Offerte di lavoro

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Neve polverosa in primavera - una favola di Klausen?

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, martedì, 27. marzo 2018

Nel mese di marzo, la primavera e l'inverno sono possibili allo stesso tempo. Ma può anche nevicare di nuovo abbondantemente o i primi cespugli, fiori o prugne mirabelle sbocciano già nella valle. In questo suggerimento, vi presento un tour sciistico di due giorni intorno al Passo del Klausen, dove in primavera si trova spesso una bella neve polverosa. Alloggiamo comodamente in un hotel e risparmiamo i primi metri di salita grazie a una piccola funivia.

In marzo, la primavera e l'inverno sono possibili allo stesso tempo. Ma può anche nevicare di nuovo o i primi cespugli, fiori o l'albero delle mirabelle sono già in fiore nella valle. In questo suggerimento, vi presento un tour di due giorni intorno al Passo del Klausen, dove in primavera si trova spesso una bella neve polverosa. Alloggiamo comodamente in un hotel e risparmiamo i primi metri di salita grazie a una piccola funivia.

Il primo giorno, viaggiamo comodamente con i mezzi pubblici fino all'Urner Boden e facciamo una prima discesa in neve fresca sul Fisetengrat. Se c'è neve fresca, ad esempio, si può fare prima una discesa freeride, senza dover prima congelare, e poi si può tornare con la funivia al Passo Fiseten. La cresta di FisetenP. 2124 o Turm 2161m o ancora Chamerstock2123m sono tutte piccole e bellissime destinazioni di vetta con magnifici panorami e splendide discese verso nord.

Per il secondo giorno, è meglio prenotare un posto in funivia la sera prima, in modo da poter partire il giorno successivo senza fare la coda. Perché, oltre al Gemsfairenstock, anche il Tüfelsjoch invita con la sua magnifica discesa a nord.

Tutto ciò che non è una "favola di Klausen"
Daniel Silbernagel, bergpunkt

Consiglio di viaggio

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Suggerimento per il tour: Freeride nella Val d'Hérens in Vallese

Zermatt, Davos-Klosters, Andermatt, Engelberg, Verbier e Laax sono giustamente considerate destinazioni top per il freeride. Ecco perché noi non ci andiamo volutamente. Evolène è una zona un po' meno conosciuta per il freeride, ma non per questo meno emozionante.

Rispettate i vostri limiti!

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve attraversano l'habitat degli animali selvatici. Per loro, un disturbo significa stress e fuga pericolosi per la vita. Seguendo quattro semplici regole di comportamento, potrete ridurre al minimo l'impatto sulla fauna selvatica durante la vostra prossima escursione con gli sci o le racchette da neve.

La magia della parete ripida: cinque piste da sci ripide nelle Alpi

Le discese nei couloir di 45 gradi e più sono l'apice dello sci alpino. Cosa porta gli esperti a provare il rischioso brivido della profondità? Un viaggio di autocoscienza in cinque aree di pareti ripide nelle Alpi.

Copertura calda per mani ghiacciate

A nessuno piacciono le dita fredde. L'assortimento di guanti è di conseguenza molto ampio: dai modelli tuttofare a quelli specializzati. Chi deve scegliere quale guanto e quando, e quante paia sono necessarie in tour.

Intervista a Sarah Höfflin: «Le sconfitte mi hanno formato di più.»

Una bassa tolleranza alla frustrazione e una grande ambizione come prerequisito per l'oro olimpico? Non solo: per la sciatrice svizzera di freestyle Sarah Höfflin, il divertimento è sempre al centro della scena. Anche quando passa agli sci da alpinismo nel poco tempo libero.

Febbre da diamante: 3 consigli per il freeride nel Vallese

Pochi impianti di risalita, ma tanto terreno per il freetour: la grande felicità spesso sta nel piccolo. Nel Vallese ci sono tanti piccoli gioielli di neve fresca da scoprire. Abbiamo fatto un viaggio di un weekend a St-Luc/Chandolin, Les Marécottes e la Lötschental e vi presentiamo tre chicche con informazioni pratiche e consigli per il freeride.

Tutto sta nei dettagli: Una panoramica per tour sciistici di successo

I tour sugli sci sono fantastici, ma richiedono una certa conoscenza. Ma non solo. Una pianificazione adeguata non è solo importante per motivi di sicurezza, ma aumenta anche di molto l'esperienza. Vi mostreremo alcuni punti essenziali di preparazione e vi daremo consigli e suggerimenti per una giornata perfetta sulla neve.

Su misura: Come trovare la lunghezza perfetta degli sci

Tra il mento e la fronte. Questa è la regola empirica per la lunghezza ottimale degli sci. Ma non è così semplice. In definitiva, l'area di utilizzo e la tecnica di sci preferita giocano un ruolo decisivo nel determinare se uno sci è più lungo o più corto. Vi mostriamo dove mettere il metro per ottenere la lunghezza ottimale degli sci per lo sci alpinismo, il freeride e simili.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento