Conoscere in anticipo il rifugio in cui si intende passare la notte fa parte della preparazione di un tour. Il rifugio è dotato o meno di personale, i posti letto devono essere prenotati in anticipo, com'è la ristorazione? Mentre il pagamento senza contanti è una pratica comune nelle aree urbane e molti rifugi stanno già seguendo l'esempio, in altri non è possibile pagare con la carta. A seconda del rifugio, dovreste anche portare con voi un po' di soldi per uno spuntino dopo il tour o per una birra dopo il lavoro; dopotutto, i guardiani dei rifugi vivono proprio di queste entrate.
Quando molte persone si riuniscono in uno spazio ridotto, il potenziale di conflitto aumenta. Perciò fa parte della vita di capanna il rispetto delle istruzioni dei guardiani e, ad esempio, l'osservanza costante del riposo notturno. Dopo tutto, nessuno vuole iniziare il tour del giorno dopo stanco!
E' proprio questo inizio del tour successivo che si svolge in modo molto più tranquillo e rilassato se si segue una semplice regola anche in questo caso: Ramponi, piccozza, corde, imbracatura da arrampicata e altre attrezzature sono da depositare nella scarpiera o in un guardaroba. A seconda del rifugio, qui ci sono scaffali, ganci o addirittura scatole, con cui tutti gli alpinisti possono riporre il loro materiale in modo ordinato e separato. Nel dormitorio viene portato solo ciò che è veramente necessario. In questo modo, tutti gli altri possono continuare a dormire nel dormitorio e non vengono svegliati nel cuore della notte da moschettoni tintinnanti - a parte il fatto che l'attrezzatura è spesso bagnata e sporca e nessuno apprezza particolarmente il fatto che sia proprio accanto al letto.
Elettricità, acqua, legna: ciò che è scontato in pianura può talvolta essere un bene prezioso e scarso in montagna. Un uso parsimonioso delle risorse e una cooperazione leale contribuiscono inoltre a far sì che tutti si godano il soggiorno in rifugio. Coloro che hanno rifiuti li smontano da soli e, laddove sono previste stazioni di ricarica per i telefoni cellulari, si fa in modo che i tempi limitati possano essere utilizzati da tutti allo stesso modo.