Orari di apertura speciali

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Su misura: Come trovare la lunghezza perfetta degli sci

Fabian Reichle, lunedì, 14. novembre 2022

Tra il mento e la fronte. Questa è la regola empirica per la lunghezza ottimale degli sci. Ma non è così semplice. In definitiva, l'area di utilizzo e la tecnica di sci preferita giocano un ruolo decisivo nel determinare se uno sci è più lungo o più corto. Vi mostriamo dove mettere il metro per ottenere la lunghezza ottimale degli sci per lo sci alpinismo, il freeride e simili.

Tra il mento e la fronte. Questa è la regola empirica per la lunghezza ottimale dello sci. Ma non è così semplice. In definitiva, l'area di utilizzo e la tecnica di sci preferita giocano un ruolo decisivo nel determinare se uno sci è più lungo o più corto. Vi mostriamo dove mettere il metro per ottenere la lunghezza ottimale degli sci per lo sci alpinismo, il freeride e simili.

Lo sci non è solo sci. Quelle che una volta erano semplicemente due stecche dritte sui piedi sono diventate da tempo molto più complesse, con modelli specifici per lo sci alpinismo, il freeride e tutto il resto. Le diverse preferenze sciistiche non facilitano la scelta dello sci giusto, a partire dalla lunghezza dello sci. Cercheremo di darvi una piccola guida.

Per dipanare un po' la complessità: esiste una regola empirica per la lunghezza degli sci. Se gli sci finiscono tra il mento e la fronte, siete già sulla strada giusta. - Ma solo in misura limitata. Inoltre, c'è un altro punto cruciale. Se non avete gli sci fisicamente a portata di mano, dovrete basarvi sulle specifiche di lunghezza del produttore. La maggior parte dei marchi offre raccomandazioni e tabelle di lunghezza sui propri siti web, come fa ad esempio Faction.

Con una stima approssimativa della lunghezza, sarete in grado di restringere la vostra scelta - di solito ci sono ancora due o tre lunghezze in gara. Come ho detto, questo non è assolutamente il fattore decisivo, perché la sola altezza non è sufficiente. Ora si entra nel vivo. Pensate ai seguenti aspetti. Più penserete ai singoli punti, più la vostra decisione sarà accurata.


Area di applicazione

Come detto all'inizio, pensate innanzitutto a come sarete o volete essere sulla montagna. Naturalmente ci stiamo limitando alle discipline sportive di montagna fuori pista - questi tipi di sci amplierebbero ancora di più lo spettro. In linea di massima, si tratta di sci da turismo, freeride, freetouring, all-mountain e da gara. Anche in questo caso vale un principio: Se siete orientati alla salita, i vostri sci saranno più corti; gli sciatori orientati alla discesa sceglieranno modelli più lunghi. Le lunghezze si differenziano come segue.

  • Sci da turismo: piuttosto corti, altezza del corpo meno 5-15 centimetri. Da un lato, questo riduce il peso, a tutto vantaggio della salita e dei passaggi di trasporto, dall'altro si traduce in vantaggi tecnici, come una più facile gestione delle curve a gomito.
  • Sci da freeride: decisamente lunghi, altezza da cinque a 15 centimetri. Quando si solca la neve profonda, gli sci più lunghi offrono una maggiore superficie di contatto e quindi una maggiore portanza. Inoltre, gli sci sono molto più scorrevoli sui terreni sconnessi.
  • Sci da freestyle e all-mountain: lunghezze diverse. Come suggerisce il nome, questi tipi di sci combinano il meglio dei due mondi. In questo caso è necessario scendere a compromessi e considerare il terreno su cui si scierà per la maggior parte del tempo. Se siete più interessati al touring, dovreste optare per sci più corti; se le discese in neve fresca sono importanti per voi, dovreste scegliere un modello più lungo.
  • Sci da gara: se partecipate a competizioni, la lunghezza minima dello sci è determinata dal regolamento dell'organizzatore. I modelli più lunghi di solito non sono vantaggiosi.



Geometria

Poi, ci si occuperà della costruzione degli sci. A parte le forme miste, l'attenzione si concentra principalmente sul camber (camber negativo) o sul rocker (camber positivo). Grazie alla loro superficie di contatto centrale, questi ultimi sono più facili da girare, più giocosi e, in definitiva, più indulgenti. Questo significa che gli sci rocker sono generalmente più facili da sciare con gli sci più lunghi.

Ma, come già detto, esistono diverse costruzioni ibride come il rocker in punta o in coda, quindi una dichiarazione generale sulla scelta della lunghezza è possibile solo in misura limitata. Tuttavia, per tornare al rocker adatto ai principianti: Il vostro livello di sciata e il vostro stile individuale influiscono sulla lunghezza dello sci.


Abilità e stile di sciata

Breve e preciso: come principianti, dovreste idealmente optare per uno sci più corto, mentre gli sciatori esperti e i professionisti per uno più lungo. Gli sci lunghi richiedono un maggiore controllo, ma sono anche più diretti, offrono una maggiore tenuta delle lamine e sono più scorrevoli, il che li rende in grado di raggiungere velocità più elevate. Gli sci più corti, invece, sono più tolleranti e giocosi. Attenzione agli sci troppo corti: anche se hanno una resistenza alla virata bassissima, richiedono una posizione neutra del corpo in avanti e indietro per non ribaltarsi improvvisamente. Questo rende gli sci per principianti, presumibilmente corti, logicamente impegnativi da sciare.

Quello che manca è la domanda su come preferite muovervi. La tecnica della curva è particolarmente importante in questo caso. Se il carving con raggi lunghi e profondi è la vostra specialità, gli sci più corti sono vantaggiosi; se le curve brevi sono il vostro mondo, gli sci più lunghi vi daranno in definitiva una maggiore tenuta di spigolo. Piccola nota parentetica: oltre alla lunghezza, qui entra in gioco anche la vita dello sci. Più forte è la vita, più strette sono le curve che si possono fare.



Peso

Anche se il peso corporeo non è il fattore decisivo nella scelta della lunghezza degli sci, è un fattore da non sottovalutare. Gli sciatori alti con uno stile di sciata potente sperimenteranno una maggiore stabilità con i modelli più lunghi e beneficeranno di una maggiore portanza nella neve profonda. Mentre le persone piccole e leggere trarranno vantaggio dall'agilità di uno sci più corto.


Conclusione

La regola ostinata di trovare la lunghezza dello sci adatta principalmente in base alla propria corporatura è superata. Si tratta di un aiuto e di una guida approssimativa; ciò che conta è come si scia, non chi scia. Ciò significa che la disciplina, il terreno, l'abilità sciistica e così via giocano un ruolo molto più importante nel determinare se uno sci debba essere piuttosto lungo o piuttosto corto.

Inoltre, la lunghezza è una cosa. Le altre caratteristiche di uno sci: la larghezza della vita o del centro o il peso del materiale - qui legno, carbonio, fibra di vetro e così via fanno la differenza - giocano anch'essi un ruolo nel successo delle giornate in montagna.

Potete trovare una panoramica dei nostri attuali modelli di sci della stagione nel nostro Sciatori. E se volete mettere alla prova l'attrezzatura in condizioni reali, siete più che invitati a visitare i nostri Test sciistici ad Andermatt e Les Diablerets.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.

Altri articoli

Impermeabile e traspirante: cosa c'è dietro la nuova membrana ePE di Gore Fabrics

Ben sette anni dopo aver annunciato un laminato privo di PFC, Gore Fabrics lancia sul mercato la sua nuova membrana ePE. Cosa c'è dietro questo nuovo sviluppo?

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Ben collegato: Moschettoni e ganci

Come elemento di collegamento, i moschettoni sono indispensabili nell'alpinismo: sono l'interfaccia cruciale tra uomo, montagna e corda. Nella nostra sezione Expert, spieghiamo l'impegno che viene profuso nella loro produzione e dove viene utilizzato il tipo di moschettone.

"Inventare è nel nostro DNA" - Intervista con Paul Petzl

Paul Petzl è il proprietario e cofondatore del pioniere francese dell'alpinismo Petzl. Una rara conversazione sullo sviluppo e il passaggio di consegne di un'azienda familiare - e su cosa c'entrano la paranoia e la biancheria intima sexy.

Il letto da portare via: tre consigli per le fredde notti d'estate

Chi trascorre la notte in montagna lontano dai rifugi dipende da un'attrezzatura ben isolata, anche in estate. Se poi può essere impacchettato e leggero, il fattore divertimento aumenta notevolmente. Tre consigli.

Sulla stessa corda - Dispositivi di assicurazione per l'arrampicata

Per affrontare le grandi cadute con la stessa leggerezza di una piuma: Da circa tre generazioni gli ingegneri di prodotto lavorano allo sviluppo (ulteriore) dei dispositivi di assicurazione. Grazie alle loro innovazioni, il nostro sport è diventato non solo più divertente, ma soprattutto più sicuro.

Attrezzatura da arrampicata ultraleggera: prodotti, consigli e limiti

Materiali altamente tecnici e processi di produzione ingegnosi consentono di alleggerire sempre più le attrezzature per gli sport di montagna. Anche le corde, le imbracature da arrampicata e i dispositivi di assicurazione stanno perdendo peso. Questo articolo mostra cosa significa per l'arrampicata, dove si trovano i vantaggi del materiale ultraleggero e dove raggiunge i suoi limiti.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento