Per una volta, stiamo attraversando il confine con la Bella Italia. E questo ci porta alla pasta. L'area del Gran Paradiso, che ha come emblema lo stambecco, è una zona fantastica per lo sci alpinismo - e questo ci porta alla neve. La miscela e i contrasti tra l'ambiente meridionale, il paesaggio montano selvaggio e i ghiacciai si riflettono anche nel comportamento degli appassionati di sport invernali in questa regione. Da un lato il "Parco Nazionale Gran Paradiso", dove la natura è scritta a caratteri cubitali, e dall'altro lato, a ridosso del confine, il rumoroso eliski. Tuttavia, le valli della Valle di Cogne, della Valsavaranche, della Val di Rhêmes e della Valgrisenche rimangono un'"esperienza senza fine", come si legge sulla homepage del Parco Nazionale.
Per una volta, andiamo oltre il confine della Bella Italia. Ed eccoci alla pasta. L'area del Gran Paradiso, che ha come emblema lo stambecco, è una zona fantastica per lo sci alpinismo - e questo ci porta alla neve. Il mix e il contrasto tra ambiente meridionale, paesaggio montano selvaggio e ghiacciai si riflette anche nel comportamento degli appassionati di sport invernali in questa regione. Da un lato c'è il "Parco Nazionale Gran Paradiso", dove la natura è una priorità, dall'altro, al limite, c'è l'eliski povero. Tuttavia, le valli della Valle di Cogne, della Valsavaranche, della Val di Rhêmes e della Valgrisenche rimangono un'"esperienza senza fine", come si legge sulla homepage del Parco Nazionale.
Chi si reca qui per lo scialpinismo rimarrà sorpreso dalle innumerevoli mete di scialpinismo ripido e dal paesaggio selvaggio. Naturalmente, ci sono anche dolci destinazioni di vetta.
Il cibo, ricco e solitamente molto buono, rimane un compagno fedele. Sia che si "mangi" in un semplice rifugio del CAI o in uno degli accoglienti alberghi e ristoranti delle valli.
Vi presento due mete di scialpinismo in Valnontey: Una più impegnativa sulla Gran Serra e una più facile alla Punta dell'Inferno.
Divertitevi nella terra invernale della pasta, del minestrone e dell'espresso,
Daniel, bergpunkt
Consigli di viaggio
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento