E9 o Enove è un piccolo marchio italiano che produce tessuti di alta qualità per l'arrampicata e il bouldering. Tuttavia, non solo sono ben posizionati a livello di prestazioni tecniche e di qualità, ma perseguono anche un modo estremamente responsabile dal punto di vista ambientale e sociale di sviluppare e produrre il loro abbigliamento da arrampicata. Nel ritratto, presentiamo i punti più importanti che fanno di E9 un produttore assolutamente sostenibile.
Produzione
Tutti i produttori che lavorano per E9 si trovano in un raggio di circa 30 chilometri dalla sede italiana di Ascoli Piceno. Le visite in loco agli stabilimenti vengono effettuate quasi quotidianamente, favorendo un rapporto con ogni singolo dipendente. Un impegno continuo che si traduce in qualità artigianale, sostegno ai produttori locali e quindi in un comportamento imprenditoriale molto sostenibile. Non solo è possibile una totale trasparenza delle condizioni di lavoro grazie alle brevi distanze, ma si risparmiano anche alcuni processi di spedizione attraverso il continente. Questo garantisce una produzione equa e locale.
Il materiale
Ovviamente, E9 presta attenzione al fattore più importante per la sostenibilità del prodotto: la materia prima principale. Circa il 92% dell'intera gamma di prodotti è realizzato in cotone biologico o in materiale riciclato.
Questo evita l'uso di pesticidi dannosi, protegge il suolo e comporta un minor consumo di acqua.
Tutto il cotone biologico è anche certificato GOTS - Global Organic Textile Standard -. Ciò significa che, oltre ai rigorosi criteri ambientali, il cotone è controllato anche a livello sociale. Questo vale per l'intera catena del valore, dalla lavorazione delle fibre al prodotto finale, cioè dal campo al consumatore.
Inoltre, la facilità di riparazione è un aspetto importante che viene preso in considerazione nello sviluppo dei prodotti, al fine di garantire un prodotto duraturo, soprattutto in condizioni difficili.
Articoli colorati
L'abbigliamento da arrampicata di E9 è colorato. Ciò significa l'uso di colori e quindi di additivi chimici. Per garantire che anche l'ambiente non venga danneggiato, tutti i trattamenti di tintura sono controllati e verificati da controlli esterni. Questo controllo garantisce un elevato livello di sicurezza ambientale nella manipolazione dei coloranti. Anche in questo caso, E9 presta attenzione alla rigorosa sostenibilità nella fabbricazione dei prodotti.
Più forti insieme
Oltre a essere un produttore equo ed ecologicamente responsabile, E9 è membro dell'EOCA (European Outdoor Conservation Association) dal 2019 per sostenere congiuntamente progetti di conservazione a livello mondiale. In quanto organizzazione senza scopo di lucro che finanzia direttamente progetti specifici, l'associazione
vuole dimostrare che l'industria europea dell'outdoor è impegnata a fare qualcosa per l'ambiente e che insieme tutti possono fare la differenza.
Fino ad ora, i progetti hanno incluso il lavoro di pulizia di una vetta in Kirghizistan, la ripiantumazione di foreste vergini autoctone nella Repubblica Ceca o il salvataggio di un'antica foresta in Svezia dalla deforestazione.
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Il tuo contributo
I tuoi pantaloni da boulder hanno uno strappo sulla roccia o non sai come prendertene cura al meglio? Basta fare un salto in una delle nostre filiali e ci prenderemo cura delle vostre preoccupazioni.
Si prega di prestare attenzione alla protezione dell'ambiente quando si pratica il bouldering e l'arrampicata all'aria aperta, assicurandosi di rispettare i periodi di chiusura e le norme di conservazione della natura che dipendono dal luogo. Oltre ai momenti di felicità sportiva, portate con voi anche i rifiuti. Informatevi in anticipo se è possibile viaggiare anche con i mezzi di trasporto pubblici.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento