Senza tracce attraverso il muro. Arrampicata pulita, detta anche arrampicata tradizionale, significa che tutti i dispositivi di assicurazione sono attaccati alla roccia durante la salita e rimossi successivamente. Mentre il Clean Climbing richiede più materiale e le relative conoscenze, le vie preforate sono più accessibili: in linea di principio, sono necessarie "solo" le guide per arrivare in cima in sicurezza. L'eliminazione degli ostacoli significa un maggior numero di appassionati di arrampicata e questa tendenza alimenta a sua volta la motivazione ad aprire sempre più pareti rocciose con materiale di assicurazione fisso. Soprattutto quando l'obiettivo è quello di avere il minor impatto possibile sulla natura, ci si chiede se l'arrampicata pulita abbia dei vantaggi ambientali rispetto alle vie trapanate.
Tim Marklowski, coautore della guida svizzera per l'arrampicata pulita "C(h)lean' e membro dell'organizzazione per la conservazione delle Alpi Mountain Wilderness mette le cose in prospettiva: "Da un punto di vista naturalistico, le vie di Clean Climbing non offrono alcun vantaggio, tranne forse il fatto di essere meno frequentate. Tuttavia, fa una grande differenza per l'esperienza umana". Ogni tipo di arrampicata ha la sua giustificazione e il suo fascino. Se i bulloni vengono posizionati accanto a fessure perfettamente sicure, a lungo andare la varietà va persa. Per Tim, quindi, le ragioni dell'autoassicurazione risiedono principalmente nell'estetica e nel rispetto del paesaggio incontaminato: "È un'esperienza diversa arrampicare su una roccia apparentemente incontaminata e occuparsi dell'autoassicurazione".
Foto © Silvan Schüpbach
L'uomo e la roccia
L'arrampicata è un piacere da puristi. Tuttavia, questa esperienza può essere rovinata da una perforazione sconsiderata nei confronti della flora e della fauna. Un'azione logica e ponderata non è solo la chiave per grandi avventure di arrampicata, ma anche per un comportamento naturale sulla roccia. Regole e standard sono indispensabili per garantire un'arrampicata in armonia con la natura. Questo inizia molto prima della messa in opera della perforazione e dell'assicurazione con dispositivi di bloccaggio. "Se i percorsi vengono realizzati in un'area di riproduzione degli uccelli senza un chiarimento sulla conservazione della natura, ciò ha conseguenze fatali", cita Tim come esempio.
Alla fine, è il mix che fa la differenza. Che ci si assicuri da soli o si usino i chiodi è secondario dal punto di vista ecologico: alla fine, come spesso accade, è il fattore umano a determinare se l'arrampicata è davvero compatibile con l'ambiente o meno. Mountain Wilderness svolge il lavoro educativo necessario a questo scopo. L'opuscolo "L'uomo, la roccia, il falco", che è stato prodotto per l'organizzazione e sarà presto disponibile in tutte le filiali Bächli Bergsport, mostra in modo semplice e comprensibile come tutti noi dovremmo trattare con cura l'ambiente che ci circonda sulla roccia e fornisce interessanti informazioni sui falchi pellegrini, sulle felci e sui co.
La natura ci offre un ambiente meraviglioso in cui praticare il nostro amatissimo sport. È quindi nostra responsabilità trattarla con cura e rispetto per mantenere il nostro impatto il più basso possibile.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento