Con il boom dell'arrampicata indoor, le procedure di sicurezza sono state ottimizzate, ad esempio attraverso il controllo del partner, che ora è uno standard e dovrebbe essere familiare a tutti gli arrampicatori. Anche lo sviluppo dei dispositivi di assicurazione è stato portato avanti e il loro funzionamento è stato perfezionato. Anche in questo caso, la maggior parte degli scalatori è ben preparata. Tuttavia, è necessario recuperare un punto importante: gli accordi in sala e sulla roccia.
Il punto è fare chiarezza su vari punti che influenzano ulteriormente la sicurezza della squadra di arrampicata prima dell'inizio di ogni scalata. Questi sono: Competenze dei due arrampicatori, materiale appropriato, differenze di peso e regole di comunicazione. In definitiva, si tratta di punti di controllo che vanno oltre l'effettiva manipolazione del materiale.
Rispetto agli ambienti interni, gli accordi sono ancora più rilevanti quando si arrampica all'aperto. Sulla roccia ci sono molte più procedure rilevanti per la sicurezza da risolvere rispetto alla sala. La corretta assicurazione e discesa del capocordata, il controllo del partner e così via sono ovviamente importanti anche nelle palestre di roccia. Ma ci sono anche altre procedure, come l'infilaggio alla fine della via, la discesa in corda doppia o la costruzione di una stazione di sosta. Ma questa non è la fine della storia. Cosa fare se non si riesce a sentire se il compagno ha una sosta? Cosa si fa se non si riesce a sentire se il compagno ha un appiglio? Cosa si fa se la corda non raggiunge la prossima stazione di sosta o in caso di caduta di piombo con ferita?
Una questione di comunicazione
Analizzando alcuni tragici incidenti di arrampicata sportiva, sono giunto alla conclusione che la mancanza di consultazione può aver giocato un ruolo decisivo. I due alpinisti avevano in mente soluzioni diverse per il problema che si era presentato e non si è ritenuta necessaria un'adeguata consultazione. Oppure era improvvisamente troppo tardi.
Cosa possiamo imparare da questo? Gli accordi sono ancora più importanti all'aperto che al chiuso, proprio per le numerose situazioni che non possono essere risolte secondo una routine ben definita. Inoltre, la comunicazione può essere difficile a causa della distanza. Inoltre, i fraintendimenti sono la norma quando si comunica, come sostengono gli esperti.
Per questi motivi, vale la pena prestare maggiore attenzione alla comunicazione e agli accordi esterni. Ecco alcuni trucchi:
- Arrampicatore trasparente: condivido costantemente i miei pensieri e le mie considerazioni sulla sicurezza con il mio compagno di cordata.
- Chiedo alla minima incertezza dovuta a un'azione del mio compagno di cordata.
- Discuto bene le manovre impreviste.
- Prevedo ciò che potrebbe accadere e concordo la soluzione.
- Ripeto le istruzioni di sicurezza del mio partner con parole mie e le faccio confermare dal partner.
Tutto ciò che riguarda l'allestimento della squadra e molte altre regole e consigli pratici per l'arrampicata indoor si possono trovare nell'opuscolo "Arrampicata indoor sicura".
Chi è l'autore
Michael Wicky è il direttore della scuola di montagna bergpunkt. È autore di diversi libri di testo su argomenti di tecnica alpina. La sua pubblicazione più recente è l'opuscolo "Technik und Taktik Hochtouren". Può essere acquistato presso Bächli o bergpunkt. Lavora anche come perito per tribunali e compagnie assicurative in casi di incidenti alpini.
Foto © Christian Jäggi
Stiamo traducendo per voi l'intero sito in italiano. Finché non avremo finito, alcuni testi, come questo, saranno tradotti automaticamente. Il testo originale è disponibile sul nostro sito web tedesco o francese.
Non ci sono ancora commenti su questo post.
Scrivi un commento