Un cielo blu brillante, un ghiacciaio innevato o un lago di montagna che riflette il sole: In montagna, gli occhi sono molto sollecitati. Per questo è ancora più importante una protezione adeguata che garantisca una visione ottimale ed eviti danni visivi a lungo termine. Per garantire che ciò sia possibile anche nei giorni di cielo coperto, quando piove, c'è nebbia o nevica, gli occhiali sportivi sono suddivisi in diverse categorie. Queste vanno da 0 a 4, e più alta è la categoria, più scura è la tinta della lente. Altre lenti sono fotocromatiche e si adattano in pochi secondi alle condizioni di luce prevalenti; particolarmente pratiche per gli occhiali utilizzati per diversi scopi. Grazie a diversi marchi e a un'ampia scelta di modelli, la gamma di maschere di Bächli Bergsport comprende un paio adatto a tutte le dimensioni del viso e a tutti gli sport: dagli occhiali da sole ultraleggeri per il trail running alle voluminose maschere da freeride con lenti intercambiabili.
Tipi di maschere
Le tradizionali maschere da ghiacciaio
sono realizzate in vetro minerale (inorganico). Il vetro è molto duro e resistente ai graffi, ma può rompersi in caso di impatto estremo. La lavorazione è complessa e costosa; i vetri sono relativamente pesanti. Le proprietà protettive e ottiche sono insuperabili. Tuttavia, il vetro minerale viene utilizzato raramente.
Occhiali sportivi moderni
Questi tipi di occhiali utilizzano lenti in policarbonato (organico) o materiali polimerici affini (NXT, SR-91, CR-39). Sono infrangibili e, grazie alla loro flessibilità, adatti agli occhiali sportivi. Le lenti sono solitamente indurite e leggere, ma hanno maggiori probabilità di graffiarsi in condizioni sfavorevoli. Per ottenere buone proprietà ottiche, è necessario un elevato grado di qualità nella lavorazione. Le lenti fotocromatiche sono auto-tintometriche e adattano l'assorbimento della luce alle mutate condizioni luminose nel giro di pochi secondi. Le lenti con filtri di polarizzazione neutralizzano i riflessi e i bagliori della luce di disturbo e garantiscono una visione chiara e ad alto contrasto. Questo effetto è particolarmente utile sulla neve o sull'acqua.
Radiazione ultravioletta (UV)
La radiazione UV della luce solare viene intensificata ovunque venga riflessa da acqua, neve e roccia. L'intensità dei raggi UV aumenta del 10% ogni 1000 m. I raggi UV sono particolarmente dannosi per la cornea. Un buon occhiale sportivo ha una protezione UV al cento per cento.
Luce visibile
L'assorbimento parziale della luce visibile contribuisce in modo significativo al benessere (protezione dall'abbagliamento). Tuttavia, gli occhiali fortemente oscurati (assorbimento della luce visibile pari al 90%) non sono adatti alla guida.
Norme UE/classi di protezione
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.