Orari di apertura speciali

Newsletter

DE | FR | IT
  1. Avventura
  2.  > 
  3. Blog

"Uno sci non può mai essere messo in servizio troppo poco".

Daria Haas, giovedì, 18. marzo 2021

La stagione sciistica sta lentamente volgendo al termine, ma il prossimo inverno è ormai alle porte. Vale quindi la pena di dare una messa a punto agli sci prima di riporli. In questo modo saranno pronti quando ricomincerà la stagione successiva. Fabian Reber, responsabile del reparto articoli duri della nostra filiale di Berna, ci spiega in un'intervista perché è così importante far revisionare regolarmente i propri sci.

La stagione sciistica sta lentamente volgendo al termine, ma il prossimo inverno è ormai alle porte. Vale quindi la pena di dare ai vostri sci una buona messa a punto prima di riporli. In questo modo, saranno pronti per l'inizio della prossima stagione. Fabian Reber, responsabile del reparto ferramenta della nostra filiale di Berna, ci spiega in un'intervista perché è così importante far revisionare regolarmente i propri sci.

Bächli Bergsport offre un servizio di assistenza per piccoli e grandi sci. Qual è la differenza tra i due?
Fondamentalmente, i due servizi sono molto simili. La differenza principale è che con il servizio grande, le grandi scanalature nella base vengono riempite con un composto di riparazione. Per il resto, la procedura per entrambi i servizi è identica: le lamine vengono derverginate, seguite dalla rettifica della base e delle lamine, da una rifinitura e infine dalla sciolinatura, la cosiddetta sciolinatura a caldo.

Quali sono i vantaggi di uno sci ben cerato? Uno sci ben cerato significa che da un lato corre bene e dall'altro che l'attrezzatura gira molto bene. Ciò significa che il comportamento in curva di uno sci può essere influenzato da un servizio. Più spesso lo sci viene sciolinato, meglio è. Inoltre, lo sci ha assolutamente bisogno di una struttura di base per garantire che lo sci assorba completamente la sciolina. Questo perché la struttura di base riduce l'attrito tra la neve e la superficie di scivolamento ed è anche responsabile dello spostamento dell'acqua e delle proprietà di guida dello sci.

Cosa si cerca quando si sciolina uno sci?
Spero di sapere cosa sto facendo. No, sto scherzando: è importante conoscere le condizioni in cui si scia: È più probabile che si scii su neve bagnata? Si tratta di neve vecchia o di neve fresca? La temperatura gioca un ruolo fondamentale. Questo perché determina il tipo di sciolina da utilizzare.

Oltre alle normali operazioni di sciolinatura e affilatura, quali sono i lavori speciali coinvolti in un servizio?
Tali lavori speciali includono il lavoro di base. Ecco un esempio: Siete fuori a sciare, urtate un sasso da qualche parte e la punta dello sci si apre o la lamina superiore si stacca. Un altro esempio è quando si sbatte troppo forte la neve all'estremità dello sci e la protezione dell'estremità si danneggia. Riparare queste cose è un lavoro speciale.

Mani sul cuore: quali sono i segnali che mi indicano che i miei sci avrebbero bisogno di una manutenzione?
Se siete più lenti degli altri, allora dovreste rifare la sciolinatura degli sci. Ma onestamente, il modo più semplice per verificarlo è ispezionare la base. Non appena presenta un colore biancastro, è necessario un intervento di manutenzione. Spesso, quando prendiamo in mano gli sci durante l'ispezione, notiamo che la soletta si è asciugata molto. È questa la lucentezza biancastra.

Perché dovrei far eseguire una manutenzione professionale degli sci nell'era dei tutorial su YouTube?
Prima di tutto, non c'è nulla di male nel fare da soli. È sicuramente la soluzione migliore, soprattutto per l'affilatura delle lamine o la sciolinatura veloce. Tuttavia, spesso non si tiene conto della base quando si carteggia da soli. Ciò significa che spesso non si modifica la base per ottenere risultati ottimali di scivolamento e di guida. Alla fine, questo significa che in alcuni casi il rapporto tra la base e i bordi non corrisponde più. Inoltre, a casa non si ha a disposizione la stessa attrezzatura dei professionisti. I servizi di sci professionali utilizzano spesso macchine completamente automatiche. Queste tengono conto di tutto ciò che riguarda lo sci. Durante un servizio professionale, le lamine vengono affilate, la base viene rimossa di conseguenza e il rapporto viene preso in considerazione per ottenere risultati ottimali di scivolamento e sciata. Un processo, per così dire, che assicura che lo sci si armonizzi di nuovo alla fine.

E perché dovrei portare i miei sci da Bächli Bergsport?
Quando qualcuno viene nel nostro negozio e vuole portare i suoi sci per un servizio, è compito di noi consulenti di sport di montagna esaminare lo sci da davanti a dietro. In altre parole, controlliamo se la punta è in ordine, le condizioni delle lamine e se gli sci sono privi di asperità. In caso di urti, controlliamo se la protezione dell'estremità è ancora intatta. E poi valutiamo se è necessario un intervento di manutenzione minore o maggiore. Abbiamo anche un dialogo molto intenso con i nostri partner di assistenza, che fanno un ottimo lavoro. Non a caso, oltre agli sci da alpinismo, ci occupiamo anche di sci da fondo, snowboard e sci alpini.

Fabian Reber lavora da otto anni per Bächli Bergsport nella filiale di Berna e consiglia i nostri clienti su tutte le questioni relative alla ferramenta. In inverno è spesso all'aperto, con gli sci da fondo, da telemark o da alpinismo, quando non viaggia in bicicletta.

Fabian Reber lavora per Bächli Bergsport nella filiale di Berna da otto anni e consiglia i nostri clienti su tutte le questioni relative alla ferramenta.

Altri articoli

Segnaletica: Escursione in alta quota all'Aiguille de la Tsa

L'Aiguille de la Tsa si erge alta nel cielo sopra Arolla come un delicato pinnacolo. Da vicino, diventa più mansueta e offre un'arrampicata nel miglior gneiss, seguita da molte curve in sulz.

Suggerimento: Tour sciistico per principianti Äschlenalp - Ringgis - Zäziwil

Non è raro che la prima neve cada a novembre. È allora che gli amanti dell'inverno hanno i nervi tesi e il prurito. Questo tour ci riporta alla nostalgia, due volte: la discesa dall'Äschlenalp a Oberdiessbach e la discesa dal Ringgis erano dei classici anche prima che ci fossero gli impianti di risalita. Anche i nostri nonni si godevano la neve fresca sui dolci pendii settentrionali, non lontano da Berna e Thun. Oggi, quando i treni non funzionano più a vapore, le due classiche possono essere combinate grazie a un buon trasporto pubblico. Un tour ideale per le giornate fredde!

Con gli sci da alpinismo da Nizza a Vienna

Michael Wicky ed Emanuel Wassermann stanno portando avanti insieme un progetto a lungo termine. Si sono prefissati di attraversare l'intero arco alpino con gli sci da alpinismo nel corso di diverse settimane di tour.

Un sogno che diventa realtà: scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi a piedi e in parapendio

Con il loro progetto XPEAKS, l'atleta di Bächli Chrigel Maurer e l'alpinista Peter von Känel si sono posti obiettivi ambiziosi: Il loro obiettivo era scalare insieme tutte le 82 cime di 4.000 metri delle Alpi, viaggiando esclusivamente a piedi o in parapendio. I due hanno documentato la loro impresa ambiziosa e di successo con la localizzazione GPS in diretta e selfie su tutte le vette.

Due gemelli insieme in cordata

I gemelli identici Rolf e Stefan trascorrono il tempo in montagna insieme da quando sono nati. Quando a Stefan venne regalata una vecchia corda da arrampicata, entrambi iniziarono a sviluppare un interesse comune per la montagna.

Suggerimento per il tour: tour sciistico di tre giorni ad alta quota con tratti chiave

In tre giorni con sci e ramponi da Andermatt a Oberwald - il nostro consiglio di scialpinismo a marzo. Su una distanza di circa 43 km, si salgono 4600 metri verticali e si scendono 6200 metri verticali con gli sci. Un viaggio di tre giorni superlativo per tutti coloro che amano le cose un po' più intense.

Suggerimenti per i tour: Tour sugli sci intorno a Bivio

Il Passo del Settimo è molto popolare tra gli scialpinisti, soprattutto nella regione intorno a Bivio. La varietà di opzioni per lo scialpinismo nei dintorni, tra cui l'alta Averstal, l'alta Engadina e il Passo dello Julier, attira chiunque voglia fare le prime linee sulla neve. Abbiamo raccolto tre suggerimenti per uscire sotto il sole alla ricerca di piste intatte.

Intervista a Luke Smithwick – «Mi ispiro ai punti vuoti della mappa dello sci»

L'americano Luke Smithwick vuole completare 500 discese con gli sci in Himalaya. Ne ha già completate più della metà. Cosa spinge quest'uomo a intraprendere ogni anno otto o nove spedizioni verso le vette ghiacciate?

Contenuti adatti

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo post.

Scrivi un commento