Meiringen, nell'Oberland Bernese, è forse la capitale non ufficiale della lana in Svizzera. Almeno questa è l'impressione che lascia una visita al WollReich. Insieme a ORTOVOX e a 15 partecipanti, sabato 24 agosto 2020 ci siamo immersi nel fascino della lana di pecora.
Il programma previsto prevedeva di fare attività fisica. Il programma prevedeva un'escursione sulle ripide montagne dell'Haslital e una visita guidata al WollReich. Le previsioni del tempo erano tutt'altro che favorevoli agli escursionisti, ma al gruppo misto di partecipanti non importava. Di buon umore, ci siamo incontrati alla stazione di Meiringen al mattino. La prima tappa dopo un incoraggiante caffè: il WollReich.
Heinz e Ruth Brog gestiscono la loro azienda con grande attenzione ai dettagli e si impegnano a fondo nella lavorazione della lana di alta qualità, che ORTOVOX utilizza anche per le sue giacche SwissWool. Così la mattina impariamo da dove viene la lana, come avvengono le varie fasi fino alla lavorazione finale e cosa si può ricavare dal prodotto naturale.
Dopo l'ascolto attivo, camminiamo attivamente. Vogliamo visitare le belle pecore dal naso nero, ma ci vuole un po' di impegno: sono su un'alpe. Ciò significa allacciare le scarpe da trekking e salire in quota. Ci siamo quindi incamminati su un breve e ripido sentiero escursionistico verso il rifugio alpino. Circa due ore e qualche goccia di sudore dopo, la meta è stata raggiunta - ma purtroppo le pecore dal naso nero non si sono fatte vedere, erano sparse nella vastità dei prati alpini. Questo però non ha smorzato l'umore, perché da un lato il cielo nuvoloso si è lentamente schiarito e dall'altro c'è stato un delizioso aperitivo nel fienile seguito da un abbondante pranzo con torta Hasli locale come dessert.
Prima della discesa è stato il momento di dare una mano: Tutti i partecipanti hanno potuto provare il proprio sapone di lana esfoliante sotto supervisione. Con il souvenir perfetto, siamo poi tornati con calma al WollReich, dove abbiamo salutato i partecipanti con il sorriso sulle labbra.
Grazie mille a ORTOVOX e al team del WollReich per aver contribuito all'organizzazione di questo evento.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento