Offerte di lavoro

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

Bivacco: Al lago Bortel

bergpunkt & Daniel Silbernagel, bergpunkt, giovedì, 27. luglio 2017

Il campeggio (anche camping, dal latino campus "campo") è una forma di turismo. In questo caso, i vacanzieri pernottano in tende, roulotte o case mobili. Se il campeggio si svolge in tenda, si chiama anche campeggio. Se si viaggia senza tenda, si parla di "bivacco". O come spiega Wiki: bivacco (dal francese bivouac "campo, accampamento notturno") si riferisce a un campo all'aperto. Il vantaggio è evidente, o nel bagaglio. Se viaggiate solo con un sacco a pelo e un materassino isolante, lo zaino non peserà più di tanto. Inoltre, si possono osservare le stelle per tutta la notte fino a quando gli occhi non si chiudono.

Il campeggio (anche camping, dal latino campus "campo") è una forma di turismo in cui i turisti trascorrono la notte in tenda, roulotte o camper. Se ci si accampa in una tenda, si parla anche di campeggio, mentre se si viaggia senza tenda si parla di "bivacco". O come spiega Wiki: Bivacco (dal francese bivouac "campo da campo, accampamento notturno") si riferisce a un accampamento all'aperto.Il vantaggio è evidente, o solo nel bagaglio. Se portate con voi solo un sacco a pelo e un materassino isolante, lo zaino non peserà più di tanto. Inoltre, si possono osservare le stelle per tutta la notte fino a chiudere gli occhi.

Il "sito di bivacco" al lago Bortel può essere facilmente combinato con una piacevole escursione da Rosswald (funivia da Ried-Brig) via Stafel, passando per le baite Bortel (Bortelalp). Il lago Bortel riflette lo Spitzhörnli, un piccolo picco roccioso che può essere scalato. Dal luogo di bivacco si può salire sul Furggubäumhorn o sul Bortelhorn.

Dopo una notte confortevole, vale la pena di camminare sulla Forca del Rebbio (Bortellicke), dove, come suggerisce il nome, si attraversa l'Italia.

Sull'Alpe Veglia, splendidamente situata, si può, ad esempio, pernottare di nuovo o semplicemente salire all'Alpe Veglia. Sull'Alpe Veglia, splendidamente situata, è possibile, ad esempio, pernottare ancora una volta, o semplicemente gustare l'espresso italiano e fare un'escursione sul Furgubäumlicke e sulla Wasenalp fino a Rothwald.

Daniel Silbernagel, bergpunkt

Consiglio di viaggio 

Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese. 

Altri articoli

"La nebbia è la più grande diva che io conosca". - intervista al fotografo naturalista Tobias Ryser

Intervista a un "pescatore di luce": il fotografo naturalista Tobias Ryser parla di Photoshop analogico, della perfezione come malattia professionale e di ciò che rende brutti gli alberi.

Bivaccare meglio: Consigli pratici per passare la notte in montagna

I bivacchi non pianificati possono essere un orrore. Al contrario, i bivacchi pianificati non sono automaticamente un sogno, ma con alcuni consigli le possibilità aumentano.

Ogni passo del cammino: cosa c'è da sapere sugli scarponi da trekking

Sono pochi i prodotti per gli sport di montagna che offrono una scelta così ampia come gli scarponi da trekking. La giusta decisione di acquisto non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dall'area di utilizzo prevista e da una valutazione onesta del proprio passo sicuro.

Nella zona dei contrabbandieri del Simpil: escursioni in montagna attraverso il Passo del Sempione

Tre aspre piramidi svettano nel cielo sopra il Passo del Sempione. I sentieri selvaggi dei contrabbandieri attraversano i loro fianchi. Tempi passati. Oggi le creste appartengono agli scalatori per diletto.

Escursione nello Chablais con vista sul Lac Léman

A sud del Lago di Ginevra, questa escursione di 4 giorni con partenza da Le Flon (Vallese) offre paesaggi incontaminati e magnifici, buon formaggio locale e alloggi accoglienti.

Zaini grandi per i tour lunghi: cosa bisogna tenere d'occhio

Che si tratti di una grande traversata sugli sci, di un weekend di bivacco o di un trekking di diverse settimane: i grandi progetti richiedono grandi zaini. Insieme al nostro esperto di zaini Lukas Imhof, diamo un'occhiata all'attuale mercato degli zaini da 30 litri in su.

Un tuffo nell’acqua fredda

Il primo viaggio insieme di Santiago ed Elisa è andato in modo leggermente diverso da come l’avevano pianificato, diventando quasi un’esercitazione di sopravvivenza. E la sfortuna non è finita qui. Ma nonostante alcuni problemi e intoppi, i due trascorrono ancora oggi il loro tempo insieme in montagna e si godono appieno il mondo montano.

Un momento magico a 4357 m s.l.m.

Con i suoi 150 giorni come guida alpina, Lionel vive ogni anno innumerevoli momenti suggestivi, che non sempre riesce a ricordare nel dettaglio. Ma la decima scalata del Dent Blanche rimarrà per lui per sempre indimenticabile. È stata l’inizio della sua successiva avventura, quella lunga una vita.

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento