Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

La ricetta del ghiaccio per la Verticale - Mutzgraben con la sua cascata

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, sabato, 27. gennaio 2018

Non devono essere sempre le grandi cascate, con un po' di fortuna si può trovare anche qualche metro di "ghiaccio" su cui esercitarsi non lontano dalle Midlands. Il Mutzgraben, una piccola valle da sogno, si estende da Riedtwil a SE verso le colline. Dopo ben 2,2 km, si raggiungono le cascate di Mutzbach, alte 12 metri. Ma cosa serve per creare grandi cascate di ghiaccio? Il bagaglio di trucchi della natura è vario e così si creano forme di ghiaccio sempre diverse. Le cascate di ghiaccio si formano sempre negli stessi punti. Per questo motivo esistono guide di arrampicata su ghiaccio che descrivono le cascate ghiacciate e le loro possibilità.

Non devono essere sempre le grandi cascate, con un po' di fortuna si può trovare anche qualche metro di "ghiaccio" su cui esercitarsi non lontano dal Mittelland.
Il Mutzgraben - una piccola valle da sogno - si snoda da Riedtwil SE verso le colline.
Dopo ben 2,2 km si raggiungono le cascate del Mutzbach, alte 12 metri.
Ma cosa serve per creare grandi cascate di ghiaccio? Il bagaglio di trucchi della natura è vario, e così si creano forme di ghiaccio sempre diverse. Le cascate di ghiaccio si formano sempre negli stessi punti. Per questo motivo esistono guide di arrampicata su ghiaccio che descrivono le cascate ghiacciate e le loro possibilità.

Gli ingredienti per una cascata di ghiaccio sono fondamentalmente acqua e basse temperature. La ricetta per una cascata di ghiaccio stabile (sana) è il giusto mix. Il ghiaccio "cresce" meglio tra 0°C e -3°C. A queste temperature sviluppa la sua massima forza. Oltre alla ricetta, però, sono determinanti anche il team di cucina e le sue capacità culinarie. Sperimentare il "ghiaccio" in modo corretto e soprattutto sicuro richiede molta esperienza e solide conoscenze, che è meglio acquisire con un corso.Dopo di che, si tratta di provarlo e svilupparlo passo dopo passo.

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Vai al suggerimento del tour

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

Andiamo su – arrampicandoci sull'acqua ghiacciata

L'arrampicata su ghiaccio non è priva di rischi: come ogni altro tipo di sport di montagna, anche l'arrampicata su ghiaccio comporta alcuni rischi. Non bisogna quindi sottovalutare questo aspetto se si vuole immergersi in questo sport. Qual è il modo migliore per iniziare e dove si possono trovare ottimi coni? I nostri atleti Bächli hanno raccolto alcuni consigli per i tuoi primi passi.

Imbracature da arrampicata

È il collegamento tra il corpo e la corda. Oltre a essere un equipaggiamento di sicurezza elementare, l'imbracatura da arrampicata deve soddisfare anche requisiti ergonomici e funzionali. Questi variano a seconda della disciplina verticale. Per questo motivo, diamo un'occhiata più da vicino alle numerose sfaccettature delle imbracature e mostriamo quale modello è adatto alla vostra prossima avventura di arrampicata.

Il momento della svolta: tutto ciò che riguarda la vite di ghiaccio

L'arrampicata su ghiaccio richiede l'uso abituale di viti da ghiaccio. Per quanto semplici, offrono ovviamente spazio per l'innovazione. Petzl è riuscito a creare una nuova forma di vite da ghiaccio attraverso la riduzione. Diamo un'occhiata più da vicino e mostriamo come viene utilizzata la protezione mobile dal ghiaccio.

Prodotti duri

Che si tratti di escursioni alpinistiche, di arrampicata sportiva o di drytooling, i moschettoni, i ramponi, le piccozze, l'attrezzatura per la corda e i dispositivi di sicurezza per la roccia fanno parte dell'attrezzatura per l'arrampicata su cui è necessario poter contare in ogni momento. Per questo motivo, di seguito ci concentreremo specificamente sulla ferramenta metallica della roccia.

Corde

La corda è una componente fondamentale di molti sport di montagna e un'assicurazione sulla vita in caso di cadute in verticale o sui ghiacciai. Ma non tutte le corde sono uguali, perché a seconda dell'utilizzo entrano in gioco diverse varianti.

La storia dei ramponi: dal primo rampone a dieci punte al dispositivo ultracompatto ad alte prestazioni

Questo articolo riassume le tappe più importanti della storia del rampone e mostra a grandi linee quali persone e quali conquiste alpinistiche hanno avuto un'influenza decisiva su questo sviluppo. In particolare, la prima salita della parete nord dell'Eiger nel 1938 è un punto importante di questa storia.

Metallo ovale

Senza di loro, l'arrampicata e persino l'alpinismo sarebbero impensabili. Tuttavia, spesso conducono un'esistenza modesta. I moschettoni sono tanto evidenti quanto poco appariscenti. Ma non sono solo estremamente pratici, nella maggior parte dei casi salvano la vita. Che si tratti di un moschettone HMS o di un expresse: Senza i banali dispositivi ovali, cadremmo nel pozzo senza fondo più velocemente di quanto vorremmo. Tuttavia, questi strumenti apparentemente arcaici sono molto più di quanto non sembri a prima vista. Diamo uno sguardo approfondito al mondo dei moschettoni.

Artigli di ghiaccio: Il rampone giusto per ogni uso

I ramponi sono un equipaggiamento standard sui terreni glaciali di alta quota e sono indispensabili anche per le missioni su ghiaccio ripido. Tuttavia, i dispositivi sono molto più che semplici punte metalliche sui piedi: a seconda dell'uso e delle preferenze, offrono caratteristiche diverse. Anche quelli che riguardano la sicurezza.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento