel nostro tempo libero e attendiamo con ansia nuovi partner come Bächli Bergsport, che sta nuotando sulla stessa onda con il suo concetto di riciclaggio."
Tuffi per una buona causa: qui i rifiuti vengono ripescati dai laghi svizzeri. Fonte immagine: Abfalltaucher
I vecchi moschettoni diventano un importante strumento per i subacquei per poter tirare fuori dall'acqua i rifiuti raccolti e portarli in superficie. Sono necessari anche teloni e corde da arrampicata. Le lampade frontali possono essere attaccate a vecchi caschi da arrampicata per l'uso subacqueo - questi non devono più essere rilevanti per la sicurezza.
Giacche e pantaloni per lo sport per i richiedenti asilo
Rebound collabora con i centri federali per richiedenti asilo della Svizzera nordoccidentale, gestiti dalla Segreteria di Stato per la Migrazione. Viene garantito un trasferimento trasparente e diretto di attrezzature sportive per la montagna ai richiedenti asilo. Da un lato, i prodotti vengono consegnati ai richiedenti asilo in base alle necessità, come ad esempio le giacche invernali, mentre altri non vengono consegnati ai richiedenti asilo in modo permanente, ma vengono dati in prestito gratuito a seconda dell'uso previsto, ad esempio se sono necessari per le attività sportive nell'ambito del loro lavoro. Ad esempio, i richiedenti asilo possono partecipare a progetti di beneficenza o dare una mano nell'officina di biciclette.
"Anche se sono tutti prodotti usurati, spesso possono essere utilizzati per molto tempo - soprattutto, Bächli Bergsport ha proposto prodotti di alta qualità che possono sopportare un po' di usura", dice Fabiola, responsabile del dipartimento di supporto ai fornitori di servizi presso il nostro centro federale per l'asilo partner, "I richiedenti asilo apprezzano il fatto di poter utilizzare giacche di buona qualità che funzionano ancora molto bene. Molti di loro non conoscevano il concetto di giacca funzionale e abbiamo dovuto spiegarglielo. Grazie all'associazione Rebound, c'è un vivace scambio tra il centro federale per richiedenti asilo e Bächli Bergsport. Questo permette di riutilizzare i beni usati in modo sostenibile.
Scarponi da sci stampati
Nel laboratorio di Davos ARGO, adulti con disabilità smontano gli scarponi da sci e li trasformano in granulato non mescolato - la materia prima originale degli scarponi. Al momento, l'opzione principale è quella di utilizzarlo per creare materiale di stampa per le stampanti 3D. Il vantaggio: non è necessario utilizzare nuova plastica per le stampe.
Thomas Bruder, responsabile dell'officina ARGO: "I progetti di upcycling hanno un grande potenziale. Presso Bächli Bergsport, gli scarponi da sci usati vengono smistati a mano e inviati a noi, dove iniziano una seconda vita in una forma leggermente diversa".
Valorizzare, cedere o riutilizzare i prodotti
Abbiamo già raccolto materiale per due anni - nel marzo 2021, abbiamo sistematizzato la raccolta e lanciato il nostro programma di riciclo più trasparente e di nuova concezione con i partner locali. Ad esempio, abbiamo già raccolto oltre 400 paia di scarponi da trekking, più di una tonnellata di corde e diverse decine di scatole di camicie, giacche e pantaloni. Anche oltre 100 imbracature da arrampicata, più di 200 scarponi da sci e diversi moschettoni ed espressioni hanno trovato la loro strada verso di noi. Le nostre azioni sono guidate dalle 3W:
1. Apprezzare: ogni prodotto consuma numerose risorse durante la sua realizzazione. Estendendo il ciclo di vita, vogliamo valorizzare il prodotto in quanto tale, conservare le risorse e ridurre gli sprechi.
2. Passare: Passiamo i prodotti restituiti ai nostri partner innovativi per un'ulteriore lavorazione o riutilizzo.
3. Riutilizzare: I nostri partner hanno un grande uso per i prodotti usati e trovano un impiego significativo in numerosi progetti interessanti.
Puoi saperne di più anche sul nostro sito web.
Fonte immagine della copertina: Argo Recycling. Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento