Alla ricerca di soggetti inediti e di una vera avventura, 2 anni fa sono venuto a conoscenza del vasto paesaggio montano del Pakistan grazie ai social media. Contro ogni polemica, sapevo che un giorno mi sarebbe piaciuto visitare questa parte del mondo. Quest'estate ho finalmente realizzato questo desiderio a lungo atteso. Con il tour operator "Apna Trip" ho viaggiato per 10 giorni attraverso il bellissimo nord del Pakistan.
Il K2, che con i suoi 8611 m è considerato la seconda montagna più alta del mondo, è da tempo una roccia importante tra alpinisti e scalatori.
Ma da quando negli ultimi anni la situazione della sicurezza si è stabilizzata in molte località, i turisti di tutto il mondo si recano sempre più spesso nel Paese.
Anche se il Pakistan è considerato uno dei Paesi più poveri e meno sviluppati dell'Asia, offre una ricca cultura, buon cibo e gente del posto ospitale, oltre a montagne che superano gli 8000 metri di altezza e paesaggi ancora naturali e deserti come lo erano le Alpi 150 anni fa.
Viaggio, informazioni e informazioni importanti
I consigli di viaggio del DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri) per il Pakistan sono disponibili al seguente link:
Negli avvisi, i possibili pericoli sono menzionati praticamente ovunque. Tuttavia, secondo la mia esperienza personale e secondo tutti gli abitanti del luogo con cui ho parlato, i consigli sono talvolta indifferenziati e non applicabili ovunque. In questo rapporto descriverò solo le mie esperienze personali da Islamabad e dalla provincia settentrionale del Gilgit-Baltistan, in cui posso dire di non essermi mai sentita in pericolo o al sicuro in nessun momento.
Per entrare in Pakistan è necessario un visto. È possibile richiederne uno online al seguente link:
Turkish Airlines, British Airways e varie altre compagnie aeree volano regolarmente da Zurigo e altre città europee a Islamabad, direttamente o con un cambio di volo. Ci sono voli nazionali giornalieri da Islamabad a Gilgit.
Potete trovare varie informazioni sulla provincia di Gilgit-Baltistan qui:
- www.visitgilgitbaltistan.gov.pk
L'agenzia di viaggi "Apna Trip" e i pacchetti turistici adatti sono disponibili all'indirizzo:
Stagione migliore
Il periodo migliore per gli amanti delle escursioni è tra luglio e ottobre. Mentre Islamabad è molto calda in estate, con temperature che superano i 40 gradi, il nord del Gilgit-Baltistan gode di temperature piacevoli per le escursioni, grazie all'alta quota e all'aria influenzata dai ghiacciai. Anche l'autunno è altamente consigliato, poiché la flora rigogliosa rende i colori molto intensi e belli da vedere.
Alberghi e alloggi
Su www.booking.com si possono trovare innumerevoli hotel, ostelli e pensioni a prezzi equi. In media, nella maggior parte dei luoghi si può trovare un alloggio a circa 15 euro a persona. Se prenotate un tour individuale con "Apna Trip", l'alloggio selezionato è già prenotato e incluso nel pacchetto del tour. Ci è piaciuto particolarmente il Tourist Cottage Hunza a Karimabad. Oltre a un delizioso ristorante, l'hotel offre anche un giardino, una terrazza e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree. Le camere dell'hotel sono dotate di balcone ed è disponibile anche la colazione continentale.
Cibo
In Pakistan mi è piaciuto molto il cibo. Presenta analogie con la cucina dell'India settentrionale. Quindi, se vi piace il cibo indiano o siete aperti a provare cose nuove, vi consiglio di provare il cibo locale. Alcuni di essi sono un po' troppo ricchi di carne, ma ci sono sempre opzioni per i vegetariani. Le persone amano mangiare il dal, un piatto a base di lenticchie o ceci, il curry a base di diverse verdure, il riso e diversi tipi di pane come roti, naan o chapati. Dopo un pasto o un'escursione, consiglio sempre di cercare una tazza di chai. Al ristorante Des Pardes di Islamabad è possibile gustare un pasto molto gustoso e autentico a prezzi medi. Des Pardes si trova anche in un piccolo villaggio storico appena fuori dai confini della città di Islamabad. Nel Gilgit-Baltistan, troverete sempre qualcosa di delizioso da mangiare in ogni villaggio e spesso lungo la Karakorum Highway.
Gilgit-Baltistan
Nell'estremo nord, al confine con Cina e India, si trova il territorio speciale del Gilgit-Balitistan. La regione è suddivisa in 10 distretti diversi, 3 dei quali ho visitato e vorrei presentarvi di seguito. Grazie alla sua posizione in alta montagna, l'aspetto è tipicamente caratterizzato da valli profondamente incise. La città di Gilgit, con una popolazione di poco più di 10.000 abitanti, è il centro di questa zona altrimenti scarsamente popolata. Se si viaggia da soli, si può seguire la Karakorum Highway, che presenta la maggior parte delle attrazioni fino al passo Phunjerab, al confine con la Cina.
Distretto di Gilgit
Nel distretto di Gilgit, abbiamo visitato soprattutto la valle di Naltar. La valle si trova a circa 40 km da Gilgit ed è particolarmente indicata per essere raggiunta con i tour operator, poiché la strada è un po' difficile da percorrere in alcuni punti. Nella Valle di Naltar, oltre a una flora verdissima e a una ricca fauna, si trovano anche innumerevoli e bellissimi laghi e stagni circondati da uno splendido paesaggio montano. In inverno, la Valle di Naltar è anche famosa per gli sport invernali come lo sci, lo sci di fondo, ecc. Quindi, se si viene in inverno, si consiglia di noleggiare l'attrezzatura a Gilgit. Lungo il percorso, ci sono sempre possibilità di alloggio e ristorazione a basso costo. È possibile prenotare i tour direttamente a Gilgit o online.
Visite: Laghi Baskiri, Lago Arcobaleno, Lato Seggiovia
Distretto di Hunza
La Valle di Hunza è considerata il cuore del Gilgit-Baltistan. Qui si possono sperimentare la cultura e la tradizione del Paese in modo autentico, oltre che ammirare le montagne che superano i 7000 metri. Karimabad, Ali Abad o Ghulmit sono i punti di partenza e le città principali, dove si trovano i fornitori di vari tour guidati e le strutture di alloggio e ristorazione. Dal centro di Hunza, in meno di 3 ore si raggiunge il passo Khunjerab, che conduce direttamente al confine cinese, attraverso la Karakorum Highway. Nella valle di Hunza, ci è piaciuto particolarmente il punto panoramico Eagles Nest, da cui si gode di una splendida vista sulla valle di Hunza e sul Rakaposhi, alto 7811 metri. Un altro luogo di interesse è il lago Attabad, formatosi non molto tempo fa in seguito a una frana. Sul lago si possono praticare diverse attività acquatiche e gite in barca. Se non soffrite di vertigini, potete anche attraversare l'avventuroso ponte sospeso di Hussaini a Hussaini.
Visite: Nido delle aquile, lago Attabad e passo Khunjerab
Distretto di Nagar
Da Gilgit, ci vuole poco più di un'ora per raggiungere la valle di Nagar, che si trova a un'altitudine di 2438 m s.l.m.. Le principali città e punti di partenza sono Sikandarabad, Chalt o Hoper. La Nagar Valley è particolarmente famosa per la sua vista unica sui 7788 metri del Rakaposhi. Con una visita guidata, potrete fare un facile trekking di 2 giorni dalla Karakorum Highway al Rakaposhi Basecamp. All'Osho Thang Hotel è possibile alloggiare in un dormitorio o in una camera singola per pochi soldi con il gentile padrone di casa Israr. Lì si può anche prenotare una visita guidata al Rakaposhi Basecamp o fare altri tour. Il tour di 2 giorni a Rakaposhi costa solo circa 25 franchi, per i quali si ricevono guide, tenda, cena e colazione durante il tour. Dal campo base si ha una vista impressionante della parete Rakaposhi, del Dinar 7266 m e di giganteschi ghiacciai in una splendida solitudine.
Potete contattare l'Osho Thang Hotel qui:
Pakistan
Probabilmente non penserete al Pakistan come possibile meta di viaggio. A causa della copertura mediatica, posso certamente capirlo, tuttavia, in questa guida di viaggio vorrei mostrarvi che non è così pericoloso come alcuni canali di notizie vorrebbero dirvi e perché vale la pena affrontare questa destinazione insolita dopo tutto. Da quando la situazione politica si è stabilizzata in molte località, i turisti di tutto il mondo si recano sempre più spesso in Pakistan, oltre agli alpinisti. Mentre nelle grandi città come Lahore, Islamabad e Karachi si possono scoprire una ricca cultura e un'eccellente cucina, nel nord, nel Gilgit-Baltistan, si trovano alcuni dei paesaggi più belli che abbia mai visto. Gli abitanti sono tra i più ospitali al mondo e apprezzano ogni persona che compie l'avventuroso viaggio in Pakistan.
Jan Kaya
@lichterfangStiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento