Orari di apertura speciali

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Pecore, lana, escursioni: una giornata di esperienze SwissWool con ORTOVOX

Fabian Reichle, martedì, 25. agosto 2020

Meiringen, nell'Oberland Bernese, è forse la capitale non ufficiale della lana in Svizzera. Almeno questa è l'impressione che lascia una visita al WollReich. Insieme a ORTOVOX e a 15 partecipanti, sabato 24 agosto 2020 ci siamo immersi nel fascino della lana di pecora.

Meiringen, nell'Oberland Bernese, è forse la capitale non ufficiale della lana in Svizzera. Almeno questa è l'impressione che lascia una visita al WollReich. Insieme a ORTOVOX e a 15 partecipanti, sabato 24 agosto 2020 ci siamo immersi nel fascino della lana di pecora.

Il programma previsto prevedeva di fare attività fisica. Il programma prevedeva un'escursione sulle ripide montagne dell'Haslital e una visita guidata al WollReich. Le previsioni del tempo erano tutt'altro che favorevoli agli escursionisti, ma al gruppo misto di partecipanti non importava. Di buon umore, ci siamo incontrati alla stazione di Meiringen al mattino. La prima tappa dopo un incoraggiante caffè: il WollReich.


Heinz e Ruth Brog gestiscono la loro azienda con grande attenzione ai dettagli e si impegnano a fondo nella lavorazione della lana di alta qualità, che ORTOVOX utilizza anche per le sue giacche SwissWool. Così la mattina impariamo da dove viene la lana, come avvengono le varie fasi fino alla lavorazione finale e cosa si può ricavare dal prodotto naturale.

Dopo l'ascolto attivo, camminiamo attivamente. Vogliamo visitare le belle pecore dal naso nero, ma ci vuole un po' di impegno: sono su un'alpe. Ciò significa allacciare le scarpe da trekking e salire in quota. Ci siamo quindi incamminati su un breve e ripido sentiero escursionistico verso il rifugio alpino. Circa due ore e qualche goccia di sudore dopo, la meta è stata raggiunta - ma purtroppo le pecore dal naso nero non si sono fatte vedere, erano sparse nella vastità dei prati alpini. Questo però non ha smorzato l'umore, perché da un lato il cielo nuvoloso si è lentamente schiarito e dall'altro c'è stato un delizioso aperitivo nel fienile seguito da un abbondante pranzo con torta Hasli locale come dessert.


Prima della discesa è stato il momento di dare una mano: Tutti i partecipanti hanno potuto provare il proprio sapone di lana esfoliante sotto supervisione. Con il souvenir perfetto, siamo poi tornati con calma al WollReich, dove abbiamo salutato i partecipanti con il sorriso sulle labbra.

Grazie mille a ORTOVOX e al team del WollReich per aver contribuito all'organizzazione di questo evento.

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Con tenda e forcone per una maggiore biodiversità

Tre giorni di lavoro in Val Ferrera: dodici dipendenti di Bächli Bergsport hanno contribuito a preservare la biodiversità alpina nell'estate del 2022. Il nostro articolo illustra come si sono svolti e cosa hanno imparato. E se volete vivere in prima persona l'esperienza del Parco Naturale Beverin, alla fine troverete alcuni suggerimenti su attività e percorsi.

Dietro le quinte dei Campionati svizzeri di bouldering

Tra pochi mesi, l'élite internazionale dell'arrampicata si riunirà a Berna per i Campionati Mondiali di Sport e Paraclimbing di quest'anno in tutte e tre le discipline. Con la Bern to Climb Challenge, alcuni lettori saranno già entrati in contatto con i volumi colorati dell'IFSC e il tamburo promozionale dei Campionati del Mondo continua a battere vigorosamente. Forse anche voi vi siete chiesti quanto sia effettivamente duro un vero boulder da competizione quando fate bouldering con i volumi colorati?

Festeggiare l'inverno sul Mettmen

Dal 7 al 9 febbraio abbiamo celebrato il nostro Winter Mountain Festival insieme a 70 partecipanti e ai nostri partner La Sportiva, Colltex, Bergpunkt, Kobler & Partner, Berghotel Mettmen e Naturfründehuus. Uno sguardo al passato.

Rapporto sul campo - Ski test Les Diablerets

I primi due grandi ski test di questa stagione di Bächli Bergsport sono ormai storia. Lars Wyder era presente a Les Diablerets durante il primo Avvento e ne riferisce!

Giornata dell'esperienza SwissWool con ORTOVOX

Sabato 24 agosto 2019, 12 partecipanti hanno avuto il piacere di solleticare il pelo di una giacca SwissWool.

Eiger Ultra Trail

A luglio, l'Eiger Ultra Trail si è svolto nuovamente a Grindelwald. La gara è una delle più importanti della World Trail Series ed è quindi molto popolare a livello internazionale. Il campo dei partecipanti è altrettanto vario. I corridori provengono da tutto il mondo per le varie distanze: dai 16 km ai 35 km fino alla distanza completa di 101 km. La fiera della corsa è sempre interessante sia per gli atleti che per gli spettatori. Diversi espositori, come Hoka One One o Compressport, offrono la possibilità di aggiornare o migliorare le proprie attrezzature. È qui che entriamo in gioco noi, come rivenditori specializzati.

Chrigel Maurer - X-Alps 2019

All'inizio di luglio abbiamo potuto congratularci ancora una volta con il nostro atleta Chrigel Maurer. Il tre volte campione del mondo, campione europeo e cinque volte campione svizzero è ora anche il sei volte vincitore della RedBull X-Alps. La gara più dura del mondo, che si è svolta per la nona volta quest'estate, è partita ancora una volta da Salisburgo e ha percorso varie distanze fino a Monaco. Chrigel Maurer è riuscito a vincere in nove giorni di gara e con un distacco di 18 ore dal secondo classificato, il francese Maxime Pinot.

Swisspeaks - Corsa su strada

Serata trail giovedì 27 giugno 2019 presso Bächli Conthey.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento