La caccia ai diamanti bianchi: sembra un thriller. "E in qualche modo lo è", riflette Jürg mentre attraversiamo il tunnel del Lötschberg durante il nostro viaggio in treno. "Non appena nevica, inizia la grande corsa alla polvere. Se sei in ritardo, non ottieni nulla. Almeno dove tutti guardano". Ecco perché abbiamo pensato a un programma alternativo per questo fine settimana. Gli ultimi tortuosi chilometri attraverso le gallerie e i tunnel dal Goppenstein fino a Wiler nella Lötschental ci fanno ben sperare. Almeno ora, nella tarda serata di venerdì, la strada di montagna è deserta
1. Lötschental: sei impianti e neve grassa
La Lötschental è una strada senza uscita, una delle più belle delle Alpi. "Il prolungamento alla testa della valle conduce direttamente ai quattromila dell'Aletschhorn, del Finsteraarhorn, del Mönch e della Jungfrau", spiega il maestro di sci Beat Dietrich durante una breve sosta panoramica dopo le prime curve del mattino successivo. La nebbia aleggia ancora sulla sottostante valle del Rodano. Ma quassù il tempo è perfetto per sciare, se non fosse per una brezza sgradevolmente forte e fredda. Le raffiche di vento tempestose congelano le dita e le punte dei nasi sull'Hockengrat. Il vento ha trasformato la neve fresca della scorsa settimana in polvere grezza. "Non è proprio tipico di qui", dice Beat, "ma troveremo delle buone piste".
Nella Lötschental non mancano le possibilità di freeride
Quasi nessuno conosce la zona quanto lui. Beat è uno dei veterani dello sci nella Lötschental. Per 20 anni è stato direttore della scuola di sci. In qualità di esperto della commissione per il disgaggio delle valanghe, conosce bene anche il fuoripista. "La scelta delle linee è quasi illimitata", dice Beat. Eppure le cifre del comprensorio sciistico sembrano piuttosto modeste: 55 chilometri di piste, sei impianti di risalita - tutto qui. Ma a est, verso il Petersgrat, e a ovest, in direzione del Lötschen Pass, si estende per una decina di chilometri un paradiso del freeride che merita davvero il suo nome. Pendii ampi e aperti, in parte accessibili senza, in parte con brevi salite. In mezzo, creste rocciose, canaloni, creste, avvallamenti. Le baite di legno cotte dal sole di Hockenalp e Lauchernalp sembrano lo sfondo di un film di Heidi. Niente clamore, niente sfarzo come a Verbier o Zermatt. Nella Lötschental si sta con i piedi per terra.
Questo vale anche per la "Tschägättä". Dall'inizio di febbraio fino al martedì grasso, sfilano per la valle. Creature selvagge che si trasformano in demoni con pelli di pecora e spaventose maschere di legno dipinte da loro stessi. L'intaglio delle fantasiose larve di legno di pino cembro ha una lunga tradizione nella valle.
"Nel periodo di Tschägättä, le possibilità di neve fresca sono di solito buone", dice Beat durante una delle prossime salite con la cabinovia Hockenhorn. "Di solito abbiamo sempre molta neve in quel periodo". Non c'è da stupirsi, la Lötschental si trova direttamente sulla cresta nord-sud tra l'Oberland Bernese e il Vallese. Le maggiori quantità di neve si hanno quando ci sono minimi da sud-ovest, ovest o nord-ovest. "E in primavera abbiamo un'abete sensazionale grazie ai numerosi pendii esposti a sud".
Idillio montano: cappella e rifugi alpini sull'Hockenalp, cotti dal sole, sullo sfondo grandioso del Bietschhorn nella Lötschental.
Ma non è tutto. Se la base bianca è abbastanza spessa fino a valle, le piste sono davvero lunghe. L'ultima pista conduce con una breve salita intermedia lungo la cresta alla Lötschenpasshütte. Dopo un'abbondante porzione di Rösti per fortificarsi, Beat, Lisa e Jürg si alternano su ampi fianchi e alcuni ripidi canaloni fino alla Kummenalp e a Ferden. Un totale di quasi 2000 metri di altitudine. Lisa dice: "Se questo non è un diamante!"
Informazioni pratiche:
- Arriva con i mezzi pubblici: in treno o in autobus fino a Goppenstein. Da lì, collegamenti regolari con la Lötschental.
- Arriva in auto: raggiungi Goppenstein (da nord: caricamento auto tunnel Lötschberg; da sud: lago Léman A9 in direzione Visp, fino all'uscita Steg) e prosegui nella Lötschental.
- Hébergement : Varie, ad esempio il Breithorn hôtel, Die Lötschentaler o l'Edelweiss hôtel.
- Fornitura: Berghaus Lauchernalp nella stazione sciistica.
- Guide alpine: Lutz Fleck, tél. +41 78 629 4733, summitspirit.com Benedikt Jaggy, tél. +41 79 774 8320
- Organizzazione turistica locale: loetschental.ch
Consigli per il freeride :
Lauchernalp/Elwertätsch: questo percorso di freeride è tra i classici assoluti della Lötschental, anche per la facilità della salita. Tra l'Hockenhorn e il Birghorn, le opzioni sono praticamente infinite. In vista dell'eccezionale panorama del Bietschhorn e delle alte vette a sud, il percorso attraverso la pittoresca Tellin fino al fondovalle di Blatten, ad esempio, lascerà un'impressione indimenticabile. Potrai poi tornare a Wiler in autopostale, fino alla stazione della funivia. Se scegli di fare una variante attraverso il terreno accidentato a ovest del Tennbachhorn, passando davanti allo Spalihorn, puoi raggiungere direttamente Lauchernalp. Livello: salita 500 m, discesa 2000 m
Lauchernalp/Hockenhorn: il punto di partenza è Hockenhorngrat (3111 m). Oltre al percorso relativamente diretto via Hockenalp fino a Lauchernalp, ci sono diverse opzioni di freeride più a est: una breve traversata verso il Sackhorn e poi una serie di piste di ritorno. Anche qui ci sono diverse opzioni per scendere a valle fino a Wiler. Livello: salita 30 m, discesa 1750 hm
2. Piccola cima alta nella Val d'Anniviers
"Rispetto!" Anche come ex corridore del Freeride World Tour, Jürg è praticamente spazzato via il giorno dopo. Sopra St-Luc, nella Val d'Anniviers a sud della valle del Rodano, si apre un terreno ampio e ondulato. In mezzo a questo terreno vario, guarnito di massi, creste e cornicioni, le piste sembrano vie di collegamento da un punto top all'altro. Non c'è da stupirsi che il Freeride World Tour tenga qui un evento di qualificazione ogni inverno negli ultimi 20 anni. La brezza dei giorni scorsi ha colpito anche qui. Tuttavia, il volto di Janik Jäger appare straordinariamente ottimista. "Vieni con me...", suggerisce la nostra guida alpina in cima al Pas de Boeuf. Attraversiamo una cresta rocciosa in un breve e ripido canalone e - puff! - il vento freddo e pungente scompare. Anche la consistenza della neve cambia in un istante. Polvere al posto della copertura del vento. Gli occhi di Lisa si illuminano ancora di più rispetto al giorno prima. E già fa le sue tipiche curve larghe sui pendii non battuti sotto la Meidspitze, alta quasi 3.000 metri.
Decollare con una vista da sogno: Tra la Valle del Rodano e i quattromila del Vallese, i pendii di St-Luc e Chandolin fanno appello.
"Wow, di nuovo subito!" esclama Jürg, arrivando ai piedi dello skilift. Non si tratta solo di un terreno fantastico. Il panorama che si gode da St-Luc e Chandolin può tranquillamente competere con i top spot di Zinal e Grimentz alla fine della Val d'Anniviers: Crans Montana e le Alpi Bernesi a nord, i quattromila del Bishorn, del Weisshorn e dello Zinalrothorn a sud. Janik ha una nuova idea per il prossimo percorso. "Laggiù c'è la Turtmanntal", indica a destra. "Una pista turistica solitaria. Spesso ancora senza tracce". Ma il percorso è troppo elaborato per oggi. Porta a 1600 metri di altitudine fino a Oberems. Compreso il trasferimento in autobus per tornare a St-Luc, ci vorrebbe più di mezza giornata.
Invece, Janik gira a nord nella conca verso l'Illsee. "Con gli attacchi e le pelli da turismo, il terreno a est delle creste tra Bella Tola e Illhorn offre grandi possibilità di freetouring", spiega Janik mentre indossa le pelli per risalire al comprensorio sciistico di Chandolin attraverso il Pas de l'Illsee. Il sole invernale si sta già avvicinando all'orizzonte mentre Lisa e Jürg salgono con Janik in cima all'Illhorn per l'ultima discesa sopra l'impianto di risalita Illhorn T-bar. Attraverso il ripido canalone nord-ovest, la vista cade a 2200 metri sulla valle del Rodano. Da qui, anche i grattacieli sembrano giocattoli. Una discesa che dà il tocco finale ai diamanti grezzi di St-Luc e Chandolin.
Informazioni pratiche :
- Arrivaée con i mezzi pubblici: in treno fino a à Sierre, poi in autobus postale fino a à St-Luc o Chandolin.
- Arrivo in auto: Friburgo - Vevey sulla A9 fino a Sierre (alternativa: carico ferroviario Lötschbergtunnel Kandersteg-Goppenstein - vallée du Rhône A9 fino a Sierre), poi proseguire in direzione Val d'Anniviers.
- Hébergement : Vari, ad esempio à St-Luc: Wellness Hostel Grand Hotel du Cervin
- Forniture: ad esempio à St-Luc Chez Ida à l'hôtel Bella Tola.
- Guide alpine: St-Luc : Janik Jäger, +41 79 363 1802, bergundtal.ch
- Organizzazione turistica locale: valdanniviers.ch
Consigli per il freeride :
In base alle condizioni della neve, St-Luc e Chandolin offrono numerose opportunità di freeride di facile accesso al di sopra del limite degli alberi. In caso di scarsa visibilità, sono possibili anche alcune discese nella foresta verso Chandolin e St-Luc (attenzione: rispettare le zone di protezione). I couloir a nord sulla cresta di Ombrintzes (a cui si accede tramite lo skilift del Col des Ombrintzes) sono un grande classico. Qui si svolgono da anni le qualificazioni del Freeride World Tour. Anche il vasto terreno intorno alla Bella Tola e alla Meidspitz ha un grande potenziale. È fondamentale portare con sé l'attrezzatura da sci alpinismo. Le piste a est del Rothorn, dello Schwarzhorn e dell'Illhorn offrono numerose varianti che sono molto meno faticose rispetto agli itinerari all'estremità dell'area sciistica. Le salite attraverso il Pas de l'Illsee sono modeste, con un dislivello di circa 200 metri. La variante da Bella Tola nella Turtmanntal a Oberems richiede più di mezza giornata. Il ritorno avviene con l'autopostale. Il canalone dell'Illhorn, con vista sulla valle del Rhône, è un classico per gli amanti dei canaloni ripidi.
3. Il tesoro nascosto - Les Marécottes
Nell'ultimo giorno del nostro viaggio in Vallese ci aspettano visitatori di alto profilo. Jérémie Heitz, professionista del freeride, è seduto di fronte a Lisa e Jürg nella gondola che porta alla piccola area sciistica sopra Martigny. "Sono cresciuto qui", dice Jérémie, che ha catapultato il freeride alpino a un nuovo livello con il suo progetto di parete ripida "La Liste". Per il 34enne, Les Marécottes è come il salotto di casa. È qui che ha imparato a sciare. È qui che da sedicenne emulava le leggende del freeride Loris e Nicolas Falquet. "Con i suoi spuntoni e le sue creste, Les Marécottes ha tutto ciò che costituisce i migliori spot di freeride del mondo", dice Jérémie. "Solo un po' più piccolo".
Panorama da sogno: salita al Col de la Golette sopra Les Marécottes
Ciò che intende dire diventa chiaro durante la salita con la seggiovia "Le Vélard". Un canalone dopo l'altro scende dalle rocce della Frête du Parc e dalla cima di Le Tsarve nell'ampia conca della montagna. Gli occhi di Jürg e Lisa diventano sempre più grandi. La domanda non è più se questa sarà una grande giornata finale. Resta solo una cosa da decidere: quale delle innumerevoli possibilità andrà per prima? "Facile", dice Jérémie. "Ce la prenderemo comoda". Anche se il sole e il vento hanno lasciato il segno negli ultimi giorni, Jérémie trova ancora dei pendii di polvere fine sotto le cime di Le Tsarve. "L'area offre una varietà impressionante di ingredienti naturali per linee creative", ci dice Jérémie durante una breve salita intermedia. "Massi innevati come kicker, curve di polvere in passaggi leggeri nella foresta o canaloni mozzafiato come su Le Luisin: nulla è impossibile."
Il pieno potenziale di Les Marécottes diventa chiaro quando Jérémie toglie le pelli. Prima in ampie anse, poi in stretti tornanti, infine ripidamente con gli sci sulla gobba, ci dirigiamo verso il Col de la Golette. Nell'ampia conca tra i 3220 metri della Tour Saliere, i "denti" appuntiti dei Dents du Midi e il Lac de Salanfe, un nuovo mondo si apre come un anfiteatro. Solitario. Senza impianti di risalita. Ma anche incredibilmente versatile. Con pendii ampi e dolci. Con canaloni e couloir selvaggi. La giornata è troppo corta per rendersi conto anche solo di una parte delle possibilità.
Non sono solo le grandi stazioni sciistiche del Vallese a offrire buone opportunità di neve fresca in inverno.
L'ultima discesa conduce oltre la diga del Lac de Salanfe fino a Les Granges, il vicino villaggio di Les Marécottes. "Che giornata!" si entusiasma Jürg. "Non male per una stazione sciistica con solo tre impianti di risalita, vero?", dice Jérémie con un occhiolino. Il suo ultimo grande progetto lo ha portato sull'Himalaya insieme a Samuel Anthamatten. Non è un po' insipido lì nel "salotto"? "Forse qui è tutto più piccolo", riflette Jérémie. "Ma noioso? No, probabilmente non mi annoierò mai qui. Quando sono a casa, in inverno sono quassù quasi tutti i giorni."
Informazioni pratiche :
- Arriva con i mezzi pubblici: in treno con il Mont-Blanc-Express diretto a Les Marécottes. Oppure con lo ski-bus di Martigny.
- Arrivare in auto: autostrada A9 fino a Martigny, poi direzione Salvan/Les Marécottes.
- Alloggi: vari, ad esempio l'hôtel 1000 étoiles.
- Cibo e bevande: per esempio al ristorante Le Clair de Lune
- Guida alpina: No Limits Experience, tél. +41 27 395 45 55
- Organizzazione turistica locale: valleedutrient.ch
Consigli per il freeride :
Le linee di freeride sono chiaramente visibili dalla seggiovia "Le Vélard". Tra la stazione intermedia di La Creusaz e la stazione superiore di Le Vélard, l'impianto dà accesso a un terreno freeride ad alta quota con ampi pendii, stretti canaloni e rocce su cui saltare per quasi 500 metri di dislivello. Gli esperti si avventurano nei canaloni della Frête du Parc. Sul versante meridionale della Frête du Parc, ai piedi della montagna locale Le Luisin, si apre di nuovo un vasto bacino con un terreno tanto vario quanto quello delle piste che costeggiano l'area sciistica. Anche l'attrezzatura da sci alpinismo è essenziale a Les Marécottes. Se le condizioni sono favorevoli, vale la pena affrontare la difficile salita del ripido couloir verso il Col de la Golette. Dall'altra parte del colle, le varianti freeride e le possibilità di sci alpinismo sono infinite. La discesa verso il Lac de Salanfe, seguita da una gita di ritorno sotto la diga del lago verso Les Diés e Les Granges (ritorno in autobus o taxi a Les Marécottes) è un classico. Se vuoi dedicare una giornata all'escursione, puoi anche fare una deviazione verso i leggendari Dents du Midi. La salita di Le Luisin da nord è molto più breve, ma ne vale la pena se le condizioni sono adatte (dal Col de la Golette, la salita totale dovrebbe essere di 300 metri).
Altra letteratura:
- I più bei tour di freeride nelle Alpi svizzere, Jürg Buschor, Simon Starkl, AT Verlag
- Carta del Freeride Lötschental e Carta del Freeride Anniviers: Link
Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco.