Vendita domenicale

Spedizione di Natale

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Escursioni sciistiche nei Grigioni

Bächli Bergsport, mercoledì, 17. gennaio 2024

Tour sciistici nei Grigioni – semplicemente patgific(o)! Le regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun offrono molto di più di una gratificante destinazione di vetta. Chiunque trascorra del tempo qui non gode solo di neve polverosa non battuta, ma anche di benessere per il corpo e per l'anima, di sorprese culinarie e di momenti indimenticabili in montagna.

Il Cantone dei Grigioni è un'assoluta mecca dello scialpinismo. In particolare, nelle regioni di Davos Klosters, Prättigau e Disentis Sedrun, le vette più interessanti per lo scialpinismo aspettano di essere mete gratificanti, panorami spettacolari, piste innevate non battute e paesaggi invernali incantevoli. E la cosa più bella è che, grazie alle infinite possibilità, i neofiti dello scialpinismo avranno il loro tornaconto tanto quanto gli sciatori più esperti. 


Il rischio di confondersi è minimo: mentre la sofisticata St. Anton am Arlberg vanta champagne e un sacco di bling, St. Antönien, nota per la sua abbondanza di neve, offre una cosa su tutte a due catene montuose di distanza: il completo relax. Il villaggio più alto della Prettigovia (1459 m) è il primo villaggio alpinistico ufficiale della Svizzera. Circondato da una natura incontaminata, l'incontaminato insediamento sparso dei Walser è il punto di partenza perfetto per le escursioni sugli sci. Il Sulzfluh (2817 m) è il più conosciuto e il più alto dei vari picchi. In alternativa, puoi raggiungere il Corno di Jägglisch (2290 m) o l'Eggberg (2202 m) in circa due ore e mezza, entrambi promettono una piacevole discesa.

Un'altra «montagna magica» per gli scialpinisti nella regione di Davos Klosters è il Corno di Chörbsch (2651 m). Si trova praticamente a un tiro di schioppo dalla Davos Schatzalp, che ha guadagnato fama mondiale grazie al romanzo di Thomas Mann «La montagna incantata». La vetta può essere raggiunta in circa due ore attraverso il Passo Strela. Le spettacolari creste a portata di mano e le varianti di discesa appena percorse rendono questo tour sciistico particolarmente attraente.


Il Chrüzlistock, alto 2709 metri e situato vicino a Sedrun – una maestosa vetta al confine tra i Grigioni e Uri - è un vero e proprio «acchiappaneve», e non solo in senso letterale. Una salita ripida e un passaggio in cresta esposto ne fanno una meta interessante, soprattutto per gli scialpinisti esperti. Dalla cima, la vista spazia sulle montagne innevate del comprensorio sciistico di Disentis, sui cui fianchi i freerider hanno scolpito le loro linee nella Val Strem. Sul Chrüzlistock, invece, prevalgono la pace e la tranquillità prima di abbandonarsi al brivido della discesa.


«Semplicemente patgific(o)!» - Altri consigli per lo sci alpinismo nei Grigioni

L'aspetto indimenticabile di uno sci alpinismo è raramente di natura raramente è solo di natura sportiva. Sono gli incontri con la gente del posto, l'incontaminata natura incontaminata, la sosta in un pub rustico di montagna, il in un rustico pub di montagna, le scoperte culinarie della cucina dei scoperta della cucina grigionese e tutte le altre cose che altre cose che rendono ogni tour sciistico perfettamente. Solo allora, quando tutto si unisce, il tour sciistico è "aifach patgific"! tour sciistico è  «semplicemente patgific(o)»! Qui di seguito vi presentiamo tre suggerimenti per le escursioni sciistiche - potete trovare una panoramica di tutte le idee per le escursioni sul sito web di Graubünden Tourism!

1. Baslersch Chopf per principianti

Un tour sciistico facile nella Valle del Flüela. La dolce salita al Baslersch Chopf (2.629 metri sul livello del mare) e la breve ma gratificante discesa faranno la gioia anche dei principianti.

  • Distanza: 7 km
  • Durata: 2:45 h
  • Salita: 662 m 
  • Discesa: 663 m 
  • Tutti i dettagli per il viaggio di andata e ritorno.
  • Tutte le informazioni sul tour sul sito web del Grigioni Vacanze: Al tour

2. Sulzfluh variegato

Classico tour sciistico nel Rätikon con panorama a 360° sulla vetta. Da Partnun, è difficile credere che questo fiero massiccio roccioso possa essere scalato. Impegnativo, avventuroso e semplicemente bellissimo.

  • Distanza: 7,7 km 
  • Durata: 4:30 h
  • Ascensione: 1350 hm 
  • Discesa: 0 hm
  • Tutti i dati per un percorso.
  • Tutte le informazioni sul tour sul sito web del Grigioni Vacanze: Al tour

3. Tour rilassato al Pizzo dell'uomo

Un tour di piacere sul Passo del Lucomagno che crea dipendenza.

  • Distanza: 5,5 km
  • Durata: 2:15 h
  • Salita: 629 m 
  • Discesa: 629 m 
  • Tutti i dettagli per il percorso di andata e di ritorno.
  • Tutte le informazioni sul tour sul sito web del Grigioni Vacanze: Al tour

Vinci un weekend nei Grigioni

Non vedi l'ora di prendere i tuoi sci da alpinismo e andare sulla neve? Allora abbiamo qualcosa per te: Se lasci un commento al nostro post su Instagram o Facebook dicendoci con chi ti piacerebbe trascorrere un weekend nei Grigioni, potresti vincere un pernottamento per due persone con colazione inclusa in uno dei tre hotel dei Grigioni. Il concorso è attivo dal 25.01.2024 all'08.02.2024 alle 23.59, il vincitore sarà estratto a caso tra tutti i commenti su Facebook e Instagram.

Condizioni di partecipazione:

  • Possono partecipare le persone di età superiore ai 18 anni residenti in Svizzera. 
  • Il premio consiste in un pernottamento per due persone con colazione inclusa in un hotel dei Grigioni. I vincitori potranno scegliere tra il Seven Alpina Boutique Hotel di Klosters (valore: CHF 300), l'Hotel Pazzola di Disentis (valore: 180) o un hotel di Prättigau (valore: CHF 160). 
  • Il premio sarà inviato ai vincitori. Non può essere versato in contanti. Sono esclusi i ricorsi legali. 
  • Per vincere, i partecipanti devono commentare il post del concorso su Instagram o Facebook tra il 25.01.2024 e l'08.02.2024 alle 23.59 e dirci con chi vorrebbero fare una vacanza nei Grigioni. Il vincitore sarà estratto a caso durante la giornata del 09 febbraio 2024 e avvisato tramite risposta al commento e anche tramite messaggio diretto (se possibile). Se il premio non viene reclamato entro 72 ore, si procederà a una nuova estrazione. La partecipazione al concorso non è legata all'acquisto di beni. 
  • Sono esclusi dal concorso i dipendenti di Bächli Sport di montagna SA e i nostri partner di cooperazione. 
  • Le GTC e l'informativa sulla privacy di Bächli Sport di montagna SA si applicano a tutti i partecipanti. Solo in caso di vincita i dati personali necessari per l'elaborazione saranno trasmessi ai nostri partner di cooperazione. La responsabilità di questi dati viene quindi trasferita al rispettivo partner di cooperazione. 
  • Bächli Sport di montagna SA si riserva il diritto di annullare il concorso in qualsiasi momento senza fornire motivazioni o di terminarlo prematuramente senza che venga distribuito alcun premio. 
  • Il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o organizzato da Instagram / Facebook. La persona di contatto e responsabile è Bächli Sport di montagna SA.

Questo testo è stato tradotto automaticamente dal tedesco. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco. Foto di copertina: Nico Schärer. Contributo in collaborazione con Grigioni Vacanze.

Altri articoli

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Avanzare con considerazione: 4 regole che gli scialpinisti dovrebbero conoscere

Fare le prime curve su piste incontaminate: chi non lo sogna? Gli sci scivolano sulla neve bianca liscia come il burro, i cristalli turbinano nell'aria e tu scivoli lungo la pista come se fossi sull'ovatta. Oppure puoi arrancare nella neve alta con le racchette da neve.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento